Jump to content

La mia Tatina non va mai sott'acqua

tresjolie

Recommended Posts

Ciao, ho una domanda: ci sono problemi se la mia Tatina (Graptemys pseudogeografica Koohny) non va mai sott'acqua?? Penso sia ancora un pò debole.

Era molto malridotta quando l'ho portata a casa, con il carapace e il piastrone molle, ma adesso che è nel laghetto ha preso peso e devo dire che sembra felicissima. il problema è che a differenza delle altre, lei nuota, o meglio, galleggia sempre. La mia paura è questo sole, non vorrei che facesse troppo caldo. Cosa faccio??

www.tartaportal.it

By tresjolie, shot with FinePix S5000 at 2008-05-07

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il caldo è molto.

però te sei in collina forse le temperature sono piu contenute.

qua siamo a 34°sott acqua.

creagli dei nascodigli per stare all ombra

li che temperature hai?

Non lo so, domani provo a mettere un termometro in acqua, comunque il laghetto è in cima alla collina, credo che sia intorno ai 600 metri, ed è sempre ventilato. Sopra c'è un pino che fa ombra. Il sole poi batte solo di mattina, verso mezzogiorno arriva l'ombra.

53.jpg

By tresjolie, shot with FinePix S5000 at 2008-05-07

Il problema è che lei non va mai sott'acqua, è normale??

No, è bellissima, non respira male, è vivacissima se la tiri fuori dal laghetto, però appena si ributta dentro, galleggia e basta. Da quando è nel laghetto è diventata anche più pesante, prima sembrava vuota, il carapace finalmente non è più molle. prima sembrava di toccare una cosa tutta molliccia, faceva senso, però non si immerge mai. Sembra una foglia, galleggia e basta.

Il carapace è deformato, dovevate vederla quando l'ho presa, solo a toccarla si piegava tutto. Adesso si è indurito, ma è rimasto tutto storto. Dopo faccio delle foto.

al momento mi vengono 2 opzioni:

o ha gas intestinali(ma credo che te saresti già accorta)

o il car5apace non essendo piu aerodinamico(???)non riesce ad immergersi

Ogni tanto mi vien voglia di rimetterla in casa, ma poi vedo che è tanto felice nel suo laghetto, che mi dispiace. Adesso sento ancora la veterinaria, e vediamo cosa mi dice. L'ultima volta che l'ha vista non dava molte speranze, invece a me sembra che stia migliorando. oggi mentre le facevo le foto, continuava a sgambettare perchè voleva tornare in acqua. Ha anche preso forza nelle zampette. Forse hai ragione tu Hayez, potrebbe essere la forma del carapace, boh, vedremo.

Ciao, ma per la zona d'ombra è sufficiente la cascata?? Mio marito voleva mettere un telo verde sopra il laghetto, ma poi toglie tantissimo sole, secondo voi cosa devo fare??

Oggi era velocissima in acqua e per la prima volta l'ho vista mangiare con una voracità pazzesca, però non riesce proprio ad affondare. Che faccio???

190.jpg

By tresjolie

http://img211.imageshack.us/img211/7727/dscf1040um9.jpg

By tresjolie

191.jpg

By tresjolie

192.jpg

By tresjolie

193.jpg

By tresjolie

per la zona d'ombra potresti metterci un ombrellone o anche un ombrello, così da avere anche un po' d'ombra

per il non-affondamento non so proprio... non è che ha paura delle grandi?

No, non penso proprio, a dire il vero non ha paura di niente, è l'unica che mi viene incontro appena mi vede e oggi rubava i pellets alla Elegans che è almeno 20 volte più grande di lei..

non ne ho idea... x l'ombra prova a mettere qualcosina giusto x fare una zona riparata ( prova a costruire una specie di tettuccio di plexiglass ). Per il non-affondamento:

1) o a paura delle altre

2) l'acqua è sporca per lei...prova a pulirla un pokettino!! :star:

Dallo strano assetto col sedere in su penso sia un problema di gas intestinali.

E' molto che è nel laghetto?

Il carapace è piuttosto deformato.

Più che altro sembra che la tarta non sia cresciuta in proporzione.

Questa è una foto delle mie.

http://img364.imageshack.us/img364/443/immagine015mw4.jpg

Sono circa due mesi che è nel laghetto e devo dire che è migliorata tantissimo. Tieni conto che la persona che l'aveva prima la teneva in un contenitore di plastica al buio e le dava solo gamberetti. Era veramente messa male. Adesso è bella pesante e molto vivace.

Come faccio a capire se ha gas intestinali? e cosa posso fare se sono quelli?

Grazie.

ha ragione paolo sono gas intestinali,ha il sedere molto alto.

fagli un bagnetto con acqua calda e giocaci un po,ti lascerà il ricordino però si libera

Se sono quelli passeranno.

E' già nel posto migliore :)

Con l'alimentazione giusta andrà a posto.

Cerca delle piante acquatiche.

Ciao, prova con i giacinti d'acqua, si gli piacciono e li mangiano, ma nel laghetto se metti 4 piantine loro ne sgranocchiano 1 o 2 al massimo (che non muoiono) anzi e come se le potassero da sotto :D

e le altre 2 si moltiplicano da sole, e oltretutto filtrano pure l'h2o.

;)

p.s. sempre che non gli abbia gia provati, e cmq se i miei si moltiplicano te ne porto un paio al tartaraduno...:D

ciaps