Jump to content

macchie sul carapace

marcoposse

Recommended Posts

ciao a tutti...sono un neofita nel campo delle tartarughe e vorrei aiuto per capire cosa sono delle macchie comparse da poco sul carapace di Risotta, la mia trachemys scripta scripta...

anche Crostino ultimamente ha un colore del carapace più chiaro...vi posto le foto!

Le parti più chiare sono più ruvide del resto del carapace: che sia desquamazione? perdonatemi se magari sarà qualcosa di ovvio, ma io non ci capisco granchè anche se mi sforzo ogni giorno di essere per loro un buon papà.

Ah, dimenticavo! tutto è comparso da quando le tengo in veranda all'aperto e alla luce diretta del sole.

http://img392.imageshack.us/img392/9947/0607081443ho9.jpg

questo è crostino e credo stia bene...

http://img377.imageshack.us/img377/5365/0607081442yq2.jpg

questa è risotta e come potete vedere ha delle chiazze bianche in alto e ai due lati del carapace

http://img391.imageshack.us/img391/8923/0607081440ah6.jpg

qui ho segnato in giallo le zone più bianche e con le frecce rosse quelle zone trasparenti esterne che mi fanno credere sia solo la muta del carapace...

fatemi sapere che ne pensate...è difficilissimo trovare un bravo esperto di rettili a palermo:crying:

dimenticavo...hanno poco meno di un anno (7 settembre) e per ignoranza fino a poche settimane fa le nutrivo solo a gamberetti e wurstel (consigliati dal venditore, vanno bene? non credo proprio)

anche la mia tarta a questo plobblema e nn so propio cosa fare!!!aspettiamo che ci rispondono gli esperti!!!ciao

se con i wurstel gli dai anche senape, crauti e birra direi che va benissimo!

immagino che ora tu sappia quale sia l'alimentazione più corretta, mangiano verdura specialmente quella in foglia e pesci, è buon uso dare anche mangime pellettato una volta alla settimana e lasciare loro a disposizione un osso di seppia.