Jump to content

Patina-'algosa' grigia sul carapace

PiNk_DiAmOnD

Recommended Posts

Salve a tutti, innanzitutto buona mattinata...

La mia è stata piuttosto riflessiva...in effetti ho notato che le mie tartine nell'acqua ed in controluce, presentano sul guscio della pelurietta grigina (specie delle alghettine bianco-grigio che fluttuano nell acqua sul loro guscio ma che cmq non superano un millimetro).

Diciamo che sono quasi una patina...come la polvere sui mobili ecco...

Questa melmettina all'esterno dall'acqua fa si che il loro guscio sia molto scivoloso, ho provato a toglierla con una spugnetta e sembra si tolga, però ora è rimasta sui lati del carapace poichè ho paura di srofinarle troppo in quella zona cosi delicata e meno spessa.

Premetto ke le tartarughe sono in buona salute, giokano, sguizzano, mangiano come pazze affamate (gamberi surgelati, radicchio, pellets, frutta), do loro ogni giorno una lozione (vistaplus) sul guscio ogni giorno ke aiuta a togliere le alghette ke potrebbero formarsi (e va messa anke sugli occhi x pulirli) metto del calcio in gocce ad ogni cambio dell'acqua, lascio un osso di seppia nell acqua (ma ke nn mangiano purtroppo) ma cosa piu importante:

è che ankora avendocele da una settimana o poko più sto cerkando una sistemazione più grande con filtri riscaldatore e lampade.

Infatti x ora loro si trovano nelle vaskettine schifosine di plastika con la palmetta e prendono sole diretto tutta la mattina.

Credete che le alghettine sul carapace sia dovuto al fatto ke sono in un ambiente pikkolo e privo di filtro?

Inoltre sul carapace della più grande ci sono anke queste macchioline

http://img205.imageshack.us/img205/9075/dscf6401vn5.jpg

però fino a ke non scoprissi di queste alghette sopra il guscio non mene sono mai preokkupata, xk mel hanno data cosi e sembrava una macchia tipica del guscio e non dovuta a malattie...

cosa possono essere quelle alghette bianko-grigie?

e queste makkioline sul guscio sono normali o possono essere collegabili alle alghette

Grazie dell'attenzione

Salve a tutti, innanzitutto buona mattinata...

La mia è stata piuttosto riflessiva...in effetti ho notato che le mie tartine nell'acqua ed in controluce, presentano sul guscio della pelurietta grigina (specie delle alghettine bianco-grigio che fluttuano nell acqua sul loro guscio ma che cmq non superano un millimetro).

Diciamo che sono quasi una patina...come la polvere sui mobili ecco...

Questa melmettina all'esterno dall'acqua fa si che il loro guscio sia molto scivoloso, ho provato a toglierla con una spugnetta e sembra si tolga, però ora è rimasta sui lati del carapace poichè ho paura di srofinarle troppo in quella zona cosi delicata e meno spessa.

Premetto ke le tartarughe sono in buona salute, giokano, sguizzano, mangiano come pazze affamate (gamberi surgelati, radicchio, pellets, frutta), do loro ogni giorno una lozione (vistaplus) sul guscio ogni giorno ke aiuta a togliere le alghette ke potrebbero formarsi (e va messa anke sugli occhi x pulirli) metto del calcio in gocce ad ogni cambio dell'acqua, lascio un osso di seppia nell acqua (ma ke nn mangiano purtroppo) ma cosa piu importante:

è che ankora avendocele da una settimana o poko più sto cerkando una sistemazione più grande con filtri riscaldatore e lampade.

Infatti x ora loro si trovano nelle vaskettine schifosine di plastika con la palmetta e prendono sole diretto tutta la mattina.

Credete che le alghettine sul carapace sia dovuto al fatto ke sono in un ambiente pikkolo e privo di filtro?

Inoltre sul carapace della più grande ci sono anke queste macchioline

www.tartaportal.it

però fino a ke non scoprissi di queste alghette sopra il guscio non mene sono mai preokkupata, xk mel hanno data cosi e sembrava una macchia tipica del guscio e non dovuta a malattie...

cosa possono essere quelle alghette bianko-grigie?

e queste makkioline sul guscio sono normali o possono essere collegabili alle alghette

Grazie dell'attenzione

scusami mi potresti spiegare come fai per inserire le foto

mia e-mail:[email protected]

ciao, prendi con il beneficio del dubbio quel che ti dico perchè non ho molta esperienza, però per me quelle macchie bianche non sono normali.

controlla che non le abbia anche sulla pelle

potrebbe essere un'infezione di batteri e/o funghi.

aspettiamo pareri di esperti, ma nel frattempo informati circa un verinario che curi rettili nella tua zona, così se ti consiglieranno di portarla da un vet sarai già sulla buona strada.

è buon uso evitare di pulire le tarte dalle alghe che a loro non danno fastidio, solitamente si cerca di limitare al minimo la nascita delle alghe con l'uso di filtri.

mentre aspetti di cambiare vasca, aumenta l'acqua nella vaschettina e posiziona qualcosa che comunque serva da zona emersa. quando fai il cambio acqua, usa acqua decantata (ossia tienila in un secchio per almeno 24ore, così il cloro evapora).

non lasciare la vaschetta in pieno sole, lascia sempre uno spazio in ombra dove ripararsi.

@key ti ho mandato un pm per l'inserimento foto ;)

Grazie mille...quindi x le alghettine, non mi dovrei preoccupare...

x le macchie sai non mi ero mai preoccupata, perchè dal colore e al tatto (non si può esprimere nemmeno con un foto :D ) sembra proprio facente parte il guscio, qualcosa come se ci fosse nata...capisci? al tatto ha stessa consistenza del guscio, quindi non sembra ne uno screpolamento ne altro...certo io non sono esperta e potrebbe essere tranquillamente in infezione batterica...ma sembra molto naturale come pigmentazione...

seguo i tuoi consigli, e aspetto al più presto la mia vascona ^^

x curiosità poi sono andata a vedere la pelle ora...

La pelle non presenta alcuna alterazione o arrossamento...ho provato a toccare delicatamente le macchioline grigie sul carapace (quelle centrali) e sembra che stiano pian piano spellandosi...forse sta desquamando?sotto sembrerebbe ci sia altro guscio verde (controllo meglio piu tardi, non voglio strapazzarla troppo) inoltre sul guscio giallo inferiore ho notato che sta assumento il colorito roseo (quasi impercettibile) da accrescimento...

Sbagliato qualcosa?? :D

(scusate sto leggendo come una pazza tutti i topic di questo forum, e se ho capito bene potrebbe essere accrescimento del carapace...)

mentre la piccolina non ha nulla di tutto ciò...un guscio perfettamente della stessa tonalità e geometrie...

in effetti la foto non è sufficiente... potrebbe benissimo essere aria sotto gli scuti che sta mutando, non provare assolutamente a staccarli tu: rischi di farle male.

quando è immersa in acqua luccicano tipo specchietti?

certamente! non l'avrei mai fatto!! :D

No non luccicano nemmeno sotto la luce...rimangono opaki

(ti ringrazio di starmi dietro, anke se son una frana ^^' )

sono riuscita a fare delle foto finalmente!

http://img530.imageshack.us/img530/5974/dscf6405ok1.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/2061/dscf6404de5.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/2971/dscf6402dx7.jpg

http://img529.imageshack.us/img529/2539/dscf6403qk0.jpg

avendo io adottato una tarta già grande, posso tranquillamente dire di non avere alcunissima esperienza di tarte picculine, però una cosa è certa: devono poter nuotare! alza il livello dell'acqua!!!!!!!!

ti basta poco per creare una nuova zona emersa!!!!!!!!

scusa se insisto, ma è per il loro bene!

;)

diciamo che già una bacinella dei panni (5,00 euro) è gia più capiente di quella vaschetta e come soluzione temporanea va bene, in ogni caso quoto stai tranquilla x la peluria non è nulla, e cambia la vaschetta appena riesci... ciao

avendo io adottato una tarta già grande, posso tranquillamente dire di non avere alcunissima esperienza di tarte picculine, però una cosa è certa: devono poter nuotare! alza il livello dell'acqua!!!!!!!!

ti basta poco per creare una nuova zona emersa!!!!!!!!

scusa se insisto, ma è per il loro bene!

;)

hai perfettamente ragione, lo so! cmq si tratta di giorni ... a breve avrò il mio primo acquario, xò nell attesa della maturazione del filtro ascolterò il tuo consiglio...alzerò il livello ^^

ok allora x la peluria nn mi preokkupo, grazie ad entrambi ^^