Jump to content

la mia tartaruga è malata.....

sil

Recommended Posts

Ciao,:jump: sono nuova in questo forum e ho un problema con una delle mie due tartarughe.

Ho due piccole Scripta scripta regalatemi da 20 giorni circa, purtroppo da due giorni una delle due sta male, cosa posso fare??? Ho notato lunedì dei vermetti nelle feci, che però ora non compaiono più, mi preoccupa però il suo respiro...sembra affannoso, talvolta emette come un versettino, solo che non accade durante tutto il giorno, ieri sera sembrava non lo facesse più e nemmeno stamattina, mentre oggi pomeriggio ha ricominciato. E' sempre stata più timida rispetto all'altra ma stasera non ha mangiato e se ne sta in disparte!!! Forse ha preso freddo??? Sono preoccupata, non sò cosa fare....Qualcuno mi sà dare qualche suggerimento??? Vi ringrazio!!! sil

suggerimento principe: portala dal veterinario.

se riesci prendi un campione di feci e falle analizzare.

puoi dirci come la tieni: filtraggio, lampade, tipo di alimentazione etc...?

Ciao balarama grazie x la riposta,il mio filtraggio non è proprio un filtraggio c'è una pompa che fa passare l'acqua nelle classiche spugne azzurre,infatti volevo comprare un filtro appeso quale posso comprare?

lampade non ne ho la devo comprare.alimentazione gli do un po di tutto sia gamberetti misti della jbl e quelli della sera poi verdure frutta pollo e pesce

la vasca misura 40 * 25* 20

Beh forse dovresti correggere un poco di cose. Due tarte di 20 anni.... stanno un poco strette ci vuole una vasca un pochino più grande. L'alimentazione va bene anche se ti consiglio di togliere i gamberetti ed il pollo. Pesce fresco o surgelato, gamberetti freschi o surgelati, insalata, radicchio, rucola, e verdure in genere. Le tieni al sole? Se non prendono sole diretto ti serve uno spot (lampada da40W) e una lampada UVb per sostituire il sole. Il filtro..... in una vasca più grande consiglio un filtro esterno. Diciamo un Pratiko, un prime o qualcosa del genere.

Ho telefonato al veterinario oggi, probabilmente è polmonite, domani o al max sabato la porto a visitare, spero che si riprenda, mi dispiace così tanto vederla così debole e triste!!!!

Qualcuno mi sa consigliare una lampada UVB??? Grazie!!!

Beh forse dovresti correggere un poco di cose. Due tarte di 20 anni.... stanno un poco strette ci vuole una vasca un pochino più grande.

:eek4wd: ma nn erano 20 giorni??? :baffled5wh: