Jump to content

Accoppiamento!


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho due hermanni di 6 anni, un maschio e una femmina, da poco più di un mese e sono molto inesperta anche se leggendo le vostre discussioni sto cominciando a capirne un po' di più.

Non vi nascondo però di essere in ansia perchè da due giorni a questa parte il maschio perseguita la femmina senza lasciarle tregua, corteggiandola e accoppiandosi.

Non è che magari le tarta si stressano troppo?? magari la domanda è stupida, ma non so bene cosa pensare

Link to comment
Share on other sites


ciao madda!

guarda, io assisto alla stessa situazione da quando m'hanno regalato Mamma e Papà tartaruga...già ho accennato che il mio maschio è molto...uhm... :Banane01:

 

in altre discussioni troverai informazioni, comunque devi stare attenta perchè il maschio prova a "convincere" la femmina dandole anke dei morsi...la mia per esempio poverina, ha sbattuto al muretto e s'è fatta male, perchè il maschio la spingeva.

 

cmq nel periodo in cui la femmina deve deporre le uova il maschio dovrebbe lasciarla stare... di solito funziona così.

 

Ti consiglio di aspettare una risposta di ANNA... lei è veramente brava e sa tante cose. ;)

Link to comment
Share on other sites

E' meglio separare il maschio dalla femmina. Ci sono 3 problemi principali.

Rischio di ferite per morsi (che con le hermanni e' molto meno frequente che con le greche e le marginate, pero' puo' accadere) e conseguenti infezioni e attacco da parte delle carnarie

Rischio di ferite, infezioni e carnarie alla cloaca causati dai frequenti accoppiamenti

Stato di debilitazione della femmina che non puo' mangiare, dormire, esporsi liberamente al sole. Con pericolo per la sua salute (si indebolisce progressivamente ed e' maggiormente aggredibile anche da altre malattie).

 

In natura i maschi possono aver difficolta' ad incontrare le femmine e quindi sono "tarati" per accoppiarsi ogni volta che capita l'occasione. In ambiente circoscritto questa loro particolarita' diviene addirittura pericolosa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il suggerimento adesso cercherò di trovare una soluzione per separarle..

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuta :laugh8kb:

Anna ha già risposto sicchè c'è poco da aggiungere...posso solo dire che per confermare quello appena detto i morsi dei maschi sono proprio tremendi: la mia Pippo (la capostipide per intenderci), nonostante la sua mole nettamente superiore ai maschi che possiedo, ha perso 3 delle 4 unghie della zampa anteriore e ultimamente siccome sanguinava copiosamente abbiamo dovuto curarla per una settimana con acquaossigenata ed antibiotici proprio ad evitare le infezioni a cui accennava Anna :nerd6bs: ora stà alla grande come sempre:laugh8kb:

Ciao Marco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.