miko 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 Ragazzi una delle mie pardalis nn mangia più..... riesce solo a bere ormai nn riesce nemmeno a dare morsi ad una foglia di insalata e dorme spesso (è sempre la stessa che perdeva la pelle ) sarà malata? è sempre stata strana dall'altra visto anche il suo colore della pelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 Mi dispiace.. l'hai fatta vedere ad un bravo veterinario? Ti consiglio una visita il più presto possibile. In bocca al lupo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 puo essere un infezione portala subito dal veterinario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 Clinica per Animali Esotici Prof Paolo Selleri 338/5407051 via Sandro Giovannini, 51-53 00137 Roma ( zona Nomentana) tel: 06 8273512 Prendi appuntamento prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
miko 10 Posted July 8, 2008 Author Share Posted July 8, 2008 Grazie x il consiglio ma nn mi sarà molto utile perchè sono a pesaro e nn a roma cmq ho chiamato l'allevatore dove la ho comperata, mi ha detto che devo provare a metterla a mollo nell'acqua potrebbe essersi disidratata un pò e il fatto che dorme è dovuto ad una specie di letargo x mancanza di acqua. dice lui che le pardali bevono molto proverò e vi farò sapere. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
miko 10 Posted July 8, 2008 Author Share Posted July 8, 2008 Speriamo bene!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 ciao spero che si riprenda comunque da quanto ne so le pardalis non dovrebbero bere tantissimo infatti l'acqua nel terrario non deve esserci tutti i giorni. poi non so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 Grazie x il consiglio ma nn mi sarà molto utile perchè sono a pesaro e nn a roma cmq ho chiamato l'allevatore dove la ho comperata, mi ha detto che devo provare a metterla a mollo nell'acqua potrebbe essersi disidratata un pò e il fatto che dorme è dovuto ad una specie di letargo x mancanza di acqua. dice lui che le pardali bevono molto proverò e vi farò sapere. ciao GAUDENZI DOTT. GIOVANNI 61100 Pesaro (PU) 18/20, v. Carso tel: 0721 22342 Ambulatorio Veterinario Ass.To Ramaioli E Gabbanini Per Piccoli Animali 61100 Pesaro (PU) 32, VIA GIOLITTI GIOVANNI tel: 0721 455507 Ambulatorio Veterinario Associato 61100 Pesaro (PU) 227, CORSO UNDICI SETTEMBRE tel: 0721 65291 Bezicheri Dr. Alessandra 61100 Pesaro (PU) 1, VIALE BRAMANTE DONATO tel: 0721 371313 Cangiotti Dr. Elvira 61100 Pesaro (PU) 27, VIALE CAVALLOTTI FELICE tel: 0721 371769 Clinica Veterinaria Torresin-Sisa 61100 Pesaro (PU) 10/12/14, VIA SALVATORI FEDELE tel: 0721 390127 Galeazzi Marcella 61100 Pesaro (PU) 44, VIA FASTIGGI POMPILIO tel: 0721 289185 Notari Dr. Donatella Ambulatorio Veterinario 61100 Pesaro (PU) 11, VIA VIVALDI ANTONIO tel: 0721 453014 Associati Dr.Ssa Farina Dr. Ceccolini Dr.Ssa Gambini 61100 Pesaro (PU) 81, VIALE NAPOLI tel: 0721 23694 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 non ti resta che telefonare e chiedere ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
laky 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 ciao io ho 2 pardalis,e bevono pochissimo,anzi addirittura il mio veterinario mi ha detto di mettere l'acqua nel terrario 1 giorno si e 2 no perche l'acqua di cui hanno bisogno la prendono dall'insalata che mangiano,tieni presente che sono rettili che arrivano dall'africa quindi abituati ad un clima molto arido. cmq in bocca al lupo e speriamo si riprenda presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 (edited) Guardate che le tartarughe africane dovrebbero mangiare poche verdure fresce, mangiare molto fieno e bere molta acqua... Così si evita di piramidalizzarle.. In questi giorni fa molto caldo e con temperature dell'aria oltre i 33° circa vanno in estivazione. Edited July 8, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
miko 10 Posted July 8, 2008 Author Share Posted July 8, 2008 grazie a tutti x i consigli quindi tu mi dici che dovrebbero bere molto? xchè lei beve spesso ma il fatto che nn riesce a mangiare o meglio nn riesce ad strappare una semplice foglia di lattuga con la bocca è come se nn avesse forza Link to comment Share on other sites More sharing options...
-veronika- 10 Posted July 8, 2008 Share Posted July 8, 2008 Ciao ragazzi, sono Veronika, sono la ragazza di Miko e quindi la mamma del piccolino ammalato C'è qualche cosa in sostituzione all'insalata che gli si può dare? il fieno dove si trova e di che tipo è? La tartaruga è più bianca rispetto all'altra e sembra quasi albina, e quindi forse più delicata... bho!! La tartaruga beve molto, anche xkè nn riesce a mangiare quindi gli è rimasto solo di bere se no muore!! Se temono così il caldo è meglio tenerle al fresco e quindi niente sole?? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 9, 2008 Share Posted July 9, 2008 Portatela da un veterinario specializzato in rettili il prima possibile. Il fatto che non mangi e beva molto è un segnale di qualcosa che non va(ci sono varie patologie che danno questi sintomi, in primis la stomatite). Anche il migliore dei nostri consigli non credo risolverà la situazione. Nel frattempo provate ad alimentarla con sera raffy vital bagnato in acqua. Tienila isolata dalle altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted July 9, 2008 Share Posted July 9, 2008 Portatela da un veterinario specializzato in rettili il prima possibile. Il fatto che non mangi e beva molto è un segnale di qualcosa che non va(ci sono varie patologie che danno questi sintomi, in primis la stomatite). Anche il migliore dei nostri consigli non credo risolverà la situazione. Nel frattempo provate ad alimentarla con sera raffy vital bagnato in acqua. Tienila isolata dalle altre. quoto matte. veterinario di corsa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
miko 10 Posted July 9, 2008 Author Share Posted July 9, 2008 Ragazzi è tutto apposto almeno credo x il momento. Questa mattina l'ho messa a bagno e poi si è rimessa a dormire, nel pomeriggio altro bagnetto poi l'ho rimessa nella scatola e come x magia si è rimessa a mangiare e mordere l'insalata propio come una volta...... fantastico speriamo bene x i prossimi giorni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacky brown 10 Posted July 10, 2008 Share Posted July 10, 2008 portale cmq da un veterinario...poi troppi bagnetti nn le fanno bene.fanni 1 al giorno nn 2 e poi nn tutti i giorni cosi le fai venire qlc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 10, 2008 Share Posted July 10, 2008 Ragazzi è tutto apposto almeno credo x il momento. Questa mattina l'ho messa a bagno e poi si è rimessa a dormire, nel pomeriggio altro bagnetto poi l'ho rimessa nella scatola e come x magia si è rimessa a mangiare e mordere l'insalata propio come una volta...... fantastico speriamo bene x i prossimi giorni!! Guarda, magari è solo stress e disidratazione, magari no. Io mi toglierei il dubbio con una bella visita da occhio esperto. Buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
miko 10 Posted July 20, 2008 Author Share Posted July 20, 2008 ciao il clima di casa le ha fatto bene!! il clima qui a pesaro è molto umido è già una settimana che l'ho portata a viterbo ed ora mangia e beve + dell'altra poi quando la libero in giardino nn si ferma + nn ha pace dipendeva tutto dal clima meno male lol Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 20, 2008 Share Posted July 20, 2008 ciao il clima di casa le ha fatto bene!! il clima qui a pesaro è molto umido è già una settimana che l'ho portata a viterbo ed ora mangia e beve + dell'altra poi quando la libero in giardino nn si ferma + nn ha pace dipendeva tutto dal clima meno male lol state prendendo pesi e misure? ediflip varie pesi e misure Link to comment Share on other sites More sharing options...
delorenzidanilo 10 Posted July 20, 2008 Share Posted July 20, 2008 Guardate che le tartarughe africane dovrebbero mangiare poche verdure fresce, mangiare molto fieno e bere molta acqua... Così si evita di piramidalizzarle.. In questi giorni fa molto caldo e con temperature dell'aria oltre i 33° circa vanno in estivazione. concordo che devono mangiare alimenti ricchi di fibre e non troppo succulenti (no quindi a frutta, pomodori..ecc ecc) però sul bere non sapevo che dovessero bere spesso..sei sicuro? Le mie sulcate in 5 anni non le ho MAI viste bere, perchè assimilano l'acqua dal cibo.. non sono sicuro che valga anche per le pardalis ma a rigor di logica non dovrebbe essere troppo diverso il "comportamento".. Link to comment Share on other sites More sharing options...
delorenzidanilo 10 Posted July 20, 2008 Share Posted July 20, 2008 per la pardalis ti consiglio di portarla da un esperto, perchè almeno sai che hai fatto il possibile per salvarla.. e probabilmente ci riuscirai se le fai fare una buona visita. Analisi delle feci e ANALISI DEL SANGUE consigliati! Almeno inizi ad avere un primo quadro della situazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts