Jump to content

Nuova Tartarughiera

kevin69

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è il mio primo post!

Ho disponibile un acqaurio Birba 40 della wave e lo vorrei utilizzare come tartarughiera, almeno una coppia di quelle piccoline.

Mi date dei consigli come preparare la vasca?:

Fondo, Piante; isole (resina o sughero?) ecc..

grazie atutti per i consigli!

Ciao a tutti,

è il mio primo post!

Ho disponibile un acqaurio Birba 40 della wave e lo vorrei utilizzare come tartarughiera, almeno una coppia di quelle piccoline.

Mi date dei consigli come preparare la vasca?:

Fondo, Piante; isole (resina o sughero?) ecc..

grazie atutti per i consigli!

dipende dalla specie cmq credo sia piccolo x 2 trachemys(la specie + venduta) visto ke x 2 ci vuole un acquario di 120*60*60

grazie per la risposta.

ma girando nei negozi on-line, vedo che ci sono delle tartarughiera anche più piccole, sai avendo già un acquario da 25 litri!!!

ma se ne metto una??? cosa succede???

Vorrei sistemare un isola galleggiante per dare spazio al nuoto!

che dici???

25 litri sono pochini , magari tieni sempre presente di cambiarla non appena la tarta passa i 10 cm al massimo, ovvero tra qualche mese. Per ora si potresti anche tenere quella che hai.

Esistono isolotti galleggianti adatte per le baby attaccati al vetro con delle ventose , che poi dovrai sostituire quando la piccola crescerà

grazie per la risposta.

ma girando nei negozi on-line, vedo che ci sono delle tartarughiera anche più piccole, sai avendo già un acquario da 25 litri!!!

ma se ne metto una??? cosa succede???

Vorrei sistemare un isola galleggiante per dare spazio al nuoto!

che dici???

se ne metti una nn cambia molto visto che ci vuole un 100*50*60

• 3 weeks later...

Eccomi di nuovo!

Ieri sera ho avvito la nuova vasca: dovrebbe ospiatre una Scripta!

Strato di sabbia ambra; isola galleggiante; filtro Eden 501; termoriscaldatore 50 w (impostato a 25°), qualche pietra (precedentemente bollita).

Ho inserito due compresse di Bactozym per attivare il filtro!

Domande:

Che fotoperiodo devo programmare? Al momento ho solo un neon da 18 W. Quante ore deve erssere accesa?

Che tipo di lampade UV - spot devo acquistare?

una settimana basterà per far attivare il filtro?

Aspeeto i Vs suggerimenti! GRAZIE!

Allora Cominciamo:

1. Il Neon deve essere acceso 12 h e deve essere di 5 % di raggi UVB e 30 % di raggi UVA.
  2. Lo spot deve essere di 60 W e lo devi acquistare.
  3. Una settimana è + che sufficente per attivare il filtro.

secondo me va bene una lampadina da 40 w!!! (io ne uso una di 25 w e sulla zona emersa ci sono 32°!!!)

x attivare il filtro ci vogliono 3 settimane buone

secondo me va bene una lampadina da 40 w!!! (io ne uso una di 25 w e sulla zona emersa ci sono 32°!!!)

x attivare il filtro ci vogliono 3 settimane buone

Ma una comune lampadina da 40W??? direzionata sulla zona emersa??

da 40 va bene oppure una infrarossi da qualcosa in meno ma tieni conto che non illumina

cmq x la vasca una tartarughiera da 60cm è sufficente x 2 baby

la lampadina non è proprio quella "tradizionale", è quella colorata d color argento sulla superficie laterale, in modo ke possa convogliare il fascio d luce verso il basso, altrimenti illumineresti tutto il locale. Comunque 60w vanno bene, io ne ho una da 100w, ovviamente la tengo ad 1maggior distanza dalla zona emersa in modo da non bruciare le tarta, tutto dipende da ke distanza la metti.

La distanza dev'essere sufficiente a che loro non possano toccarla (si ustionerebbero) e deve garantire una temperatura intorno ai 32°C sulla zona emersa!

estatto, sono le lampadine con il riflettore... che si chiamano proprio spot :) puntala un modo tale da raggiungere una temperatura di 30-32 nella zona emrsa ;) queste devo stare accese per simulare il picco massimo di calore del sole, le mie sono accese dalle 10 alle 17 ;)

ok grazie per i consigli!

se mettessi una spot da 25w, oppure una lampadina comune da 25 watt?

Questo perchè la mia tartarughiera (BIRBA 40) ha il coperchio quindi dovrei fare un foro e inserire il portalampada.

Oppure come potrei fare, per inserire una lampadina avendo il coperchio?

• 1 month later...

Eccomi di nuovo!

Grazie a voi per i consigli datomi, ho realizzato la tartarughiera, ormai da 2 mesi!

La piccola "Saetta" , questo è il nome che mia figlia ha voluto dare, sembra che si trovi a suo agio,e sale e scende dall' isola gallegiante e da un masso messo all'interno.

Ultimamente però ho notato che sull'isola e sul vetro anteriore è comparso una muffa o alghe di colore marrone che a vederele no fa proprio un bel aspetto.

mi date qualche consiglio come poterla levare e di cosa si tratto esattamente?

devo utilizzate qualche soluzione ?

Appena posso inserisco qualche foto.