Jump to content

difficoltà per le uova

Recommended Posts

ciao a tutti mi sono appena iscritto perchè ho parecchi dubbi da risolvere:

possiedo parecchie testudo hermanni botgeri (anche più di 30 non lo so con precisione), il piccolo problema è che ho solo una femmina di circa 30 anni e altre due di 8, gli altri tutti maschi.:sada:

Allora: 1) è normale che le due piccoline non abbiano nemmeno mai fatto mezzo uovo??

2) avete dei consigli da darmi per trovare le uova di quella grande?? sono 4 anni che le trovo semrpe troppo tardi e non schiudono mai, e vi assicuro che la controllo almeno una\due volta all'ora...

grazie mille in anticipo

Ciao! E benvenuto sul forum :)

Riguardo alle piccoline, è possibile che non abbiano mai deposto.

La maturità, per le femmine, si raggiunge mediamente intorno ai 10 anni.

A 8 ci sono tarte che depongono...ma tante altre che non lo fanno.

Quindi puoi stare tranquillo. :)

Riguardo all'adulta, è stranissimo che tu non l'abbia mai beccata nel momento topico :D. In genere gli scavi durano parecchie ore.

Probabilmente è sempre capitato quando tu ti trovavi fuori casa.

Puoi provare a imparare un pò il suo codice comportamentale per fregarla: spesso prima di una deposizione le tarte sono abbastanza agitate, non mangiano.

Quando noterai queste cose, stai in campana :D

p.s. non è che anche una delle due tarte di 8 anni magari ha deposto e ti è sfuggito? :D

Vedrai che prima o poi riuscirai a vedere una deposizione :)

anche perchè quelle femmine di 8 anni sono le ultime uova che si sono schiuse ed e un pò deprimente:confuseda:

proverò a seguire i movimenti delle tre, anche se la vedo difficile (il loro "recinto" è di 6 per 15) grazie per i consigli