Jump to content

tartarughiera

mazda

Recommended Posts

Ciao ragazzi\e sono nuovo di questo forum!!!poki giorni fa ho comprato alla mia ragazza una trachemys scripta scripta (almeno credo!!!) vorrei sapere come allestire una tartarughiera!! ke filtro inserire, ke lampada, e altri consigli!!!:sorry8bj:

Guidy (cosi l'ha kiamata la mia ragazza)e davvero molto piccola il "guscio" e lungo 3-4 cm!!! vorrei inserire anke un altro esemplare!!!:rolleyes5cz:

il mio unico problema e ke ho a disposizione per il momento una spazio di 50 x 30 cm!!!:sorry8bj:

adesso Guidy vive in una scodellina ke vendono le acquariologie da 4 soldi:eek4wd:

ho a disposizione un mirabello da 30 lt!! nn so se lo conoscete!!! e uno dei piu venduti, ma come acquario di piccole dimenzioni!!! con filtro e lampada, ovviamente la lampada deve essere cambiata!!! sempre se il mir 30 va bene!!!:rofl8yii:

altrimenti posso farlo su misura ascoltando i vostri consigli!!! se avete foto e meglio!!!:laugh8kb:

aiutatemi grazie

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto...

tra poco arriverà minotti che sicuro ti potrà aiutare.

Hai già guardato la sezione fai da te?

ci sono molti post a riguardo

ciao

dal mio punto di vista una vasca 50*30 dovrebbe andare bene, ma tieni conto che sara' provvisoria le tss arrivano fino ai 25 cm (misura media)

cmq se hai spazio e denaro fatti costruire gia' che ci sei un acquaterrario di dimensioni maggiori tipo 100 x 50 o comprali gia fatti su abissi.

il filtro esterno tipo pratiko 400 sono probabilmente troppo grossi per quell'acquario e rischia di non stabilizzarsi ma al massimo cambi l'acqua sarebbe lo stesso risultato con un interno.

dipende se vuopi spendere tanto e subito oppure un po' per volta dopo aver saputo questo le opzioni si scartano. ciao ciao :)

quindi potrei allestire il mir 30 come un acquario normale, inserendo un po di sughero, o tronki (ben lavati, e bolliti) per la "terra ferma"????

e ke lampada inserire???

il mir 30 ha un attacco per il neon un po complicato!! sia il + ke il - si trovano sullo stesso lato del neon!!!

ma l'acqua deve essere cosi scura??

quindi potrei allestire il mir 30 come un acquario normale, inserendo un po di sughero, o tronki (ben lavati, e bolliti) per la "terra ferma"????

e ke lampada inserire???

il mir 30 ha un attacco per il neon un po complicato!! sia il + ke il - si trovano sullo stesso lato del neon!!!

ma l'acqua deve essere cosi scura??

non penso l'acqua sia scura,penso sia per effetto della foto.

per la zona asciutta penso che tu possa fare con il sughero come hanno fatto gli altri

Ciao

Se guardi le vasche nel link http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2590,

la più piccola è 50*25*30.

Per una Trachemys Baby dovrebbe andare bene.

Il problema principale è che per le tartarughe hai bisogno di spazio all'asciutto, e quindi il livello dell'acqua è basso, circa mezzo acquario.

In questo modo però i filtri interni per i pesci restano all'asciutto.

Comunque per una o 2 Baby vanno bene, sempre se fai maturare correttamente il filtro.

Considera che possono crescere molto alla svelta.

Le mie due Trachemys grosse, che vedi nelle prime foto, hanno un anno e 2 mesi, ma sono così già da settembre 2005 e quando le ho prese erano tutte e due da 2,5 cm.

penso l'acqua...

non sono esperta di acquatiche...e sinceramente neanche molto di terrestri...

tra poco ti risponde paolo

scusa la mia ignoranza!!!

Passano almeno il 70% del loro tempo in acqua e mangiano e si accoppiano solo in acqua.

Però 4 o 5 ore a fare basking le fanno tutti i giorni.

I maschi adulti poi è molto raro che camminino, perchè con le unghie davanti lunghe 3 cm è veramente molto difficile.

Chiaro che metterle in un laghetto-terrario di 50 mq sarebbe meglio.

Ciao

Se guardi le vasche nel link http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2590,

la più piccola è 50*25*30.

Per una Trachemys Baby dovrebbe andare bene.

Il problema principale è che per le tartarughe hai bisogno di spazio all'asciutto, e quindi il livello dell'acqua è basso, circa mezzo acquario.

In questo modo però i filtri interni per i pesci restano all'asciutto.

Comunque per una o 2 Baby vanno bene, sempre se fai maturare correttamente il filtro.

Considera che possono crescere molto alla svelta.

Le mie due Trachemys grosse, che vedi nelle prime foto, hanno un anno e 2 mesi, ma sono così già da settembre 2005 e quando le ho prese erano tutte e due da 2,5 cm.

si lo so ke possono crescere molto rapidamente!!! ma lo spazio nn e il mio problema!!!

solo a napoli ho poco spazio, ma a scario ho una casa con ampio giardino e laghetto da 8 mq!!! l'unico problema sara alimentarle e controllarle di tanto in tanto!!!!

per quello basta che fai un abitat con pesci lumache e piante acquatiche di loro gradimento certo tutto questo sara' quando saranno grandi che avranno bisogno di mangiare un po' meno ora devi tenerle sottocchio.

Benissimo, allora direi che non hai problemi, perchè se il laghetto è grande andranno anche in letargo.

L'unica cosa è aspettare che crescano abbastanza.

Probabilmente per quest'inverno saranno ancora troppo piccole.

Per le lampade vedrai che trovi tutto nel forum, c'era un post proprio ieri.

Con le tartarughe preferisco tenere aperto l'acquario, così corre più aria.

Al limite prendi una UVB compatta e la metti fuori sopra l'acquario.

Ciao