Jump to content

Legalità delle mie Hermanni: Qualche dubbio...

ilmazzolatore

Recommended Posts

Un salutone a tutti,

sono un nuovo membro, registrato da pochino pochino.

Possiedo 2 Tarta (dalle schede e dalle info del forum credo siano Hermanni Hermanni), un maschio ed una femmina, da una 15ina di anni (ero piccolo quando le abbiamo trovate), sono nel mio giardino da allora e da qualche tempo stò cercando informazioni più specifiche su come accudirle e sul come ricreare per loro un ambiente "ideale", facendo magari in modo che possano finalmente riprodursi: questo è senza dubbio il forum ideale per trovare queste informazioni!!!

In particolare, mi è venuto qualche dubbio, sulla regolarità del possesso di queste tartarughe; per questo, mi sono letto attentamente (più o meno :nerd6bs: ) questa sezione normativa del forum e ho conosciuto il fantomatico CITES... :rofl8yii:

Da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) per essere regolarizzate, ogni tartaruga, deve avere:

-o un foglio CITES giallo (che ne attesta peraltro la razza e ne rende commerciabili gli eventuali discendenti) che si rinnova annualmente per i primi 5 anni prima di essere sostituito con il CITES giallo definitivo

-o un foglio di cessione GRATUITA bianco, accompagnato eventualmente da un certificato di nascita (se la nascita è avvenuto dopo il 31/12/95)...

Detto questo, io non sono in possesso di nessuno dei fogli in questione, ma "rovistando" tra le scartoffie della famiglia, ho trovato un foglio con suscritto: "Denuncia di Detenzione di Esemplari appartenenti alla specie ecc.. ecc...".

Il foglio è indirizzato Al Corpo Forestale dello Stato - Servizio CITES, porta un timbro in fondo e la firma di un funzionario (c'è anche allegato un bollettino postale di poche migliaia di lire).

Data riportata: 29 Giugno 95.

Pare che mia madre fece questa denuncia 11 anni fa nell'ufficio del Corpo Forestale più vicino; ora vorrei chiedervi se questo foglio è valido, tenendo anche conto che, ammesso ce ne fosse bisogno, non l'ho mai rinnovato!!! :eek4wd:

Detto questo, io non sono in possesso di nessuno dei fogli in questione, ma "rovistando" tra le scartoffie della famiglia, ho trovato un foglio con suscritto: "Denuncia di Detenzione di Esemplari appartenenti alla specie ecc.. ecc...".

Il foglio è indirizzato Al Corpo Forestale dello Stato - Servizio CITES, porta un timbro in fondo e la firma di un funzionario (c'è anche allegato un bollettino postale di poche migliaia di lire).

Data riportata: 29 Giugno 95.

Pare che mia madre fece questa denuncia 11 anni fa nell'ufficio del Corpo Forestale più vicino; ora vorrei chiedervi se questo foglio è valido, tenendo anche conto che, ammesso ce ne fosse bisogno, non l'ho mai rinnovato!!! :eek4wd:

Madre previdente! Quel foglio "Denuncia di Detenzione di Esemplari appartenenti alla specie ecc.. ecc...". e' esattamente quello che ti serve. E che ti consentira' di denunciare le nuove nate che saranno quindi legali.

(n.b. la denuncia va fatta entro 10 giorni dalla nascita)

Non doveva essere (e non deve) essere rinnovato.

Il numero delle tartarughe denunciate e' giusto?