Jump to content

"vermetti" nel laghetto esterno. Cosa sono ?

Manuel76

Recommended Posts

Più che vermetti sembrano quasi piccolissime larve di colore rossastro, varie dimensioni che variano da pochi mm a 1 cm. Si muovono in modo spasmodico contraendosi. Ho quasi l'impressione che siano larve di zanzara ma mi sembra strano visto che l'h2o del aghetto è, anche se poco in movimento.

Vorrei chiedere se avete dei consigli da darmi su come trattare l'h2o e che accorgiementi usare.

Secondo voi sono pericolosi per le tarte?

Il laghetto è all'esterno :island:, è un laghetto pre-sagomato nero di capacità circa 500l. Uso come pompa una verdeMax da 1200l/H e un filtro della tetra da 4000l/h. Ho tre tarta acquatiche di circa 20 anni 2 femmine e un maschio.

Grazie in aticipo dei consigli

Manuel

guarda capita anche a me a volte...ho un laghetto esterno anche io con due tarte...penso siano del tutto innocui per le tarte...cmq non so risponderti precisamente, aspetta i piu esperti^^

da come le descrivi sono larve di zanzara, sì

alle tarte non fanno male... magari a te sì...quando diventano zanze! le tarte piccole se le mangerebbero, quelle grandi direi di no, neppure la mia le mangia forse perchè sono troppo piccole.

secondo me sono coriacee da matti!

pensa che ne ho raccolte un po' e le ho surgelate per ammazzarle...e farne un bocconcino unico per Figueroa, ma sono ignorante e non sapevo che... si rianimano una volta decongelate...

la zanzara è un essere incredibile!

Grazie mille per l'interessamento.

Non credo siano larve di zanze, ho cercato su internet immagini di larve di zanze e mi sembrano più trasparenti di quelle che ci sono nel mio laghetto.

Che voi sappiate le larve di zanza ci sono anche dove l'h2o è in movimento?

da come le descrivi sono larve di zanzara, sì

alle tarte non fanno male... magari a te sì...quando diventano zanze! le tarte piccole se le mangerebbero, quelle grandi direi di no, neppure la mia le mangia forse perchè sono troppo piccole.

secondo me sono coriacee da matti!

pensa che ne ho raccolte un po' e le ho surgelate per ammazzarle...e farne un bocconcino unico per Figueroa, ma sono ignorante e non sapevo che... si rianimano una volta decongelate...

la zanzara è un essere incredibile!

Ma dai???? non lo sapevo!

Ciao!

Approfitto del tema per dirvi che anche a me sta succedendo la stessa cosa. Solo che le mie tartarughine sono in un acquario e non in laghetto.

E i minuscoli vermicelli (che anche da me si muovono in modo spasmodico contraendosi...) sono biancastri. Oddio...sono larve di zanzara!

Come faccio ad eliminarli?? Avere un covo di zanzare in casa non mi fa fare salti di gioia....

Contino a cambiare l'acqua ma queste larvette si ripresentano puntualmente...

All'inizio pensavo fosse a causa della carne che giacieva in qualche angolo e che le tarta non avevano divorato. (che detto tra noi non fa meno schifo...)

Voi che fareste?

...le ho tenute in freezer al massimo un'ora, ma l'acqua era proprio completamente ghiacciata...

comunque per eliminarle le aspiro

Ankio le ho queste larvette, e vi dico che sono praticamente indebellabili...

Non so cosa siano ma ho pensato lo stesso... zanze...:dazed:

le tarte se hanno fame mangiano anche quelli ma nella mia vasca ci sono da quando la ho costruita...e le tarte stanno bene...

bho...ho sentito che le ci sono pescetti d'h2o dolce che le mangiano...ma le tarte a loro volta divorerebbero i pesci :D:D:D vediamo chi vince?? :D

un mio amico aveva delle larve in freezer, che usava per esca per la pesca, un giorno dimenticò lo sportello del freezer aperto ed ebbe la casa infestata di insetti (più grandi dei mosconi).

ho visto da qualche parte che forse è opportuno tenere nel laghetto dei pescetti GAMBUSIE.

Che dite? Le tarte se li papperanno?

Come sono sti pesci?Piccoli? Non è che si pappano le tarte?

Le gambusie ho letto che si riproducono in fretta, e mangiano ste larve di zanza...ma ce la faranno a resistere prima che le tarte INESORABILMENTE le divorino? :D :D :D

sisi le gambusie gli piacciono...

le larve che hai nel laghetto sono larve di zanzara, sono scure e non trasparenti. Per lo meno nel mio sono nere o rossastre , metti le gambusie e se hai posto anche pesci rossi, in un giorno non avrai più nessuna larva , te lo assicuro ;)

e sopratutto mettine diverse si riproducono in fretta e le tarte non riusciranno a sterminarle.