Jump to content

"uova sempre uguali"

Recommended Posts

Ciao ragazzi..

la mia tartaruga ha deposto le uova da un bel po' ..poco tempo fa ho fatto la speratura e sembrava tutto ok poichè all' interno ho visto l' embrione( una macchia scura) e esternamente quella parte è diventata bianchissima ed è visibile ad occhio nudo...è passato tempo dalla ultima speratura piu' o meno 2 settimane eppure le uova mi sembrano sempre uguali cioè la parte esterna bianca mi sembra della stessa grandezza ogni giorno:(

sapevo che poco a poco l' uovo diventa completamente bianco gesso e la "macchia mera" all'interno aumenta sempre piu'...

Voi che dite??Non cè piu' nulla da fare per le mie uova?

:(

per la speratura, esiste qualche torcia in particolare da non usare?ad esempio io dovrei farla domenica,e posseggo una torcia a led..puo' andar bene?non vorrei gettare tutto all'aria solo per curiosare.....

la mia tartaruga ha deposto le uova nel mio giardino in un posto un po' "a rischio" rottura avendo anche altri animali che passano li e lei stessa che passandoci sopra ne aveva rotta una:(

allora le ho prese facendo super attenzione a non sballottolarle e le ho messe in un fondo di vaso con del terriccio non sotterrandole completamente..inumidisco la terra ogni tanto e le ho messe all' ombra(come mi era stato detto) a temperatura ambiente, la temperatura che cè a Milano...sembrava tutto ok perchè avevndo fatto la speratura con una torcia ho trovato l'embrione..a distanza di molti giorni l' embione pero' sembra della stessa grandezza

:(

Dipende...quanto tempo è passato dall'ultima speratura?

Tenendole a temperatura ambiente l'embrione sviluppa + lentamente rispetto all'incubatrice.

Ti consiglio di pazientare un pò. In fondo se si è formato l'embrione già è buon segno :)

Cerca di fare la speratura il meno possibile e ricopri le uova completamente, come se fossero nella buca scavata dalla mamma.

l' ultima speratura l'ho fatta settimana scorsa..

adesso non ne faccio piu' per un po' per non creare problemi all'embrione..

spero bene..adesso vedo una parte bianca gesso ad occhio nudo sulle uova..

pazientero'

:)

possibile sia prima che dopo.

Dopo un certo sviluppo potresti non vederli piu' distintamente

se non e' in una incubatrice i tempi possono anche raddoppiare o diventare due volte e mezzo. Impossibile saperlo in anticipo

ti consiglio di non toccarle troppo..lasciale in pace dove le hai messe adesso e aspetta almeno tre mesi dalla deposizione visto che stanno all'esterno... cerca di vincere la curiosìtà che fa più male che bene...facci sapere quando escono

ok..grazie a tutti..non le tocchero' piu'..evitero' anche la speratura..speriamo bene!!

la speratura consiste nel vedere all' interno delle uova se cè l' embrione..con una torcetta puntata sull' uovo al buio..se dentro cè l' embrione si dovrebbe vedere una macchia nera..

CMQ

Io ad agosto parto..ho paura che nascano quando io non saro' via :( e inoltre ho paura che la nascita non possa andare bene se io sono lontana perhè non riuscirei ad aiutarle nella schiusura e ad allevare i piccoli nei primi giorni di vita..cosa mi consigliate??