Turro 10 Posted June 29, 2008 Share Posted June 29, 2008 Innanzi tutto buona sera a tutti!!! Sicuramente non è il posto adatto per chiedere ciò ma visto e considerato che ha a che fare con le tarta, forse qualcuno può essermi d'aiuto... Volevo chiedere: Dove si comprano i giacinti d'acqua??? ... secondo voi in un vivaio le trovo??? O devo andare da un negozio di acquari??? Io vivo al sud e laghi e fiumi li vedo solo in fotografia... hihihihi... da noi ce solo il mare! ... Mi potete dare una mano??? Se c'è qualcuno del sud che ha avuto qualche esperienza può essermi d'aiuto??? Grazie Mille in anticipo a tutti voi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted June 29, 2008 Share Posted June 29, 2008 si si li trovi li o visti propio oggi in un garden..su ebay li vendono cmq... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 29, 2008 Author Share Posted June 29, 2008 Dimenticavo di chiedere: Ma possono stare eventualmente in un acquaterrario??? Hanno bisogno di particolari attenzioni??? Grazie mille in anticipo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 29, 2008 Author Share Posted June 29, 2008 Li potrei tenere in un acquaterrario??? Legendo qualche post, dicevano che la tarta si cibano solo della parte inferiore della pianta... ... Posso stare tranqi??? Devo avere attenzioni particolari??? Grazie per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted June 29, 2008 Share Posted June 29, 2008 in acquaterrario non saprei,hanno bisogno della luce come tutte le piante. li trovi nelle serre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 li puoi trovare ovunque. dal fioraio è un pò più difficile; nei laghetti ce ne sono. si, alle tartarughe piacciono le radici e quindi ti consiglio di mettere la radice del giacinto in un vasetto con della terra ed immergerlo nell'acqua, lasciando fuori solo le foglie. se ti interessa guarda qui Laghetto.it Sito per gli appassionati di laghetti, pesci, piante acquatiche http://www.tartaportal.it/23417-ninfea.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Ma secondo voi pùò stare all'interno di un acquaterrario??? ... Ovviamente con lampada UVB e spot!!! Grazie delle risposte che mi avete fornito fino ad ora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 si ma diventano grossi poi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Si lo so... l'acquaterrario in cui vorrei inserirli è grande... So anche che si riproducono molto velocemente, è un vegetale indicato per le trata, per questo le volevo inserire, anche perchè i fiori sono d'avvero belli! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 ne ho visti nell'acquario, con al posto del vaso una specie di gabbietta che protegge comunque le radici, che piacciono anche ai pesci. hai ragione, sono abbastanza coreografici. se ti trovi mettici anche qualche ninfea. è lo stesso trattamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 si puoi tenerli in acquario, si moltiplicano solo se ha una grossa fonte di luce e diventano anche belli verdi. Io ne ho comprato se ebay di bellissimi per il mio laghetto e devo dire che sono soddisfattissima. prova su ebay o su italypet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Grazie delle risposte... l'unico problema ora è dove reperirle... ... da me laghetti non ne esistono per niente, per cui forse sarà difficile trovarli... altrimenti se sarò fortunato li troverò dove mi avete consigliato... ... Scusate ma se voglio che le tarta si nutrano delle radici, forse non dovrei mettere alcuna protezione??? (parlo delle gabbie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 le mie sono le uniche piante che non riescono a rovinare, forse perchè sono belle vigorose e riescono a rimprendersi nonostante ogni tanto qualche radicetta viene tagliata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 se mangiano le radici le piante non crescono, anche perchè le tartarughe sono voraci. su ebay li ho comprati anch'io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 le mie sono le uniche piante che non riescono a rovinare, forse perchè sono belle vigorose e riescono a rimprendersi nonostante ogni tanto qualche radicetta viene tagliata. probabilmente perchè ne hai tante e non è l'unico alimento della loro dieta? (auguri, anche se è nell'altra discussione) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 (edited) Scusate... avrò capito male allora... perchè leggevo in qualche post che mangiavano la parte inferiore... (io credevo le radici)... forse intendevano le foglie più basse... Edited June 30, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 mangieranno anche le foglie, magari quelle che si staccano e marciscono nell'acqua, ma il nutrimento maggiore lo avranno dalle radici Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 Ciao a tutti, non vorrei contraddirvi, ma io ho i giacinti e 2 tarte fameliche...e guardate un po i giacinti... Tobago & bali nella loro vaschetta autocostruita - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe le tarte non mangiano le radici, o almeno....non solo, ho tenuto d'okkio le mie piragnette e sorpresa...mangiano proprio la parte che fa galleggiare le piante...ma questo come potete vedere dalla foto non fa male alle piante, al massimo marcisce un pezzetto e ricresce . :D Poi quoto che dice che crescono molto...quelle che vedete in fono erano 2 piantine piccine...et voila, 1 mese di sole e di tarte..:D:D:D:D In acquaterrario penso che tu non abbia problemi, solo che se ti crescono come a me devi sfoltirle tu almeno 1 volta al mese...e io ti consigli di provare senza vasetti ne nulla... ciao... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 ti dirò, la mia usa una pistia per zona emersa per prendere il sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 i giacinti li ho anche io, ma sono enormi, crescono a vista d'occhio, sono impressionato. Ora dovrò vedere quando metterò le tarta in acquario! Comunque mi avete rassicuarto, pensavo non durassero più di qualche giorno! Al massimo mi faccio dare una di quelle gabbie di plastica delle piante acquatiche. Ah, io me li sono fatti ordinare dalla mia negoziante di fiducia i giacinti: se conosci un negoziante altrettanto disponibile so che non avrà problemi ad ordinarteli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 ok ok grazie... ... siete stati gentilissimi tutti! ... ma scusate ragazzi in un acquaterrario siete sicuri che campino??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 ma si, io direi di si, se c'è luce simil solare crescono...l'unica incognita è il fatto che queste piante si nutrono di azoto percio non vorrei che con il filtro nell'acquaterrario ci sia l'h2o troppo pulita...cmq prova...tentar non nuoce... e se tengono vedrai che bei fiori...appena fioriscono i miei posto le foto...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Ok ok proverò... Grazie dei consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 Figurati... facci sapere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Va bene.. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts