Jump to content

xkè il mio laghetto è mega verde???!!!

Sukkefrutta

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

la pompa è necessaria per evitare il ristagnamento dell'acqua, il formarsi delle alghe, con tutti gli animaletti che le andrebbero ad abitare, e la puzza che si innalzerebbe intorno casa. con ciò voglio dire che l'acqua limpida si potrebbe (forse ottenere), ma non ho mai visto un laghetto limpido (poi dipende anche dalle dimensioni del laghetto).

Io un laghetto limpido l'ho visto, mio zio ha un laghetto di 3,50/4 metri per 2 metri profondo a occhio poco meno di un metro, vedi tutto fino al fondo. Ha una pompa per i giochi d'acqua con uno scopo puramente estetico e un'altra pompa collegata a un filtro con cui ha ricreato una cascata.

sukkefrutta, anche io ho lo stesso tuo prblema dell'acqua verdognola, ma pensi che in natura nei laghi anche se "naturali" l'acqua sia trasparentissima???

non credo...

è ovvio che le piante acquatiche fanno da filtro naturale e mantengono l'acqua leggermente + limpida, ma non è che sia completamente trasparente.....

qualche tempo fa avevo la gramigna che entrava molto di + nel laghetto (precisamente l'altro anno) poi abbbiamo cambiato laghetto mettendone uno in pvc, (l'altro era con il telo...allucinante). Nel momento in cui la gramigna si "infilava" nell'acqua ho cominciato a vedere l'acqua molto + limpida...ciò significa che le radici assorbono le sostanze naturali per nutrirsi e lasciano un acqua + limpida.....credo succeda questo in poche parole giusto??

ma le alghe sotto si formavano comunque per via dei raggi solari...è normalissimo.

Sono comunque d'accordissima con Freed

Edited by Andromeda

lo so ke l'h2o nn sara mai limpida come quella degli acquari, ma almeno un pò meno verde: le tarte quando vanno a crogiolarsi al sole gli si secca il carapace e si forma una patina di alghe secce e fango ke nn è il maxximo da vedere... io volevo sapere se c'è un modo x renderlo meno verde, ma nn limpido....

ma te l'hanno detto come fare per renderlo più limpido.

o metti pompa con lampada uv alghicida che ovvio che ti costa un pò di soldini anche in corrente che ti consuma

oppure ti compri una semplice pompa che ti muove l'acqua o elettrica o solare e metti piante acquatiche tipo lemna o giacinto , papiro, e avrai l'acqua più limpida. Altre soluzioni non ci sono, o almeno fattibili non credo.

Il problema che ti poni sull'estetica delle alghe sul carapace è solo una fattore soggettivo apunto di estetica e alle tarte non da fastidio, ricordati che assimilano le alghe bevendo acqua e non fa male a loro. Mettici qualche pianta galleggiante tipo giacinto che purifica e una pompetta per muovere l'acqua e vedrai che in un pò di tempo migliora

questo è il mio laghetto, nn è ancora finito mancano alcune rifiniture... spero ke vi piaccia, notate come l'acqua è verde scuro, secondo voi si metterà apposto con un buon filtro e qualke cozza sul fondo???

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

carino... ma manca un rampa per far uscire le tarte :confuseda: o non la vedo io?

laghetto verde no, laghetto verde si..... diciamo che avere un laghetto verde è un dispiacere dal punto di vista estetico solo per noi... alle tarte piace... piace perche rende l'acqua più sura e così si sentono più protette e sicure ;) e poi le alghe per quanto anti-estetiche siano si mangiano letteralmente gli no3, contribuendo in maniera importante a tenere il laghetto pulito dal punto di vista biologico ;)

NIENTE prodotti chimici, costano e non servono a nulla! meglio un filtro potente con uno sterilizzatore uvc ;)

anche io credo le le tarte siano troppo piramidalizzate... come le alimenti e questo inverno avano lo spot e il neon uvb 5%?

in acquario avevano una normale lampada uvb x rettili e come alimentazioni gli dò carne(scarti di bistecche wusterl ecc ke sopratt piacciono a quella piu grossa, frutta, verdura, stick, gamberetti secchi x le piccoline e gamberetti di mare (quelli rosacei) pesciolini (minutaglia varia) x quella grossa... quella a testa gialla era di un mio amico e secondo me mangiava troppo, infatti sembra grassa!! :smilea:

la rampetta nn l'ho fatta xkè riesono ad uscire molto facilmente aiutandosi con i sassi....

anke se nn è la sezione giusta vi kiedo una cosa: un mio amico mi ha regalato 10 uova di tarta (guance rosse) le ha mexe in un vaso con della terra e me le ha date dicendomi di tenerlo in una zona di penombra e di tenere la terra umida e in teoria verso settembre dovrebbero nascere... secondo voi è poxibile ke nasca qualcosa???

in acquario avevano una normale lampada uvb x rettili e come alimentazioni gli dò carne(scarti di bistecche wusterl ecc ke sopratt piacciono a quella piu grossa, frutta, verdura, stick, gamberetti secchi x le piccoline e gamberetti di mare (quelli rosacei) pesciolini (minutaglia varia) x quella grossa... quella a testa gialla era di un mio amico e secondo me mangiava troppo, infatti sembra grassa!! :smilea:

Mah, io limiterei al massimo wusterl e simili, frutta e gamberetti secchi. Anche per le piccole dai pesciolini (tipo latterini) gameberetti freschi o scongelati, verdura tipo radicchio, zucchine, carote ecc. vedi la sezione alimentazione. Ciao!

siamo molto OT..... ma via assolutamente dalla dieta tutta la carne rossa!!!!!! e i gamberetti secchi!!!!! ed è anche meglio non dargli la frutta!

metti piante acquatiche tipo lemna o giacinto , papiro, e avrai l'acqua più limpida.

vorrei anche io mettere una o due piante non di + altrimenti il laghetto saprisce x quanto è piccolo...mi piace molto il papiro... :)

Il problema che ti poni sull'estetica delle alghe sul carapace è solo una fattore soggettivo apunto di estetica e alle tarte non da fastidio, ricordati che assimilano le alghe bevendo acqua e non fa male a loro. Mettici qualche pianta galleggiante tipo giacinto che purifica e una pompetta per muovere l'acqua e vedrai che in un pò di tempo migliora

assolutamente d'accordo :)

la pompa x far muovere l'acqua, deve rimanere accesa anche di notte? perchè quando parto in genere spengo tutto (elettricità e acqua)...altrimenti me ne compro una solare, ma quanto costa???? e soprattutto riesce a rimanere accesa anche di notte??

la pompa solare se la già munita di accumulatore ti fa funzionare il ricircolo anche di notte, altrimenti esistono anche quelle dirette, ovvero che funzionano solo con la luce del sole ovvero solo di giorno, come la mia.

Se spegni tutto sicuramente quanto ritorni l'acqua la devi cambiare tanto sarà schifosa... altrimenti lasci la pompa sempre accesa , vedi tu. ciao rooo :kissa: