Jump to content

In previsione al letargo invernale (anchec se è ancora lontanuccio)

Turro

Recommended Posts

Innanzi tutto buona sera, anzi buona notte a tutti... :lol:...

Ho una tarta giovanissima appena comperata... La voglio far vivere nel migliore dei modi, e anche se la tengo da solo qualche settimana ci tengo particolarmente.:love:...

Leggendo qualche post, (in riferimento al letargo) mi è venuto un dubbio!

Secondo voi quest'inverno anche se lontano (ma inizio a preoccuparmi già da ora), dovrò far fare il letargo alla mia piccola???

Io in un futuro intendo provare a farla accoppiare, e avevo letto che se non fanno il letargo non possono accoppiarsi! Per questo vorrei fargli fare sempre il letargo!

Mi dite se ho capito male??? Forse non possono accoppiarsi, ma solo e soltanto nell'anno in cui non hanno fatto il letargo! Oppure basta saltare un letargo per renderle sterili??? Non capisco... :( Chi mi può aiutare???

Grazie tante.:roll:

Edited by Turro

allora se la tieni in acquario

basta che prendi un riscaldatore regolabile in plastica..e il gioco è fatto...non andara a nanna!

se invece ai il laghetto devi chiedere agli esperti

Si queste cose le so Elpo, :smile:... quello che volevo approfondire sono le scritte in rosso...

Grazie per la risposta :thumb:... Sapresti dirmi qualcosa sulle scritte in rosso che ho postato??? :( ...

Ringrazio tutti in anticipo. :bounce:

è presto per far fare il letargo, la tua è una baby ancora!

il letargo favorisce la maturità sessuale

saltarne uno?

se la metterai a vivere in laghetto, (in primavera e quando sarà sopra i 10cm) seguirà i ritmi naturali delle stagioni e quindi farà il letargo tutti gli anni (a meno che per qualche cataclisma naturale non arrivi più l'inverno!!!!) ;)

chiaramente anche da adulta e nel laghetto... per esigenze sanitarie... potrebbe trascorrere un inverno in casa...

ricorda che è importante che abbia l'ambiente ideale per fare il letargo! altrimenti... be'... avevi una tarta...

è presto per far fare il letargo, la tua è una baby ancora!

il letargo favorisce la maturità sessuale

saltarne uno?

se la metterai a vivere in laghetto, (in primavera e quando sarà sopra i 10cm) seguirà i ritmi naturali delle stagioni e quindi farà il letargo tutti gli anni (a meno che per qualche cataclisma naturale non arrivi più l'inverno!!!!) ;)

chiaramente anche da adulta e nel laghetto... per esigenze sanitarie... potrebbe trascorrere un inverno in casa...

ricorda che è importante che abbia l'ambiente ideale per fare il letargo! altrimenti... be'... avevi una tarta...

ok, grazie Figueroa... ma il mio dubbio, cioè se salta un letargo diventa sterile e non si può più accoppiare???

E se ne dovesse saltare più di uno, del tipo 5 o 6??? In questo caso non avrebbe più l'opportunità di accoppiarsi in futuro??? :noidea:

Nei dettagli potete spiegarmi, per cortesia, che nesso vi è tra accoppiamento e letargo??? :help:

Il letargo, o anche una breve brumazione, facilitano l'accoppiamento dei rettili.

Non è però indispensabile.

Ricorda che è importante che il laghetto sia molto grande e fondo. per un letargo come si deve.

Comunque ti sconsiglio di far accoppiare e riprodurre le Trachemys.

Rischi di trovarti con decine di tartarughini che non sapresti dove mettere.

Il letargo, o anche una breve brumazione, facilitano l'accoppiamento dei rettili.

Non è però indispensabile.

Ricorda che è importante che il laghetto sia molto grande e fondo. per un letargo come si deve.

Comunque ti sconsiglio di far accoppiare e riprodurre le Trachemys.

Rischi di trovarti con decine di tartarughini che non sapresti dove mettere.

Si lo so minotti, questo mi era già chiaro, (l'ho letto in un post)... Volevo però sapere:

Se faccio saltare del tipo, 5 o 6 letarghi alla mia tarta non potrà più accoppiarsi in futuro??? Diventa STERILE PER SEMPRE??? Che nesso c'è tra letargo e accoppiamento??? Cioè questo fatto è ricondubile solo e soltanto all'anno in cui la tarta non ha fatto il letargo??? La mia domanda è quindi il mio dubbio è quello che ho evidenziato in rosso. :(

non è che se salta il letargo diventano sterili.

in parole povere funziona cosi:il calo delle temperature;se molto da arrivare a 10°o sotto si ha il letargo,se piu mite tipo 15°poi una risalita fino alla temperatura ottimale è brumazione.

il calo e rialzo della temperatura stimola gli ormoni delle tarte dunque quando c è caldo hanno gli istinti di accoppiamento.

un es:se la tua è femmina puoi tenerla in casa per 4 anni senza mandarla inletargo al quinto anno gli fai fare il letargo o brumazione(piu difficile) e la primavera succesiva si accoppia

non è che se salta il letargo diventano sterili.

in parole povere funziona cosi:il calo delle temperature;se molto da arrivare a 10°o sotto si ha il letargo,se piu mite tipo 15°poi una risalita fino alla temperatura ottimale è brumazione.

il calo e rialzo della temperatura stimola gli ormoni delle tarte dunque quando c è caldo hanno gli istinti di accoppiamento.

un es:se la tua è femmina puoi tenerla in casa per 4 anni senza mandarla inletargo al quinto anno gli fai fare il letargo o brumazione(piu difficile) e la primavera succesiva si accoppia

Quindi se ho capito bene posso permettermi di non mandarla in letargo anche per 10 anni ma si può accoppiare lo stesso senza problemi in futuro giusto???

Il fatto di far fare il letargo è relativo solo all'anno in cui si vuole far accoppiare la tarta??? E' così vero???

Grazie hayez della tua risposta :) ... comunque in che senso dicevi tra parentesi più difficile???

Ti riferivi al fatto che è complicato fare il letargo o che è difficile farla accoppiare se ha saltato molti letarghi???

PS: Grazie per le spiegazioni ;) Se puoi, per favore potresti rispondere alle domande in blu e in rosso???

Se non chiedo molto potresti darmi una risposta un pò più dettagliata per la domanda in rosso??? :D

Grazie mille... Sei stato gentilissimo. ;)

in teoria è come hai detto tu,però è giusto che se l inizi a mandare in letargo poi deve continuare per non creargli troppi squilibri.

difficile era inteso per la brumazione;la brumazione è il calare la temperatura gradualmente e diminuire l alimentazione fino a cessarla per poi riportare la temperatura a livelli ottimali e unaxalimentazione molto abbondante.

è una cosa abbastanza difficile se non si ha pratica.

puo avere ottimi rissultati come non averne.

in teoria è come hai detto tu,però è giusto che se l inizi a mandare in letargo poi deve continuare per non creargli troppi squilibri.

difficile era inteso per la brumazione;la brumazione è il calare la temperatura gradualmente e diminuire l alimentazione fino a cessarla per poi riportare la temperatura a livelli ottimali e unaxalimentazione molto abbondante.

è una cosa abbastanza difficile se non si ha pratica.

puo avere ottimi rissultati come non averne.

Grazie mille hayez... mi sei stato di grande aiuto!:roll:... veramente gentile ;) ...

... finalmente da quando sono in questo forum riesco a capire qualcosa... :D ... Comunque per adesso la mia tarta è piccola per cui quest'inverno alzerò la temperatura per non farla andare in letargo... Posterò una discussione tra breve per quanto riguarda le temperature da rispettare e per simulare la luce naturale con qualche potenziometro... ovviamente solo per lo spot... Ti ringrazio :)

... Comunque secondo te quanto dovrei aspettare prima di farla andare in letargo???

10cm di carapace vanno bene???