Jump to content

aiuto fondo acquario

lucky

Recommended Posts

ho due tarta scripta baby e una scripta più grandicella, in un acquario di 80 cm circa di larghezza, con filtro esterno e isolotto, che tipo di fondo posso utilizzare? Mi piacerebbe un fondo che non dia troppi problemi nella pulizia, circa una volta a settimana utilizzo un aspirarifiuti, anche se il filtro esterno fa un lavoro ottimo.

Grazie

sabbia = bella esteticamente le schifezze rimangono a galla è difficile da pulire

ghiaia media = se le tarta sono grosse se la mangiano meno bella esteticamente la sporcizia di insedia tra i granuli per pulirla è necessaria un gran lavoro

ciotoli grossi = bellissimi esteticamente la sporcizia si accumola notevolmente solo in alcuni punti

miglior substrato niente se non vuoi impazzire

io personalmente utilizzo

da una parte sabbia..caso mai abbiano intenzione di interrrarsi

e dall'altra ghiaia colorata grossa

ci sono foto nel mio album a riguardo

è sicuramente piu brutto..xo la sabbia tieni conto che tutte le volte che sifoni sale anche lei..

Ti consiglio dei ciotoli grossi e arrotondati in modo che la tartaruga non possa ingoiarli facendo una costipazione intestinale, se li trovi puoi prenderli anche colorati per dare un tono vivace all' acquario, la pulizia di questi sassi è molto sbrigativa.:bashful:

L'allevamento di un qualsiasi animale ancorpiù che selvatico e quindi tenuto in cattività è una questione di impegno. QUindi non tiraate fuori il discorso di tempo e fatica. Certo le tarte starebbero meglio in nature, se le costringiamo in una vasca per il nostro piacere personale almeno assicuriamoci di avere tempo sufficiente per farle stare bene..... e poi le cose belle sono sempre legate al lavoro duro!

quoto in pieno minotti, io ho usato sia la ghiaia sia la sabbia ke nulla e la cosa migliore è la sabbia cn granulometria maggiore(0.3-0.4) infatti le skifezze restano sopra e si possono aspirare facilmente, la ghiaia è troppo difficile da pulire, nulla non ha alcuna vantaggio ne svantaggio a livello di fatica ma ci si "perde" un pò esteticamente.

per le pietre grosse direi di no solo per il fatto ke le devi spostare tutte per pulire bene e se le tokki e le senti viscide va a finire ke lavi sempre anke quelle.

Ricordo ancora una volta che la sabbia che tirate su col sifone la ritrovate nel secchio.

Si lava e si rimette nella vasca. :noidea:

E al fine di ricreare un ambiente abbastanza naturale x le tartarughe, io non utilizzerei sabbia con colori troppo vivaci

viste tutte le risposte che mi avete dato, e vi ringrazio ancora, alla fine opterò per la sabbia, mi sembra giusto per le poverine, visto che le abbiamo sacrificate in una misera vaschetta, farle vivere al meglio, ci sacrifichiamo tutti i giorni per il lavoro, il marito, i figli, il cane...almeno nel mio caso...quindi qualche minuto in più se lo meritano tranquillamente.

Grazie

ottima scelta...

quoto

io come fondo utilizzo la sabbia con una sifonata a settimana mi resta molto pulito il fondale