Jump to content

piramizzata? come fare a risolvere il problema

sonny

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

Dopo parecchio tempo sono riuscito a postare le foto della mia tarta, mi hanno detto che e' un po' pirammizzata ( probabilmente a causa della troppa insalata o frutta ).

Vorrei un consiglio da voi per la risoluzione del problema visto che io la lascio nel suo recinto dove ho piantato insalata e altre piante come malva trifoglio piu' quelle che crescono spontanee e lei si nutre da sola tranne qualche volta che gli do' un po' di frutta.

ciaoooooo sonny :mad-tongue: :mad-tongue: :mad-tongue: :mad-tongue:

http://http://img170.imageshack.us/img170/3467/foto0014la9.jpg

ciao purtroppo a quanto pare nonci sono rimedi per eliminare del tutto la piramidizzazione del carapace di un esemplare,puoi solo evitare di accentuare quella già presente cercando di alimementarla al meglio con erbe di campo e variando molto l'alimentazione.metti a sua disposizione osso di seppia per il calcio e tienila in un posto dove possa muoversi molto.

Portala da un veterinario specializzato in rettili, di solito in alcuni casi(a seconda della gravità) fanno iniezioni di calcio gluconato e altre terapie.

Per il resto elimina la frutta dalla dieta e cerca di somministrare le erbe di campo idonee(tarassaco, piantaggine ecc..)

Assicurati che il recinto goda di buona esposizione al sole.

Per me essendo ancora piccola ci sono buone probabilità che da adulta i segni rimangano poco visibili.

Ciao!

Già gli altri ti hanno detto tutto.

Evita di somministrare la frutta, magari una volta a settimana soltanto.

Prova con l'osso di seppia spolverato sulle verdure ma nn troppo spesso ( le mie lo adorano!)

Ciao!

guarda io penso solo una cosa...lascia stare iniezioni e cure perchè cure nn ce ne sono...il tempo aggiustrerà tutto piu a quanto vedo è piccola...

la frutta dagliela una volta al mese e nei mesi estivi prediligi l'anguria una volta a settimana contiene acqua e le fa bene...come verdura scarola tarassaco indivia...polverale con carbonato di calcio lo trovi in farmacia a pochi euro uppurre grattaci su l'osso di seppia nn darle vitamine almeno durante l'estate e lacsiale all'aperto dove puo prendere il sole...l'unica vit che puoi darle è òa d3 che le consente di assimilare il calcio...per il resto don't worry.

Sì, spesso alla piramidalizzazione sono associati problemi ai reni, per questo ti consiglio di portarla da un veterinario specializzato che ti saprà dare indicazioni a riguardo.

Se ti può tranquillizzare dalla foto non mi sembra che il problema sia grave.

Edited by Matte