Genio delle tartarughe 10 Posted July 1, 2008 Share Posted July 1, 2008 (edited) La mia tartarugha d'acqua dopo anni di tranquilla convivenza senza nessun tipo di problema adesso ha sul piastrone delle piccole feritine...leggendo su un libricino che so sulle tartarughe potrebbero essere delle ulcerazioni dovute a infezioni...ora sul librino dice che serve: asciugare la ferita( le feritepiccole ma sono 3) raschiare intorno e pulire, mettere una pomata antibiotica poi mercurio cromo..poi lasciare asciugare mettendo la tartaruga in un posto asciutto per qualche ora...premesso che come posso metto le foto qui cosi le vedete, e premesso che il libro non specifica che pomata antibiotica io debba metterci e aggiungo infine che veramente almeno per le prossime due settimane sto impegnatissimo e non potro portarla dal veterinario vi chiedo: se è capitato a qualcuno di voi una cosa del genere che pomata ci devo mettere? il procedimento scritto sul libro( qui sotto metto il titolo cosi mi dite se è almeno accettabile) è giusto? consigli? inoltre giusto due giorni fa en aveva solo 2 ora sono 4 sempre piccole ma procedono...vi prego datemi delle dritte perchè di tartarughe d'acqua proprio ne so pochissimo..ho provato semrpe ad evitare problemi cambiando spesso l'aacqua nutrndola in modo più possibile completo ma adesso queste ulcerazioni..insomma AIUTO! libro: tartarughe terresti e acquatiche di Vincenzo ferri... collana Animali di casa.... Edited July 1, 2008 by Genio delle tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
lallen 10 Posted July 1, 2008 Share Posted July 1, 2008 guarda anche la mia ha problemi simili..non so dirti che antibiotico usare ma forse è meglio usarne uno prescritto dal medico.. cerca di portarla al più presto dal veterinario perchè potrebbe essere scud! le ferite sono simili a buchini?oppure prova il betadine o la clorexidina..ma se hai la possibilità di chiamare il dottore senti prima il suo parere, poi appena hai tempo falla visitare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 non datevi alle cure "fai da te"... non sapete ne che malattia ha, ne quale sia la cura.......rischiate di fare più danni che altro..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 2, 2008 Author Share Posted July 2, 2008 Ok cure improvvisate no ma non so come arginare sta cosa, se sono infezioni con il tempo, l'acqua e la carenza di cure mi peggiora di brutto e quindi volevo sapere se chi( più esperto di me) ha mai avuto questo problema e come l'ha risolto ora sto all'uni, se riesco tramite pc di qualcuno in zona cercherò di metterci le foto cosi per dare un idea a tutti del problema...sto veramente preoccupato...ma lia butter ha 10 12 anni e farla crepare epr una cosa del genere( mancanza di tempo) mi dispiacerebeb troppo...sapere come agire anche senza la visita la veterinario mi sarebbe utile perchè cosi almeno la curerei la sera quando torno e la mattina presto prima di uscire...:-(...cercherò di postare ste foto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 cerco di mettere queste benedette foto... http://img357.imageshack.us/img357/9513/01072008002kg8.th.jpg http://img65.imageshack.us/img65/8210/01072008qm5.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 Dai ragazzi nessuno ha mai avuto questo problema? sapere almeno cosa è( io ho letto il libro, ipotizzaato che fosse un infezione) è già qualcosa in modo che pur non potendola portare dal veterinario posos telefonarglie dirli dovrebbe avere questo che mi consiglia? susu aspetto fiducioso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 il problema è che se è un infezione potrebbe progredire molto in fretta, per questo prima la porti dal veterinario, meglio è! da un paio di settimane combatto con una cosa simile, ma appunto alle prime cure ci ha pensato il vet, io mi limito a tenerla controllata e a disinfettarla quotidianamente il vet, oltre a occuparsi della prima dinfezione con raschiatura e applicazione di non so che crema (se l'è tenuta lì tutta la mattina), mi ha consigliato di darle più vitamine. ma siccome sono convinta che ogni bestiola possa avere cose simili ma differenti... ti consiglio di portarla a visitare prima possibile e nel frattempo disinfettala col betadine, non improvvisare nulla... evita di raschiare... potresti fare dei danni peggiori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Genio non vorrei sbagliare....ma credo sia SCUD...... ma ti potranno dire qualcosa di più preciso solo gli esperti.......ti consiglio RAPIDAMENTE una visita dal veterinario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Beh...sembra un principio di scud...non ne ho la certezza ma forse e' meglio consultare il vet... baci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 scud? che cos'è?? per disinfettare con betadine come faccio? l'asciugo e ce lo metto sopra? faccio cosi? veterinario si certo ovvimaente solo che prima del 14 credo di non iuscire a portarcela...( poi finisco anche il lavoro per cui potrei andarci sia di mattina che di pomeriggio...) cmq forse scud.... povera "piccola"....-_- Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Sinceramente non so se serva a qualcosa metterci sopra il disinfettante cosi'...suppongo sia necesario prima ripulire l'ulcerazione...sempre se si tratta di scud, sia chiaro....ad ogni modo per avere info certe ti conviene aspettare qualcuno piu' esperto... Dacci news... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 ragazzi intanto grazie, sono passato in farmacia e intanto ho comprato il disinfettante...l'ho asciugata e l'ho messo...come posso veterinario...ora sta in un acquario asciutto ( il suo primo acquario 12 l) che si sbaccia come una matta ma ho letto che deve stare all'asciutto e cosi per ora sta li...a tal proposito per non farla disidratare come faccio? la spruzzo di acqua ogni quanto? e le disinfettazioni ogni quanto le faccio? 3 al giorno? lunedi forse passa mia zia a casa e ce la porta lei...spero non sia troppo tardi...ma servirà che ci fisso un appuntamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 4, 2008 Author Share Posted July 4, 2008 ok allora figura mer.. con il capo, e ora torno li ma HO PORTATO LA MIA BUTTER FLY DAL VETERINARIO la paura di infezioni gravi ecc allora mi ha dato 2 fogli di roba...1 per le cure 1 per l'alimentazione....( si è stupito di trovala bene sapendo quello che gli davo....dice strano non so come abbia fatto a crescere cosi....-_-' ) e forse non è scud...ha preso campioni lunedi lo richiamo e vediamo che cos'è... questa sera come torno scrivo qui in dettaglio quello che mi ha detto... devo anche passare in farmacia...madò oggi mi linciano....:-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 4, 2008 Share Posted July 4, 2008 BRAVO!!! il vet è sempre la cosa migliore! aspettiammo notizie ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 5, 2008 Author Share Posted July 5, 2008 (edited) Sono andato dal Dott. Marco Valentini di Roma ed ecco la storia:-) Allora: non si sa ancora se è SCUD ha preso dei campioni e lunedi vediamo i risultati, ha detto che a parte questo sta bene, gli ha guardato in bocca,( gli è bastato prenderla in mano e lei stava gia li a bocca aperta inacciosa...:-) ) le zampe, la pelle, l'ha soppesata..in mano..e poi via con il raschietto per vedere cos'era...ecco quello che mi ha detto: discorso cibo: mi ha chiesto cosa gli davo ( gamberetti sera mineral, a volte salmone, integratori vitaminici, pezzettini di acciughe, osso di seppia) e li lui s'è stupito per le acciughe e perchè è cresciuta ecco quello che mi ha dato lui - Avanotti ( li per li non gli ho detto nulla ma ripensandoci..STI AVANOTTI DOVE LI PRENDO?????) -trance di pesce d'acqua dolce - insetti, lombrichi, camole, e anche questi dove li trovo? -poi mi ha scritto un altra cosa IMPORTANTISSIMA per la loro alimentazione ma non riesco più a decifrarla ... è un cibo per tartarughe adulte di palude...tipo jellettali..o cose del genere...IDEE SUL NOME??? discorso ferite: corexiderm( o cose simile) al 50% con soluzione fisiologica 0,9% e con questi due miscelati devo fare 3 impacchi al giorno sulle ferite e su tutto il piastrone poi nell'acqua dove vive ( per dargli da mangiare dovrò metterla da qualche altra parte) ci devo sciogliere una bustina di acido borico.... ora vi chiedo...1) gli avanotti dove li prendo 2) il terzo alimento che non riesco a decifrare il nome ne sapete nulla voi? mi ha anche chiesto se avevo altre tarta e ci siamo messi a chiaccherare anche di quelle di terra...sembra bravo parla poco ma sembra bravo...quando gli ho detto che il suo numero lo avevo trovato su questo forum ( tartaportal) lui non sapeva minimanete di che parlavo...bho....a voi come visita che vi sembra? Edited July 5, 2008 by Genio delle tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 5, 2008 Share Posted July 5, 2008 Ciao, gli avanotti sono semplicemente pesci baby... puoi prendere i latterini o i bianchetti ma costano di piu...li trovi surgelati in un qualsiasi super o iper...oppure dal pesciarolo...poi li surgeli... Per camole insetti etc puoi provare a cercare i negozi che vendodo rettili o similari, oppure chiedo ai caccia pesca...li trovi vivi e vegeti :D:D per il resto non ti saprei dire, sembra un buon vet... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 5, 2008 Share Posted July 5, 2008 bravo che l'hai portata!!!! credo jellettati = pellettati aspettiamo l'esito degli esami! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 5, 2008 Author Share Posted July 5, 2008 bravo che l'hai portata!!!! credo jellettati = pellettati aspettiamo l'esito degli esami! si, mi sa che so quelli....pellettati...si anche sisi so loro.... MA CHE ROBA é?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 5, 2008 Share Posted July 5, 2008 sono stick di cibo base per tartarughe, arricchiti con vitamine; prendili di una buona marca, hanno la funzione di integratori, io lì do 1 volta a settimana. Attento però: i pellet non sono i gamberetti essiccati!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 7, 2008 Author Share Posted July 7, 2008 Aggiornamento della situazione... ho telefonato al dott e lui mni ha detto di riportargliela mercoledi perchè dall'analisi ha riscontrato un attacco batterico( basta fine di che tipo non l'ha detto problemi che potrebbe dare neanche...mistero...non ha neanceh specificato se fosse scud o che bip ne so.....nulla...attacco batterico.... ) però ha detto che FORSE servirà una cura antibiotica ....sono un pò preoccupato....sembra vago...consigli??? opinioni su sta storia? mi fido? ditemi voi io non so che pesci prendere.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 7, 2008 Share Posted July 7, 2008 al telefono anche il mio dottore è sempre molto sbrigativo e generico, di persona tutt'altra cosa! ma non pensare che sia per il fatto che pago la visita... perchè per ora non ho mai pagato nulla se non le semplici analisi, è proprio che non ama parlare al telefono... magari tra una visita e l'altra... il "FORSE" circa l'antibiotico... non mi sembra strano, un antibiotico è pur sempre un farmaco forte e quando è possibile è sempre meglio evitare, no? magari vuole rivedere la tarta dopo qualche giorno di trattamento disinfettante per capire se sta guarendo o se sta peggiorando. prova magari a chiedere direttamente, magari tramite pm, agli altri utenti romani se conoscono il dottore in questione. soprattutto stai tranquillo perchè l'ansia non serve a niente!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 12, 2008 Author Share Posted July 12, 2008 Ok ennesimo capitolo della storia... mercoledi l'ho portata dal veterinario ecco l'esito e sotto i miei dubbi: 1) gli esami consistevano in un controllo al microscopio fatto da lui dei campioni prelevati dal piastrone...esito "esame": INFEZIONE BATTERICA presente ma non si sa se è scud....infezione batterica i batteri però non si sa che tipo sono.... 2) mi ha dato un antibiotico in punture...mi ha spiegato come fare le punture ma non ne ha fatta una lui...1 puntura ogni 3 giorni....sulle zampe anteriori... 3) me l'ha ridata e via niente disinfettazioni nulla... 4) mercoledi ha chiesto solo 10 euro....almeno questo... miei dubbi 1) 35 euro per vedere al microscopio se c'erano batteri? OVVIAMENTE CI SONO BATTERI I BATTERI STANNO OVUNQUE...FIGURIAMOCI SE NON STANNO SUL CARRAPACE DI UNA TARTARUGA d'acqua....serviva fare questo tipo di analisi?? 2) se non sai che batteri sono che antibiotici mi dai? 3) le punture alle tartarughe non si fanno sulle gambe posteriori? a me dice di farle su quelle anteriori..voi che mi dite? 4) santa pace potresti farmi vedere come si fanno facendogliene una CRIBBIO?!...sembra di no.... ora le ferite sono diventate più scure che vuol dire che la disinfettazione fa effetto e sta facendo al crosta oppure significa che sta peggiorando...lui non mi ha risposto.... che ne pensate? fatemi sapere le vostre impressioni xchè io di veterinari proprio non ho esperienza...( per quelli dei cani si..ma sulle tarta....no!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 12, 2008 Share Posted July 12, 2008 E' giusto fare le iniezioni davanti, nella pelle tra le zampe e il collo. Bisogna entrare poco. Una siringa da insulina da 1 cm3 è più che sufficiente. Lo scud è una malattia da debilitazione delle difese immunitarie. Non è dovuta a un particolare agente patogeno. Si cerca di capire qual'è quello attivo per eliminarlo. Se le croste sono scure e secche tutto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted July 13, 2008 Author Share Posted July 13, 2008 si se fai l'esame per vedere quale batterio al fa da padrona poi però lo identifichi...o no?..ecco nella mia ci sono batteri si ma non identificati...-_-' ok ma a me ha detto di farla non tra la zampa e il colo...ma sulla zampa....lato esterno( come posos posto foto esplicativa ) altra mia richiesta per le punture sulle tartarughe si fa come sull'uomo...si infila l'ago, si aspira un attimo per eliminare le bolle di aria e poi si inietta il contenuto della siringa...giusto? si fa cosi???? lunedi compro l'antibiotico...sto tremando al pensiero di fare la puntura alla mia bestiolina.... come posso posto anche le foto delle ferite scure... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 13, 2008 Share Posted July 13, 2008 No, le bolle toglile prima. Sono piccole, se aspiri le risucchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now