Jump to content

L' ho ammazzata non mi do pace stò male

agila171

Recommended Posts

Sabato Nina è finita sotto la mia macchina, non l'ho vista, lei era solita mettersi sotto la macchina al fresco....... sto maleeeee non riesco a darmi pace come faccio a dirlo mio figlio ha solo 6 anni!!! mi odierà!! Adesso crede che sia andata via per un pò, perchè offesa per quello che le ho fatto, ma quando passeranno più giorni capirà. Cosa faccio? mi conviene dirglielo????

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Coraggio, e soprattutto pensa che non era la bambina. ;)

Cerca un cagnolino nuovo e regalalo alla tua bimba dicendole che l'altra è tornata a casa ma ha mandato quello nuovo per tenerle compagnia. ;)

E occhio alla retro! :skywalker:

mio padre ha fatto la stessa cosa,non dirle la verità segui il consiglio di minotti e tra un po di tempo vai con lei in un canile e prendine un'altra,non sentirti in colpa,non hai fatto apposta,sono cose che purtroppo accadono,è destino,di sicuro se l'avessi vista avresti evitato il tutto,sono cose che fanno soffrire,è normale ma non fartene una colpa

• Administrators

Oddio poverina...

Bè secondo me dovresti dirgli che è morta ma magari ometti che l'incidente è avvenuto per causa tua...

Dai non preoccuparti che sono cose che possono capitare.

Io oggi ho portato il cane dalla tolettatrice che era sporchissimo e nel tosarlo ci siamo accorti che aveva una zampa infetta e piena di vermi... porello :)

oddio! mi spiace ! non abbiamo avuto tempo di parlarne ieri, mi dispiace tanto so come ci teneva il tuo piccolo :( comunque secondo me dovresti dirgli la verità, non dirgli che l'hai uccisa tu, quello no, lo faresti stare più male e ti odierebbe. Ma forse hai già risolto la situazione :( fai passare un pò di tempo e vai con lui al canile e predi un nuovo cuccioletto , vedrai che lo sostituirà.

uffi mi spiace molto per la cagnetta e per te!purtroppo sono cose che possono succedere e non ne hai colpa..non dire tutta la verità al tuo bambino; digli che lei purtroppo è volata in cielo, ma non dirgli com'è successo..aspetta un pò di tempo e vedi come reagisce lui..nel caso prendi un altro cagnolino in canile..

Ciao, non sono d'accordo sul mentire, sopratutto a un figlio! Che è piccolo, ma non è scemo.

Ovviamente risparmia i dettagli, ma spiegagli cos'è la morte e che il cane ora non c'è più. Sarà dura, farà male, ma una mamma per un figlio è un punto di riferimento e fiducia, non mentire!

Immagino che tu starai a pezzi, non oso immaginare che brutta scena....ma le tragedie capitano e come dice minotti, menomale che non era un bambino dietro la macchina! Non sentirti in colpa, poteva succedere a chiunque...il ricordo brutto rimarrà, però non colpevolizzarti.

Un abbraccio :)

Concordo con chi dice di dire la verità. Ovviamente ometti di essere stata tu. Tra qualche tempo prendigli un altro cane e vedrai che si ricorderà solo dei bei momenti passati con il precedente!

Ciao,

anche io ti consiglio di omettere i dettagli di come morta, magari puoi dirgli che è morta perchè era malata, vecchia o qualsiasi altra cosa, e poi appena ti sentirai pronta vai al canile e prendine un'altra.

Non sentirti in colpa sono cose che succedono, non potevi sapere che era li!

un abbraccio!

ma perchè non preservare la sua innocenza?ha solo sei anni,avrà tutto il tempo di capire che cos'è la morte,a tempo debito sarà lei a chiedere,non trovo giusto metterla gia di fronte alle cose brutte della vita,per ora si puo dirle che la cagnolina si è innamorata ed è andata a vivere con il suo compagno poi quando sarà piu grande e piu in grado di capire allora si potrà dirle la verità,è cosi meravigliosa l'innocenza è un tesoro da preservare finchè si puo....(secondo me)

Perchè se ora le dice che la cangetta è partita per le ferie e sta bene e un domani verrà a sapere la verità...si sentirà preso in giro. A 6 anni i bimbi capiscono e ricordano.

Io avevo 8 anni quando fecero sopprimere la mia cagnetta per un tumore, mi dissero che l'avevano data ad un signore che aveva un grande parco, perchè il veterinario disse che non poteva più stare in casa, soffriva...bè...a malincuore per il suo bene non feci capricci sperando di poterla andare a trovare ogni tanto (ma nn c'era mai occasione!!!) A 13 anni venni a sapere la verità e mi sono sentita presa in giro. Tutti sapevano tranne me....mi sentivo lo zimbello della famiglia, la persona a cui non dicevano le cose...e mi ritrovavo a piangere la morte del mio cane con 5 anni di ritardo.....

Bè....io non mentirei ad un bambino, ma addolcirei la verità.

quoto bibbi !!!! mi dispiace per la cagnetta ma sono cose succedono purtroppo... non l'hai fatto di proposito fatti forza e spiega al bambino cosa è successo addolcendo un pò la storia....

a 8 anni sei già piu grande,cmq dipende sempre da persona a persona io ad esempio ho scoperto presto cos'era la morte e vi assicuro che avrei preferito ritardare il momento di questa conoscenza....sono sempre argomentazioni difficili,e cmq non le direbbe lo stesso tutta la verità,quindi la prenderebbe in giro ugualmente

Il detto cita: meglio una brutta verità di una bella bugia.

Cmq sarà lei a decidere come agire per il meglio del figlio, i nostri sono solo pareri, segui il tuo cuore e confidati con la pediatra, magari può darti consigli utili o semplicemente suggerirti le parole adatte. Tu non massacrarti l'anima però.

a 8 anni sei già piu grande,cmq dipende sempre da persona a persona io ad esempio ho scoperto presto cos'era la morte e vi assicuro che avrei preferito ritardare il momento di questa conoscenza....sono sempre argomentazioni difficili,e cmq non le direbbe lo stesso tutta la verità,quindi la prenderebbe in giro ugualmente

Vedi Marica, la verità ad un bambino va detta in modi diversi...ti faccio un esempio: alla bimba della mia amica (morta poco tempo fa) hanno detto che la mamma non c'è più, spiegando la morte in maniera diversa, più soft....e la psicologa ha vivamente cosigliato di NON omettere il fatto e di non dire che è andata in "cielo".

a me da piccola dicevano sempre "è andata in cielo" e non riuscivo a capire veramente cosa voleva dire,sapevo solo che era una cosa molto brutta...probabilmente hai ragione tu,hai piu esperienza,lo terrò a mente per un futuro(spero di non dover spiegare ste cose a mio figlio troppo presto)

Totalmente d'accordo con Bibbi(che c'è poco da fare ma è sempre la più saggia!).....non dicendo la verità ora non gliela dirà nemmeno in futuro,6 o 8 anni sono la stessa cosa.....se a un bambino non si spiega cos'è la morte finirà come una mia vecchia amica che a 18 anni è caduta in depressione per la morte del nonno,morto di vecchiaia.....mi dispiace dirlo ma la concezione della morte va fatta assimilare,è inutile tenere i figli sotto una campana di vetro perchè poi succede che le cose se le ritroveranno prima o poi davanti agli occhi, si troveranno totalmente spiazzati e le conseguenze potrebbero essere peggiori di un piccolo pianto che magari si può fare un bambino(come appunto è accaduto alla mia amica,e per farvi un'idea vi dico anche che a 19 anni le hanno investito il gatto e i genitori per non "traumatizzarla"le hanno detto ke è morta leccando il veleno sulle piante-.-)......

E' una cosa che esiste,purtroppo Marica io capisco ad esempio quello che dici sul fatto che speri di non doverlo insegnare a tuo figlio così presto.....ma in questi casi è "meglio " presto che troppo tardi.....quantomeno è importante insegnargli che sono cose della vita che possono accadere perchè così va la vita.....si nasce,si cresce e si muore....

Mi dispiace tanto per la cagnetta,sono cose che possono succedere....e poteva succedere a chiunque!!!

Anche io ti consiglio di prendere un altro cucciolo se ne sentite la mancanza,so quanto il cane ti riempia la vita...

Edited by Fatinatartarughina