Jump to content

organizzazione vasca

giuli86

Recommended Posts

ciao a tutti! :smile-big:

Io ho ricevuto 2 tartarughe Trachemys scripta elegans di 16 anni. volevo chiedervi un consiglio:

Per l'estate ho allestito una grande vasca, con anche i sassi, da tenere in terrazza.

Volevo allestirla al meglio.

Premetto che al momento non ha il filtro, mi limito a cambiare l'acqua, ma vorrei comprare un filtro il prima possibile. Il problema è che la vasca non è una tartarughiera, è una semplice vasca grande di un materiale simile al vetro (mi sfugge il nome) molto resistente (al momento purtroppo non posso permettermi altro). Come posso applicare un filtro e soprattutto, come funziona? ho sentito parlare di filtri interni ed esterni.. Il fatto è che non ho uno spazio apposta per il filtro perchè vi ripeto, non è una tartarughiera.

Datemi qualche consiglio su come allestirla e su questo filtro..

Grazie a tutti! :bye:

Giulia

meglio se esterno ;) così ti occupa meno spazio ;)

il filtro deve essere allestino un questo modo... con all'interno spugna grossa, cannolicchi e zeolite. Il filtro va fatto maturare, ossia lo li lascia correre per 1 mese con dentro l'acqua sporca delle tarte... in questo periodo nel cannolicchi crescerannno le colonie batteriche che convertiranno l'ammoniaca in nitriti e poi i nitriti in nitrati ;)

mi dispiace darti una cattiva notizia... ma sul filtro non si può risparmiare ;)

io ho un askol pratiko 400 ma e caro e ottimo

gli hydor hanno un 'ottimo rapporto qualità prezzo

ho fatto una ricerca, l'askol pratiko 400 costa sui 100 euro :sweat: l'hydor prime 10 poco più di 30. ho guardati i prezzi nel web, appena posso vado a cercare in un negozio nella mia città. sai, non lavorando può essere problematico effettuare grosse spese :sada:

allora su ebay il prime 10 lo porti a casa con 30 in negozio anche piu di 80..

cmq devi fare un aquisto in base ai litri

cmq ricorda che ogni filtro esterno va POSIZIONATO SOTTO LA VASCA per utilizzare il metodo dei vasi comunicanti

allora su ebay il prime 10 lo porti a casa con 30 in negozio anche piu di 80..

cmq devi fare un aquisto in base ai litri

cmq ricorda che ogni filtro esterno va POSIZIONATO SOTTO LA VASCA per utilizzare il metodo dei vasi comunicanti

Perchè dovrebbe funzionare col principio dei vasi comunicanti? Cioè il tubo che esce dall'acquario è più alto rispetto al livello dell' acqua, quindi spontaneamente l'acqua non lo risale. Io credevo funzionasse grazie alla decompressione formata nel filtro stesso che creava una sorta di "effetto cannuccia" che aspira l' acqua dall'acquario, la filtra e poi getta l'acqua di nuovo nell'acquario. :struggle:

a livello di piante ho letto in giro nel forum che la maggior parte fa una brutta fine :struggle: invece il bambù pare riesca a durare.. dove lo trovo? in un negozio specializzato in acquari? ed è necessario avere una base (intendo sassolini o terriccio)? io al momento ho solo roccie, se non serve necessariamente la "base" potrei incastrarlo tra le roccie.:cute:

Mi piaceva l'idea di una roccia in cui si potesse salire sopra e anche andare sotto, ma anche quelle sembrano costare come il filtro :dazed:.

Io al momento ho 4 roccie di media dimensione tutte accumulate da un lato, le ho comprate in una serra a 0,60 cent l'una

Perchè dovrebbe funzionare col principio dei vasi comunicanti? Cioè il tubo che esce dall'acquario è più alto rispetto al livello dell' acqua, quindi spontaneamente l'acqua non lo risale. Io credevo funzionasse grazie alla decompressione formata nel filtro stesso che creava una sorta di "effetto cannuccia" che aspira l' acqua dall'acquario, la filtra e poi getta l'acqua di nuovo nell'acquario. :struggle:

certo..... ma funzionando per aspirazione se lo si mette più in basso dell'acquario il filtro "fatica" di meno a partire e ad avviarsi ;)

i bamboo o lucky bamboo si trovano in qualunque negozio che vende fiori ;)

Qindi questi lucky bamboo e bamboo si inseriscono nella vasca, ma hanno bisogno di un fondale sabbioso o altro? non danno fastidio alle tartarughe? quanti se ne possono mettere?