Jump to content

ho urgente bisogno di consigli

prinscipino87

Recommended Posts

salve..premetto ke sono alle primissime armi,quindi potrei fare anke domande ke x voi saranno inutili e ke avrete gia risposto milioni di volte,quindi mi scuso anticipatamente..e' solo 3giorni ke ho preso due tartarughine, sono piccole ma nn ho idea di quanto possano avere di eta'...sono vispissime..vorrei avere piu informazioni utili possibile,su cosa fare,cosa e quanto dargli da mangiare..insomma tutte notizie utili x farle vivere il piu bene possibile..come ho detto prima io parto proprio dall' abc delle tartarughe quindi ogni informazione seppur la piu banale possibile a me sarebbe di grande aiuto..sono nelle vostre mani..grazieeeeee e scusate di nuovo:quiet:

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

..nn sapendo molto di alimentazione x adesso alle mie tarta sto dando complessivamente 4/5 gamberetti essiccati,4/5 stick cn vitamine e vari sottoprodotti e poi alcuni pezzettini di carota cruda..sto facendo bene??devono mangiare di piu o di meno???..

alllora alimentale 2 volte al giorno con mangimi freschi insalata zucchine radicchio pesci vari magari i primi giorni unisci i gamberetti secchi cosi x invogliarle..

sicuramente nella vasca ci dovra essere

1 spot riscaldante

1 lampada uvb

una zona asciutta

acqua declorata almeno il doppio del altezza del animale..

un filtro x tenere l'acqua pulita..

Ciao e benvenuto!!

Innanzitutto l'acquario della tartaruga deve essere molto ampia con molta acqua ed una zona emersa(il sughero và benissimo).

Una tartaruga ha bisogno di due lampade postate sulla zona emersa:una lampada spot(che produce calore e stimola la tartaruga a stare sulla zona emersa),ed una lampada uvb al 5% che sintetizza la vitamina D3 utile per il carapace della tarta.

Per quanto riguarda il sistema di filtraggio ti consiglio un filtro biologico,con zeolite e cannolicchi che ostacolano la formazione di alghe nell acquario.

E' importante avere un termoriscaldatore in inverno,in modo che la temperatura non scenda al di sotto dei 15°,poichè al di sotto di questan temperatura,la tarta potrebbe andare in letargo.

Per quanto riguarda l alimentazione,deve essere a base di pesce:alici,alborelle,latterini ecc.Una volta a settimana pellets(sarebbero gli stick vitaminici),una volta a mese puoi dargli carne bianca(pollo o coniglio) e cercare di dargli anche verdura.Le tartarughe da piccole tendono ad aessere carnivore,quindi a volte rifiutano di mangiare la verdura(quindi se non se la mangia,non la forzare)

Nei primi periodi dai da mangiare alla tartaruga una due volte al giorno,man mano che la tarta cresce puoi farla mangiare a giorni alternati.

Posta delle foto in modo che possiamo individuare la specie di tartaruga.

..x adesso nn sono molto attrezzato..le tarta le tengo in una tartarughiera di circa 35cm di lunghezza e 18cm di altezza cn un livello di acqua di 9cm piu o meno..quello del negozio dove le ho prese me ha det ke x il primo anno di vita va bene la mia tartarughiera,poi pero bisogna cambiarla..la lampada nn l'ho presa adesso xke mi hanno det ke ora ke e' estate e' molto piu ke sufficiente la luce solare,quindi a inizi settembre provvedero' ad acquistarla..poi x qnt riguarda il filtro nn so se ce ne sia bisogno dal momento in cui cambio l'acqua alle tarta una volta al giorno..ditemi voi come devo comportarmi..e se qsti strumenti sono indispensabili anke adesso ke e- estate.x quanto rigurda poi l' alimentazione volevo sapere la quantita' di dosi giornaliere da dargli..nel senso ke ne so x esempio 5gamberetti,6 pellets, 1 cm di insalata ecc...scusatemi x l'ignoranza in merito..

Guest gwendy

il filtro è fondamentale, non cambiare l'acqua tutti i giorni, devi evitare gli sbalzi di temperatura!

non darle i gamberetti secchi, non fanno bene, dalle pesce fresco (gamberetti, latterini, pesci molto piccoli interi), carne magra (raramente anche rossa...) e prova con radicchio e tarassaco ma vedrai che non te le mangerà eheh

la lampada spot, l'uvb e il termoriscaldatore per ora che è estate puoi evitarli (basta che le tarta sono al sole), ma di inverno sono obbligatori!!

il filtro è fondamentale, non cambiare l'acqua tutti i giorni, devi evitare gli sbalzi di temperatura!

non darle i gamberetti secchi, non fanno bene, dalle pesce fresco (gamberetti, latterini, pesci molto piccoli interi), carne magra (raramente anche rossa...) e prova con radicchio e tarassaco ma vedrai che non te le mangerà eheh

la lampada spot, l'uvb e il termoriscaldatore per ora che è estate puoi evitarli (basta che le tarta sono al sole), ma di inverno sono obbligatori!!

meglio n dare carne rossa xke e un alimento molto squilibrato

Guest gwendy

beh dipende da quanta e quanto spesso gliene dai!

una volta al mese non credo proprio che crei problemi di squilibrio :)

per quanto riguarda la quantità di cibo da dare alla tua tartaruga ti devi basare sul volume della sua testa per inserire le foto leggi la firma di pminotti:)

Non vi sembra meglio capire prima la specie e poi dare i consigli??

Le specie acquatiche sono molte e si differenziano soprattutto per le abitudini sia alimentari che di habitat e altro......

Posta delle foto appena puoi.

Guest gwendy

magari ho sbagliato, ma ho dato per scontato che fossero delle trachemys perchè al 90% si trovano quelle, a meno che non ne cerchi un tipo in particolare!

e in questo caso ho pensato che lo avrebbe detto!

poi non so, che specie sono prinscipino?

Guest gwendy

la grandezza va bene...

però servirebbe una foto anche di fianco e possibilmente un po' più a fuoco :)

da così, sembrerebbe proprio una trachemys...

Guest gwendy

dovrebbero essere trachemys scripta scripta.

aspetta conferme o correzioni dai più esperti, però :)