Jump to content

Aiuto con una piccola Trachemys Scripta Scripta!

multicolorlips

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova!

Parto subito con l'esporvi i miei dubbi...

Ho comprato una TRACHEMYS SCRIPTA, ma io sono veramente un'ignorante in materia "allevamento di tartarughe".

Parto subito col dire che le ho comprato una semplicissima vaschetta di... plastica(?) colorata, le classiche con l'alberello finto eccetera. L'ho riempita per circa due dita d'acqua. Non mangia, sta per lo più ferma, ma ognitanto ha qualche slancio di attività. L'ho comprata solo ieri e, a quanto ho capito spulciando il forum, è normale se vedo che non s'è pappata ancora niente di quello che le ho dato da mangiare. Ma comunque, sono in dubbio lo stesso, ho paura che muoia (forse traumatizzata dalle esperienze avute da piccola con le tartarughe che i miei genitori mi compravano alle fiere di paese? xD)

Quello che voglio sapere è: tenendo conto che non posso farla stare al sole perchè il Balcone di casa mia è praticamente sempre in ombra e ho paura di altri animali che possono entrare, quali sono i rimedi artificiali che posso utilizzare per tenerla in casa?

Devo comprare un riscaldatore e una sorta di luce particolare? Posso usare questi aggeggi anche nella vaschetta di plastica o devo comprarne una migliore?

E poi... quali alimenti alternativi posso darle oltre ai mangimi che ho comprato al negozio di animali? Non so perchè ma penso sempre che il cibo naturale, tipo insalata, sia migliore di quei cosi grigi che mi hanno dato... (premetto che è ancora piccola piccola, il guscio in lunghezza misura sui 3,5 cm!)

Confido nell'aiuto di qualcuno! >_

Grazie mille:)

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao benvenuto!!

ti ho spostato in acquatiche così potrai avere tutto l'aiuto di cui hai bisogno.

Guest gwendy

ciao!

si, dalle cibo fresco, per lo più pesce (gamberetti, latterini, ecc). non credo che per ora mangerà verdura, è molto piccola! comunque prova con del tarassaco o del radicchio!

compra una vasca più grande. se non la vuoi prendere definitiva, almeno di 80 x 40...più spazio e acqua hanno, meglio stanno!

se non puoi tenerla al sole, prendi un neon UV al 5%.

mi dispiace dirtelo ma la vaschetta in cui la tieni non va assolutamente bene,dovresti metterla in una vasca piu grande con una zona emersa e abbastanza acqua da farla nuotare,per la luce dovresti comprare delle lampade uvb-uva,come cibo dalle del pesce fresco o anche surgelato(ovviamente scongelalo prima) tipo gamberi tagliati a pezzetti molto piccoli,dovresti darle anche della verdura tipo zucchine,radicchio....e magari una volta ogni tanto un po di carne di pollo cruda,la cosa piu importante è cambiare la vaschetta,sono creature che amano nuotare e in uno spazio ristretto con solo 2 dita d'acqua non può,anche la zona emersa è essenziale per permetterle di asciugarsi,essenziale è pure la lampada se non hai possibilità di metterla al sole,ma ricorda che deve sempre avere una zona ombreggiata,per il resto puoi vedere le varie schede e articoli(li trovi nella pagina iniziale,home)

Grazie mille! Io sono proprio preoccupata perchè non mangia niente niente... >_

se non puoi tenerla al sole, prendi un neon UV al 5%.

E devo prendere anche un riscaldatore per l'acqua?

ora che fa caldo la temperatura dell'acqua rimane giusta per fare in modo che la tarta sia attiva però per quest inverno ti servirà. prendi un termometro per controllare la temperatura!

e..Benvenuta!

Guest gwendy

ora che è estate e fa caldo non serve, ma per l'inverno assolutamente si!

deve sceglierlo in base ai litri della tua vasca.

mi dispiace dirtelo ma la vaschetta in cui la tieni non va assolutamente bene,dovresti metterla in una vasca piu grande con una zona emersa e abbastanza acqua da farla nuotare,per la luce dovresti comprare delle lampade uvb-uva,come cibo dalle del pesce fresco o anche surgelato(ovviamente scongelalo prima) tipo gamberi tagliati a pezzetti molto piccoli,dovresti darle anche della verdura tipo zucchine,radicchio....e magari una volta ogni tanto un po di carne di pollo cruda,la cosa piu importante è cambiare la vaschetta,sono creature che amano nuotare e in uno spazio ristretto con solo 2 dita d'acqua non può,anche la zona emersa è essenziale per permetterle di asciugarsi,essenziale è pure la lampada se non hai possibilità di metterla al sole,ma ricorda che deve sempre avere una zona ombreggiata,per il resto puoi vedere le varie schede e articoli(li trovi nella pagina iniziale,home)

Lo sapevo che quella vaschetta non andava bene... Si vede che non sta bene lì dentro, nuota sempre contro le pareti e quella poca zona asciutta è veramente troppo piccola... purtroppo se ci metto più acqua la zona asciutta viene completamente sommersa! xD Oggi stesso ne comprerò una più grande.

Per tenerla in casa serve anche un riscaldatore d'acqua?

E il cibo, quando glielo do, lo lascio cadere tranquillamente in acqua o devo metterlo all'asciutto?

ora che fa caldo la temperatura dell'acqua rimane giusta per fare in modo che la tarta sia attiva però per quest inverno ti servirà. prendi un termometro per controllare la temperatura!

e..Benvenuta!

Grazie mille! In poche risposte mi state dando un sacco di consigli utilissimi... O_O

Guest gwendy

si, anche perchè di inverno ti conviene proprio tenerla dentro, fuori fa troppo freddo.

il cibo lo mangiano solo in acqua, quindi si, fallo cadere dentro!

Guest gwendy
dimenticavo, ti servirà anche una lampada spot per riscaldare la zona emersa (una semplice lampadina da 40w), da tenere non troppo vicina altrimenti la tarta rischia di scottarsi eheh

si, anche perchè di inverno ti conviene proprio tenerla dentro, fuori fa troppo freddo.

il cibo lo mangiano solo in acqua, quindi si, fallo cadere dentro!

Ok, grazie mille!

Quindi, ricapitolando... Compro una vasca più grande e per ora solo la luce UV, poi d'inverno comprerò anche il riscaldatore, giusto?

Guest gwendy

giusto :)

e mi raccomando una zona emersa...puoi usare del sughero, che galleggia e lascia più spazio per nuotare.

dimenticavo, ti servirà anche una lampada spot per riscaldare la zona emersa (una semplice lampadina da 40w), da tenere non troppo vicina altrimenti la tarta rischia di scottarsi eheh

Mamma mia quanta roba, puoi stilarmi una breve lista di tutte queste cose? Altrimenti non ci capisco più niente xD Ma i costi sono eccessivi?

Guest gwendy

dipende...

per la vasca, puoi intanto prendere il classico contenitore di ikea samla da 80x50 circa che costa 13 euro.

la lampada neon può costare anche 50 euro, ma ti dura parecchi mesi.

il sughero (o qualcosa del genere) e la lampadina spot sono economici..

la spesa maggiore per me è stata quella del filtro...ma è necessario!!

55 euro in su...

conta almeno il doppio dei litri quando lo scegli.

ad esempio, se riempi la vasca ikea con circa 100 litri, il filtro deve essere almeno da 200-250.

le tartarughe sporcano molto :D

dipende...

per la vasca, puoi intanto prendere il classico contenitore di ikea samla da 80x50 circa che costa 13 euro.

la lampada neon può costare anche 50 euro, ma ti dura parecchi mesi.

il sughero (o qualcosa del genere) e la lampadina spot sono economici..

la spesa maggiore per me è stata quella del filtro...ma è necessario!!

55 euro in su...

conta almeno il doppio dei litri quando lo scegli.

ad esempio, se riempi la vasca ikea con circa 100 litri, il filtro deve essere almeno da 200-250.

le tartarughe sporcano molto :D

o_o Okkei grazie!

Benvenuta multicolorlips!!!!!!!!!

Cmq anche se sono piccine le tarte vedrai che mangeranno lo stesso i vegetali. Le mie mangiano qualunque cosa ma più di tutto adorano il radicchio

Guest gwendy

le mie invece da piccole schifavano ogni tipo di verdura!!

dovevo nascondergliela nel pesce :)

hai provato a dare cicoria tarassaco e indivia?:smile-big:

Ma che carine ** Ma per pesce intendete pesce normale di pescheria? xD O pesce apposito? (so che magari a voi sembreranno domande un po' stupide o assurde... ma non ne so davvero niente e non pensavo ci fosse da saperne tanto!! >_

di solito gli si da pesce d'acqua dolce di piccole dimensioni e intero.

ad esempio acquadelle o latterini, si possono comprare al supermercato congelati oppure freschi in pescheria

Guest gwendy
gamberetti (freschi o decongelati), latterini, pesci piccoli (lascia le interiora e la testa)

Per ora io gli sto provando a dare il mangime che mi hanno dato al negozio di animali... quelle sorte di bastoncini grigi... Ma è normale che non ne ha ancora toccato uno?? Sono due giorni che ce l'ho e ancora non mi sembra che abbia mangiato per niente!

Oltretutto ho notato vicino alla testolina e alle zampette che ha attaccate delle cose bianche, semi trasparenti... A stenti si vedono, si deve stare proprio attenti... Al mio ragazzo, quando le ha viste, son sembrate sporcizia... E' quello? O è normale?