Jump to content

troppo viziata!!!!!!!


alisa m.

Recommended Posts

La mia tarta da quando ha assaggiato la mela mangia poco volentieri l'insalata, cosa devo fare? Assecondarla o insistere dandole solo insalata fino a quando sarà costretta a mangiarla presa dalla fame? Anche perchè ho letto su un libro dedicato interamente alle tartarughe che troppa frutta può far male, è vero:eek4wd: ?
Link to comment
Share on other sites


è vero perchè contiene troppi zuccheri, cerca di variare il + possibile con le verdure, nn solo con la semplice insalata
Link to comment
Share on other sites

Esiste addirittura la morte fulminante da troppa frutta.... cosi' scrivono i maggiorenti.

senza arrivare a questi limiti la frutta e' mal bilanciata, da' disordini intestinali rilevanti e pare che aiuti i vermi intestinali a diventare piu' invasivi.

 

Pero'...... con insalata cosa intendi? La lattuga e' considerata un cibo non valido per le tartarughe, da usare giusto per emergenza. Le tarte dovrebbero alimentarsi quasi esclusivamente di erbe selvatiche o, in mancanza, avere una base di cicorie, indivie e radicchi.

Link to comment
Share on other sites

E' successo anche a me, cavolo!!!

Tre settimane fa sono stato in vacanza nel sud della Spagna e in Marcocco. Sono mancato da casa per sei giorni e quindi ho dovuto affidare una tarta a mia madre (l'altra era dal veterinario). Gli ho detto di darle ogni giorno determinati cibi (radicchio, cicoria, malva, indivia e petali di rose) e ogni tanto un po' di mela. Mia madre ha visto che la mia tarta andava pazza per la mela, l'ha nutrita solo con quella, per sei giorni. Ora vuole solo la mela, ma pian piano sto a riabituarla come prima.

E' veramente dura però...

Link to comment
Share on other sites

Anche mia solrella gli ha dato la mela per due giorni di fila al posto del tarassaco e il trifoglio che gli do di solito e ora non vuole mangiare altro, in oltre alla mia gli ortaggi troppo amari come cicoria o radicchio non gli piacciono propio non li ha mai mangiati. Ho letto in un libro che gli posso dare anche zucchine e carote, è vero? Ma crude o cotte?
Link to comment
Share on other sites

Ho letto in un libro che gli posso dare anche zucchine e carote, è vero? Ma crude o cotte?

 

raramente. Siamo a livello di 2-3 volte al mese

Link to comment
Share on other sites

Si, le tarte piccole sono proprio come i bambini, adorano la roba dolce(frutta) e mangerebbero solo quella...:)

La tartarughina, che ho io nn seguo costantemente, perchè nn vivo più dai miei e per ora sta bene lì (sto sistemando il giardino, piantumando, e sto piantando, in mezzo al prato verde, il tarassaco e il trifoglio :) ), ma anche lei fa qualche problema con l'alimentazione.., mangia varie verdurine, ma non vuole quelle amare, e non sembra che mangi neanche il trifoglio e il tarassaco che che ho comprato(semi) e ho fatto piantare apposta per lei, ed è già bello cresciuto nel suo ampio recinto....:(

Di sua spontanea volontà mangia solo un'erbetta selvatica, che non so proprio cosa sia..., e una volta mia mamma l'ha vista che mangiava la cacchina dei gatti, che stranamente l'avevano fatta lì (tranquilli, sono buonissimi e non le danno noia).

So che in natura lo fanno, però la cacchina dei gatti è molto proteica, mentre quella in natura di solito è ricca di fibra perchè è spesso di erbivori...

 

Pupa

Link to comment
Share on other sites

Alisa penso che debbano soltanto essere abituate, prova a somministrare più alimenti insieme sminuzzati, in modo che non potendo selezionare si abitui anche a quelli che gradisce meno.
Link to comment
Share on other sites

:rofl8yii: Troppo viziate anche le mie! Da quando le erbette selvatiche scarseggiano hanno iniziato a fare lo sciopero della fame. Il radicchio è rimasto intatto per tre giorni.. tre giorni di sciopero. Hanno assaggiato un po' di cetriolo (messo per la prima volta) e poca zucchina ma anche qui senza entusiasmo. E vi assicuro che non si tratta di inappetenza perchè andavano in cerca dappertutto... di frutta non sono golosissime e poi ne do loro poca. Insomma che fare durante l'estate? Possibile che vogliano solo lattuga? Suggeritemi un'alternativa.. grazieee

 

:cooll: cià

Link to comment
Share on other sites

Interessante,

mia mamma ha un grosso hibiscus, mentre la bigonia non l'avevo mai vista, se la trovo ne pianto una piantina...

L'ibiscus invece lo devo piantare in grosso vaso, perchè in terra diventa grande come un albero(4-5 metri) e di spazio per un altro albero non ne ho più...

Le foglie o i frutti di ulivo fanno male?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato nulla che indichi le foglie e le drupe di olivo come tossiche.

 

Però, considerando che:

- le olive in natura sono molto amare

- le foglie sono coriacee

 

e ancora che:

 

- sono caratterizzate da un elevato contenuto di lipidi

 

... io eviterei di darle :wink0st: !

Link to comment
Share on other sites

Quindi in generale tutti i fiori a campanella sono buoni per le tarte?

O solo la bignonia? Grazie lara per la foto

 

cià

Link to comment
Share on other sites

Le foglie o i frutti di ulivo fanno male?

 

Ho appena letto in un tarta-libro che, in natura, le tarte magiano le foglie di ulivo solo per necessità.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.