Jump to content

Pericolo accoppiamento??

Recommended Posts

ciao raga!

avevo una domanda da farvi,ho appena comprato un nuovo acquario per la mia tarta

(se andate nel forum allevamento potrete vedere le foto " la nuova casa di johny tarta")

e presto vorrei prendergli una compagna della sua stessa età

considerato che è ancora piccolissima (3,5 cm) fra qualche anno appena saranno adulti entrambi c'è il rischio che si accoppino,o meglio c'è il rischio che mi ritrovi con tante belle tartarughine ??

io non vorrei proprio...ho sentito dire che se le tarte non vanno in letargo non possono accoppiarsi e anche se si accopierebbero ci vorrebbe la sabbia dove deporre e poi l'incubatrice...giusto??

quindi non c'è pericolo che mi ritrovi con tante belle tartarughine da sistemare se i genitori sono tenuti in un normale acquario...giusto??

vi prego di rispondermi perchè mia madre non vuole che prende una compagna per la mia tarta per paura di questo inconvegniente in futuro...gli ho spiegato che la cosa è più complicata di quanto creda,non sono cani o gatti...

io vorrei tanto una nuova tarta,sopprattutto perchè quella che ho ora mi fa una pena enorme sempre sola soletta nella vasca...:sidefrown::sidefrown:

l'accoppiamento avviene non appena le tarte raggiungono la maturità sessuale che se non sbagli va da 5 anni per la femmina a 2 per il maschio.... poi serve un incubatrice per farla deporre...altrimenti se vengono deposte in acqua muoiono...prendi intanto una compagnia.....non è mica detto che capiti il sesso opposto...potrai avere anche due tarta dello stesso sesso ed allora il problema non si pone!

ciao raga!

avevo una domanda da farvi,ho appena comprato un nuovo acquario per la mia tarta

(se andate nel forum allevamento potrete vedere le foto " la nuova casa di johny tarta")

e presto vorrei prendergli una compagna della sua stessa età

considerato che è ancora piccolissima (3,5 cm) fra qualche anno appena saranno adulti entrambi c'è il rischio che si accoppino,o meglio c'è il rischio che mi ritrovi con tante belle tartarughine ??

io non vorrei proprio...ho sentito dire che se le tarte non vanno in letargo non possono accoppiarsi e anche se si accopierebbero ci vorrebbe la sabbia dove deporre e poi l'incubatrice...giusto??

quindi non c'è pericolo che mi ritrovi con tante belle tartarughine da sistemare se i genitori sono tenuti in un normale acquario...giusto??

vi prego di rispondermi perchè mia madre non vuole che prende una compagna per la mia tarta per paura di questo inconvegniente in futuro...gli ho spiegato che la cosa è più complicata di quanto creda,non sono cani o gatti...

io vorrei tanto una nuova tarta,sopprattutto perchè quella che ho ora mi fa una pena enorme sempre sola soletta nella vasca...:sidefrown::sidefrown:

Per deporre è sufficiente che vi sia l'accoppiamento (a volte depongono pure senza!), ma se non c'è una zona sabbiosa abbastanza profonda nella vasca la deposizione avviene in acqua o sulla zona emersa. In entrambi i casi le uova vengono distrutte.

Può anche accadere che in mancanza delle condizioni ottimali ci sia retenzione delle uova, e questo può portare alla morte della femmina.

Quindi se non vuoi deposizioni, ti conviene separarle tra qualche anno.