Sushi 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 dato che a breve mi ritrovero' con un'acquario vuoto ho deciso di cominciare ad allevare cibo vivo. niente pesci perfavore, do gia alla mia tartaruga pesce fresco e non voglio esagerare... che ne pensate delle caridine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 scusa la curiosità... cosa sarebbero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 http://www.g-hoener.de/images/19%20Andere%20Aquarientiere/Caridina_sp_Crystal-Red_d.jpg http://www.mimbon.de/crusta/Caridina%20Taiwan%208.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 i gamberetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 gamberetto invertebrato detrivoro, ottimo pulitore, mangia praticamente di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 sec me sn gamberetti.... li ho visti oggi dal "mio" negoziante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 24, 2006 Author Share Posted June 24, 2006 beh si in effetti sono gamberetti... e sono anche facili da tenere e riprodurre... quello che vorrei sapere e' se vanno bene come pappa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 .....se vanno bene x le tarta.....nn mi pronuncio xkè nn vorrei semmai fare danni. aspetta che i + esperti t risp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 beh si in effetti sono gamberetti... e sono anche facili da tenere e riprodurre... quello che vorrei sapere e' se vanno bene come pappa? io una volta misi una foto di quei cosi essicati... per le terrestri mi dissero che non andavano bene... minotti mi disse che le acquatiche li avrebbero mangiati molto volentieri... adesso che ci penso dovevo portarglieli a milano e me ne sono dimenticata Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 mari ma nn hanno fatto le bestioline??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 no...sono essicati Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 anche i miei sn essiccati ma c'hanno fatto le bestioline rosa dentro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Vanno benissimo, peccato che qui costano cifre folli. Mi hanno chiesto 4€ per singolo esemplare. Credo che convenga allevarli da soli e immetterli all'ora di pranzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 24, 2006 Author Share Posted June 24, 2006 e' quello che pensavo di fare... minotti, tu allevi guppy? io non ho mai fatto un acquario per pesci in vita mia... come potrei cominciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Come ti dicevo, tecnicamente i miei Guppy sono un avanzo delle tarte. Li ho presi insieme ai tritoni e alle ampullarie perchè erano in saldo a 1€ cad. Neanche il tempo di leggere un po' su di loro e ho capito perchè tenessero i maschi separati dalle femmine. Comunque si adattano perfettemente all'acqua dura e alla temperatura alta delle Ocadie. Molto meglio dei Neon, che hanno troppo caldo e avrebbero bisogno di acqua tenera. L'unica cosa è ossigenare l'acqua e evitare che ci siano correnti troppo forti. Ho risolto la cosa girando contro la parete il diffusore, così l'acqua fa una turbolenza quando viene reimmessa, aerandosi. A parte che nell'acquario 80*60 la superficie di scambio gassoso è molto maggiore del solito. Dato che sono vivipari non hanno neanche particolari problemi di deposizione. E' però meglio che ci siano vegetazione e nascondigli per gli avanotti. Se li metti con la Sternotherus non credo ci siano grossi problemi per gli adulti, che sono più grossi e molto più veloci. Ho lasciato una decina di avanotti e un po' di lumachine nell'acquario con le due Sternotherus e il tritone, ma per ora non ne hanno mangiato nessuno. Le lumache stanno invece facendo una brutta fine. Mentre le Graptemys se le pappano intere, le Sternotherus riescono a sfilarle da guscio. Dimenticavo. E' utile mettere la bottiglia intorno all'aspirazione del filtro, se no è facile che gli avanotti vengano aspirati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Guarda anche qui http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/L'acquario%20particolare.html C'è un po' di tutto. Per i filtri vengono buoni tutti quelli piccoli e gli aeratori, perchè qui abbiamo il rischio di aspirare gli ospiti. Le tecniche sono le stesse delle tarte, ma dobbiamo passare, metaforicamente, dalle pentole col grasso ai bicchieri di cristallo. Qui la delicatezza è d'obbligo. E dobbiamo anche ricordarci che, mentre la tartaruga, il tritone o l'ampullaria può anche farsi un giro fuori mentre puliamo l'acquario, con i pesci e il resto dobbiamo fare i lavori con loro dentro, perchè non sopportano sbalzi di temperatura e di livelli chimici. Specie gli invertebrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 lo ho notato anchio e hodovuto abbassare la potenza se no me li succhiava tutti.. poverini.. devo dire che ho visto una scena divertente x me non per gli avannotti. la tarta lo ha addocchiato lo ha inseguito ma lui si e' infilato tra il plexyglass e la ghiaia. e stava fermo fermo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 24, 2006 Author Share Posted June 24, 2006 beh la mia e' abituata a mangiare qualsiasi cosa... ormai riconosce con facilita' sia il cibo galleggiande che quello sul fondo... e mi sto informando bene su i guppy, non dovrebbe essere troppo difficile come specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorfano 10 Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 Immagino che la vita di tutte le specie che avete detto in questo forum non sia compatibile con le TSS... ... forse se ci si mette insieme uno squalo ha qualche possibilità di sopravvivenza!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 Se la vasca è piccola lo vedo male, mi sa che finisce senza pinne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 25, 2006 Author Share Posted June 25, 2006 sto preparando un allestimento di guppy caridine e piante... fin'ora e' tutto in progettazione ma non escludo che tra una 15ina di giorni cominci a comprare le piante :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 facci sapere come andra' soprattutto con le caridine che mi ha incuriosito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 25, 2006 Author Share Posted June 25, 2006 l'unica cosa che richiede un po piu' di attenzioni sono le piante, alcune di quelle che ho scelto vogliono una lampada illuminante che abbia il wattaggio pari ai litri dell'acqua e il ferro una volta a settimana. le caridine pare che mangino i resti del mangime de guppy e i guppy morti... sono comode oltre che belline . Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro84 10 Posted June 26, 2006 Share Posted June 26, 2006 Scusa Sushi dove posso trovare le caridine???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 26, 2006 Author Share Posted June 26, 2006 in un negozio di acquari ben fornito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts