Jump to content

deposizione...uova?

Recommended Posts

Il 25 maggio credo che la mia marginata abbia deposto le uova... dico credo perchè è rimasta tutta la mattina a far lo scavo, quando sono riuscita fuori intorno alle 14 aveva già ricoperto tutto e schiacciato bene la sua buca, se non avessi visto che scavava non avrei mai detto che quella parte del terreno era stata scavata. Dopo quel giorno l'ho trovata un'altra volta facendo una buca ma dopo una 10 di cm di scavo ha lasciato perdere e se n'è andata senza ricoprire lo scavo... Pensate che nel primo scavo abbia deposto? quanto devo aspettare ancora prima di vedere se nasce qualcosa(il tempo non è stato dei migliori in sardegna nell'ultimo periodo)? credete che per aiutarle debba smuovere un pò il terreno per aiutarle a uscire fuori?

Secondo voi farà altre deposizioni?

Scusa te le troppe domande ma grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...

Ciao

Le tarte non scavano solo quando questo è strettamente necessario per la deposizione.

Lo fanno anche nel pre e nel post deposizione...

Queste "prove" possono richiedere anche diverse ore.

E' impossibile sapere se il 25 maggio qualche bell'ovetto è finito nella buca che lei aveva predisposto. ;)

Ti sarebbe convenuto di più (soprattutto viste le condizioni climatiche ballerine) provare a scoprire la buca, estrarre le uova (coi metodi e le cautele del caso) e metterle in incubatrice. Avresti avuto conferma della deposizione e anche la percentuale di nascite sarebbe stata ben maggiore.

Ti conviene valutare l'idea per il futuro :)