Jump to content

URGENTE sono disperata!!

tartarathebest

Recommended Posts

da 10 giorni ho due tartarughine...ho allestito l'acquario tutto a modo,gli ho comprato anche i gamberetti ma nonostante questo una tartaruga si è ammalata; non mangia,ha il guscio morbido, e si fossilizza sull'isolotto con gli occhietti chiusi(però quando è nell'acqua li tiene aperti)...inoltre apre la bocca ed emette dei suoni strani...per farla mangiare devo imboccarla con uno stecchino ma la maggiorparte delle volte risputa il cibo!!quello che me l ha venduta ha detto che forse ha qualcosa in gola ma è da una settimana che è così...aiutatemi per favore non so come fare....:disapointed:

e tra l altro lo stuzzicadenti in gola non è una buona idea per imboccarla...

per il resto alcune domande te le ha già fatte turtle e anche se non è un periodo molto freddo per malattie polmonari, ci possono essere in compenso correnti d aria o abbassamento eccessivo della temperatura che possono causare qlc problemino. nuota? se si in che modo?

consiglio vivamente cmq un veterinario

ah, ovviamente benvenuta :)

ho provato con i gamberetti ma non le mangia,con la carne e non la mangia l'unica cosa che mangia leggermente è l'insalata,e la frutta perche il mangime baby gran non lo vuole.la mattina la tengo al sole sempre nella vaschetta con l'isolotto e il pomeriggio sotto una lampada e la sera la rimetto con l'altra nell'acquario he tengo in casa.La temperatura dell'acqua non la so perche sempre quello che me l ha venduta mi ha detto che non c'è bisogno del riscaldatore dato che è estate...un'altra domanda se davvero avesse la polmonite non devo metterla con quell'altra??!! comunque nuota tutta per storto!!!!

ho provato con i gamberetti ma non le mangia,con la carne e non la mangia l'unica cosa che mangia leggermente è l'insalata,e la frutta perche il mangime baby gran non lo vuole.la mattina la tengo al sole sempre nella vaschetta con l'isolotto e il pomeriggio sotto una lampada e la sera la rimetto con l'altra nell'acquario he tengo in casa.La temperatura dell'acqua non la so perche sempre quello che me l ha venduta mi ha detto che non c'è bisogno del riscaldatore dato che è estate...un'altra domanda se davvero avesse la polmonite non devo metterla con quell'altra??!! comunque nuota tutta per storto!!!!

ho provato con i gamberetti ma non le mangia,con la carne e non la mangia l'unica cosa che mangia leggermente è l'insalata,e la frutta perche il mangime baby gran non lo vuole.la mattina la tengo al sole sempre nella vaschetta con l'isolotto e il pomeriggio sotto una lampada e la sera la rimetto con l'altra nell'acquario he tengo in casa.La temperatura dell'acqua non la so perche sempre quello che me l ha venduta mi ha detto che non c'è bisogno del riscaldatore dato che è estate...un'altra domanda se davvero avesse la polmonite non devo metterla con quell'altra??!! comunque nuota tutta per storto!!!!!!!

forse sono gli sbalzi di temperatura ad aver causato questa polmonite!spostarla da dentro a fuori causa stress!!!l'alimentazione è da rivedere!la base deve essere di pesce (latterini,trota,gamberi,ecc...) poi verdure a giorni alterni (radicchio,tarassaco,cicoria) e osso di seppia da lasciar libero x tutta la vasca....i pellets dalli 2 volte a settimana!la frutta non va bene e la carne rossa è da evitare!ricorda di dare una quantità di cibo pari al volume della testa....dividi subito la tarta malata da quella sana (mettila in un recipiente con temperatura stabile sui 28-30°,una zona in cui fare basking e la lampada spot..)

Guest gwendy
visto che nuota anche storta, portala subito dal veterinario e tienila separata dall'altra...potrebbe attaccarle la polmonite.

ahi ahi.. se nuota storta è molto probabile che sia una malattia polmonare :(

suggerisco subito il veterinario perchè può degenerare parecchio come malattia per loro.

in effetti sarebbe meglio separarla dall altra, è contagiosa come malattia. preò non sballottarle troppo in centomila vasche. nel senso, tieni una tarta in una vasca e l altra in 1 altra vasca. se di mattina e pome da te cè il sole lasciale pure fuori, assicurati che abbiano una zona d'ombra.

la sera ritirale in casa ma sempre nella stessa vasca del giorno.

è abbastanza normale che non voglia mangiare essendo che è malaticcia

:hug:

forse sono gli sbalzi di temperatura ad aver causato questa polmonite!spostarla da dentro a fuori causa stress!!!l'alimentazione è da rivedere!la base deve essere di pesce (latterini,trota,gamberi,ecc...) poi verdure a giorni alterni (radicchio,tarassaco,cicoria) e osso di seppia da lasciar libero x tutta la vasca....i pellets dalli 2 volte a settimana!la frutta non va bene e la carne rossa è da evitare!ricorda di dare una quantità di cibo pari al volume della testa....dividi subito la tarta malata da quella sana (mettila in un recipiente con temperatura stabile sui 28-30°,una zona in cui fare basking e la lampada spot..)

non sono d'accordo sulla frutta. io gleila do, tipo mela, pera e va bene.

evito l'insalate e tutti gli affini, diciamo che crea movimenti di pancia non troppo ehm... carini :rolleyes:

30° sono troppi, va arrosto se cè anche il sole :D

cmq se sta al sole meglio, la lampada non serve alla sera se hanno già preso il sole tutto il giorno

ma quando l'hai presa in negozio stava bene? possibile che in 10 giorni si sia ammalata così? secondo me stava già male comunque tienila in una vasca al caldo e portala subito da un veterinario.spero guarisca in fretta ciao.

P.S.butta via i gamberetti secchi che non vanno per niente bene e dagli pesce fresco.

Quando la mia ha avuto la polmonite, il veterinario ha detto che una delle cause oltre allo sbalzo di temperatura era l'alimentazione scorretta che allora gli somministravo, composta quasi esclusivamente da gamberetti secchi. Mi ha consigliato di darle i pellets, di buttare via i gamberetti secchi e di mettere nell'acqua delle gocce di idroplurivit, poichè la tartaruga era priva di vitamine e quindi più debole. Dopo alcuni giorni si sono visti i risultati, la tartaruga ha iniziato a mangiare, perchè prima mangiava solo raramente gamberetti e stava per molto tempo a digiuno, è diventata anche più vivace, e la polmonite iniziava a sentirsi meno anche grazie a degli accorgimenti che ho preso riguardo la temperatura dell'acqua che ho mantenuto costante e ai raggi UV che ho iniziato a mettere. Mi ha detto che era impossibile farle delle punture poiche troppo piccola e che questa modifica delle abitudini sarebbe bastata per riprendersi, e infatti fu così.:smile-big: Ti consiglio di provarci, per farla guarire.

ciao,

io ti consiglierei di portarla da un veterinario.

Potrebbe avere un pò di bronchite dovuta agli sbalzi di temperatura. ti dico questo perchè è capitato anche ad una delle mie tartarughe.

ciao e in bocca al lupo.