Jump to content

info alimentazione

elpo

Recommended Posts

propio oggi o acquistato da natura viva una coppia di testudo horsfield

speriamo arrivino gia domani!!

cmq non avendo mai avuto tartarughe di terra e la sezione schede non funziona ho alcune domande:

1.cosa do come verdura?

2.cosa do come frutta?

3.l'acqua da bere va bene quella del rubinetto?

4.il pungi topo è dannoso x l'alimentazione?

5.devo usare integratori?

6.devo usare cibi secchi confezionati?

grazie appena arrivano posto le foto!

le spediscono stasera domani arriveranno

cmq appena arrivano x scongiurare ogni problema le porto da un veterinario x farle visitare..al volo...cosi mi tolgo ogni dubbio

Ciao, non ho esperienze dirette sulle horsfieldi però ti ripropongo alcune cose che ho letto nel frattempo che ti risponde qualcuno più esperto.

1.cosa do come verdura?

Le horsfieldi allevate in cattività tendono facilmente alla piramidalizzazione, per farle crescere in modo corretto vanno alimentate(come per le testudo autoctone) con erbe selvatiche, per aumentare il contenuto di fibra puoi lasciarle appassire per qualche ora al sole.

2.cosa do come frutta?

Da quanto ne so questi animali hanno problemi nel digerire la frutta, quindi è meglio somministrarla in dosi minime e sempre ben matura.

3.l'acqua da bere va bene quella del rubinetto?

Io ho sempre usato quella di rubinetto per tutti gli animali che ho avuto senza problemi.

4.il pungi topo è dannoso x l'alimentazione?

Sinceramente non te lo so dire :)

5.devo usare integratori?

Il solito osso di seppia intero(meglio se sbucciato dalla parte dura esterna) lasciato a disposizione.

6.devo usare cibi secchi confezionati?

Puoi lasciare a disposizione fieno e tarassaco secco che serve anche come riparo.

Ciao, la frutta deve essere somministrata raramente, una volta alla settimana è + che sufficiente. Anke il pomodoro devi darglielo poco, è molto nutriente e se consumato regolarmente fa piramidalizzare la tarta.

MAI dare carne, formaggi, latte e cibi per cani e gatti.

Le erbe di campo vanno benissimo, poi somministra radicchio rosso, cicoria, insalata e le erbe secche vanno bene x l'apporto di fibre.

L'osso di seppia spolveralo sulla verdura, ma puoi lasciarglielo a disposizione in quanto azzannarlo fa bene al becco che si lima. Anke l'osso di seppia deve essere somministrato con parsimonia, altrimenti si potrebbero avere problemi di calcolosi.

Molto importante è l'esposizione al sole e la creazione di rifugi per ripararsi.

Le mie all'inizio erano timide e mangiavano poche cose, sta a te invogliarle e variare molto la dieta.

ok x quanto riguarda i fiori??il mio giardino ne è pieno

e soprattutto il pungitopo..

nel loro probabile spazio ci sara un alberello di pungitopo...alto 50 cm è dannoso??

e il nasturzio