Jump to content

Terrario...materiali di riempimento.

Recommended Posts

Ho 2 horsfieldii sul terrazzo. Hanno circa un 6mq di spazio per gironzolare liberamente tra vasi e pietre.

Ho realizzato per loro un vano di dimensioni 50H x 35L x 20P da utilizzare come terrario al quale accedere tramite una rampa. Per ora le tarte hanno sempre dormito sotto la rampa (anche perchè il terrario ancora non è finito).

Con quali materiali posso riempire il terrario ?

Ciao

Grazie a tutti

:jump:

Potete suggerirmi dei materiali da utilizzare come riempimento di un terrario che dovrà ospitare il letargo delle mie 2 horsfieldii ?

Il terrario si trova all'aperto in terrazza riparato dal sole.

Ciao

Grazie:jump:

cerca tra i miei post ce una discussione che si chiama letargo fai da te e dice tutto x le horsfieldi

Potete suggerirmi dei materiali da utilizzare come riempimento di un terrario che dovrà ospitare il letargo delle mie 2 horsfieldii ?

Il terrario si trova all'aperto in terrazza riparato dal sole.

Ciao

Grazie:jump:

Come riparato dal sole???

Le tartarughe devono prendere il sole.... ci deve essere sia ombra che sole, caldo e fresco.....

X il riempimento terra del giardino.... o da qualche campo!

NOn aprire tante discussioni con lo stesso argomento......

...........

Ho realizzato per loro un vano di dimensioni 50H x 35L x 20P .........

cosa? centimetri? E' PICCOLO!!!!!

ce un mio post nel quale viene spiegato tutto il necessario si chiama letargo fai da te

Ciao Elpo scusami ma come si fa a leggere il tuo post?...

Quali materiali posso utilizzare per riempire il terrario e prepararmi per il letargo ?

Grazie

Ciao

Ciao!

non si capisce dalla tua domanda se è un terrario esterno, o in casa!

nel caso sia in casa, a meno che la tarta non sia malata o cmq di specie tropicale/straniera , deve farlo fuori.

Se è esterno, ti do alcuni consigli.

Io ho 2 hermannine baby, hanno un terrario di 80x80 cm con al momento 20/25 cm di terra mista a torba di sfagno.

Hanno una casetta in legno con entrata e sotto vuota, stile quelle dei criceti, montabile!

Ora per l'estate hanno piantine succulente, e altri 2 ripari, costituiti da vasetti di terracotta messi in orizzontale con terra fino a metà.

in inverno, mettero il doppio della terra di ora cioè 40/50 cm. poi tanta paglia sparsa sul terreno e nella casetta di legno che loro adorano.

Avendo il fondo vuoto, potranno interrarsi ma stare al riparo allo stesso momento.

Sopra il terrario esterno, che ha la rete metallica su, metterò un telo anti ghiaccio stile quello che si mette sulle piante, e all'umidità della terra provvederò manualmente con uno spruzzino classico.

spero di esserti stata utile. ciao

ho unito le tre discussioni che trattavano lo stesso argomento.

non è che aprendo più discussioni si ottengono più risposte!!!

Intanto grazie per le indicazioni.

Le mie 2 tarte vivono in balcone (3m x 2m) con zone d'ombra e zone sole. Il terrario che sto costruendo, accessibile liberamente dalle tarte perchè collegato alla terrazza, ha delle piccole dimensioni in quanto lo spazio è disponibile in terrazza.

Cerca di non farle camminare sul pavimento, potrebbe creargli problemi alle ossa e alle unghie delle zampette.