Jump to content

Se lascio le uova in terra che accade?

Recommended Posts

Salve sono nuova di questo forum che ho scoperto quasi per caso.

Ho una domanda da fare ai più esperti:

"se lascio le uova deposte e coperte dalla femmina in giardino c'è possibilità che si schiudano o devo per forza metterle in una incubatrice?"

lei le ha deposte già da qualche giorno e non so veramente cosa fare, negli ultimi anni non si sono mai schiuse, l'ultima nascita risale a 4 anni fa ma le due piccoline sono state "rapite" durante una notte......forse da qualche predatore.

cosa devo fare?

grazie a chi mi darà una indicazione su come comportarmi.

il mio consiglio e quello di meterle in incubatrice,e se ti nasceranno delle baby di metterle in un terraio all'aperto coperto da una rete..... in modo che è leggermente piu protetto dai predatori...ciao fede

grazie

una incubatrice posso trovarla nei negozi per animali o ci sono negozi specializzati per questi macchinari?

ciao e benvenuta!!!

se le metti in incubatrice hai più probabilità di schiusa.

puoi anche costruirtela da te...

Incubatrice per testuggini

la maggior parte di noi ha questa:

Elvio Giordano - IL TERRARIO FAI DA TE

se poi decidi di lasciarle in terra,recinta bene il nido e metti una reticella sopra.

anche dopo che nascono...recinto ben protetto da eventuali predatori...

Grazie a tutti per le gentili risposte.

Ho acquistato l'incubatrice e non appena mi verrà consegnata procederò a disporvi le uova.

Spero di riuscire a tirarle fuori dal nido senza incorrere in "disgrazie" varie per poter finalmente veder nascere i piccoli.......ma le posso prendere anche dopo vari giorni dalla deposizione ???

Noi le abbiamo lasciate fuori, ma abbiamo costruito intorno una gabbia (interrata bene ai lati), insomma erano al sicuri da tutte le parti (anche da sopra). Cosi non ci possono andare, gatti, ricci, topi, uccelli. Le nostre si sono sciuse (5!!) Due no che erano vuoti, cioè non fecondati.

Intanto ti servirà anche per dopo, sempre se li vuoi tenere fuori. Ci metti delle casettine e l'acqua.

I miei stanno benissimo e ci hanno passato anche l'inverno.

Quando le prendi dal nido fai attenzione a non girarle. Fai un segno con la matita sulla sommità dell'uovo così sei sicura di non capovolgerle.

Io l'anno scorso ho avuto una bella sorpresa tre piccole rughe sono state trovate per caso a giro per il giardino. Per diire la verità ne ho trovata una in bocca al mio cane di 5 kg credevo fosse una pallina e invece era una piccola ruga, vietato a tutti di entrare in giardino fino a che non avevo controllato tutte le piccole piante dove loro potevano nascondersi, quando ho finito la caccia di piccoline ne ho trovate tre.Fatto un piccolo recinto si sono fatte n buchino per l'inverno. ora stanno bene tutte e tre,vispe vispe

Oggi è arrivata l'incubatrice e dopo averci perso più di un'ora per capire come dovevo prepararla (ci sono riuscita grazie a questo forum perchè le spiegazioni allegate sono un dramma!!!) ho inserito le uova (3 solamente perchè il 4° uovo che ho trovato era già rotto) ora da quando devo contare i giorni per la schiusa? da oggi o da quando Tarta li ha deposti?

grazie

conta da quando sono state deposte.

Circa 60gg.

se poi dovessero metterci qualche giorno in più a schiudersi è normale.

Edited by biby