Lolita.Titti 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 ciao a tutti, ho una tarta di 3 anni, le dò da mangiare un giorno si e uno no, va bene o per l'estate è meglio tutti i giorni? a luglio vado in vacanza 2 settimane, il mangiare che metto dentro il porta cibo con timer dura non più di una settimana...l'altra settimana la tarta rimarebbe senza cibo, come faccio? puo morire? forse mi conviene portarla con me? potrà essere traumatizzata per il viaggio? io abito a roma e vado fino in puglia in auto...spero che mi potete dare dei consigli, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Direi che è meglio lasciarla a casa. Senza cibo per una settimana nn è un grosso problema. Cmq lascio la parola ai più esperti di me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet_Anna 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Io non le lascio a casa! Tra 2 giorni parto e starò via 2 mesi... si faranno in viaggio in macchina (Torino-Napoli)... meglio stressate ke trovarle morte di fame! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Per una tartaruga di 3 anni 1 settimana senza mangiare non causerebbe un grande problema! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Secondo me il viaggio in auto sarebbe alquanto stressante. Non lo farei mai. Una tarta di 3 anni può stare anche un mese senza mangiare, se viene ben nutrita prima, non muore certo di fame. Se deve stare una sola settimana senza cibo, nn avrei dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 bhe pure io non riuscirei a tenerle sole in casa infatti l'estate scorsa le ho portate con me in calabri x 15gg....la tua è grandicella quindi credo ke 1 sett senza cibo non ci sia no problemi,,x l'utente ke sta via 2 mesi credo ke sia ovvio portarle con lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 (edited) più che altro...SENZA BERE !!! CON QUESTE TEMPERATURE LA RITROVI SECCA. mi spiego. parlo per esperienza. mio cugino due anni fa aveva due tartarughe d'acqua..anche belle grandicelle. è partito per una decina di giorni e quando è tornato l'acqua era tutta evaporata.. e le tartarughe erano come imbalsamate, secche !!! una scena raccapricciante. io non ci dormirei la notte... Edited June 26, 2008 by josephine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Quoto. Da quanto ho capito però, avendo la temporizzazione sul cibo, la vasca avrà anche un ricircolo automatico dell'acqua. Anche perchè non cambiargli l'acqua anche per 2 settimane è davvero poco igienico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 comprate delle mangiatoie automatiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 più che altro...SENZA BERE !!! CON QUESTE TEMPERATURE LA RITROVI SECCA. mi spiego. parlo per esperienza. mio cugino due anni fa aveva due tartarughe d'acqua..anche belle grandicelle. è partito per una decina di giorni e quando è tornato l'acqua era tutta evaporata.. e le tartarughe erano come imbalsamate, secche !!! una scena raccapricciante. io non ci dormirei la notte... io sono stato furi casa x un mese ho lasciato le tarta a casa e l'acqua nn e evaporata forse tuo cugino aveva 3dita d'acqua nella vasca delle tarata p.s per il cibo ho usato la mangiatoia automatica Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 più che altro...SENZA BERE !!! CON QUESTE TEMPERATURE LA RITROVI SECCA. mi spiego. parlo per esperienza. mio cugino due anni fa aveva due tartarughe d'acqua..anche belle grandicelle. è partito per una decina di giorni e quando è tornato l'acqua era tutta evaporata.. e le tartarughe erano come imbalsamate, secche !!! una scena raccapricciante. io non ci dormirei la notte... chissà dove le teneva...e come... in 10 gg,in un acquario l'acqua non evapora completamente.le teneva forse in una vaschetta con la palma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 io sono stato furi casa x un mese ho lasciato le tarta a casa e l'acqua nn e evaporata forse tuo cugino aveva 3dita d'acqua nella vasca delle tarata p.s per il cibo ho usato la mangiatoia automaticaquoto!!! io sono mancata 2 settimane... non è successo nulla!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 ma la mangiatoia automatica è solo x il secco!?1 mese di pellet non è l'ideale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 ma la mangiatoia automatica è solo x il secco!?1 mese di pellet non è l'ideale... io avevo messo del pesce fresco e delle foglie di malva,cicoria e radicchio rosso... in più c'erano varie piante acquatiche... penso che il pesce sia la prima cosa che abbiano mangiato!! poi in mancanza d'altro,si sono mangiate il resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 io sono stato furi casa x un mese ho lasciato le tarta a casa e l'acqua nn e evaporata forse tuo cugino aveva 3dita d'acqua nella vasca delle tarata p.s per il cibo ho usato la mangiatoia automatica un mese? boum !!! ma tre dita de che...aveva una bella vascona grande.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 chissà dove le teneva...e come... in 10 gg,in un acquario l'acqua non evapora completamente.le teneva forse in una vaschetta con la palma? non le teneva nè meglio nè peggio di un tartamante mediamente esperto. sinceramente. non era una vaschetta con la palma , era un acquario medio..di vetro, non era l'acquario di genova ma nemmeno una cosa risicata. evidentemente il caldo, la luce...(perchè mica le poteva lasciare 10 giorni al buio..ti pare?) l'estate d'agosto...hanno lavorato in fretta! sono cose che possono succedere.. io cmq vi ho riportato la mia esperienza indiretta.. poi voi ovviamente siete liberi di apprezzarla o meno. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lolita.Titti 10 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 Anche a me l'altra estate mi è evaporata tutta l'acqua. avevo un terraquario 50x30 e l'acqua era alta 12 cm con filtro interno dentro la roccia. Ora ho un acquario abbastanza grande 1mx45 e l'acqua è alta 20cm a livello dell'isola, con filtro pratico esterno, pensate che l'acqua evapora anche stavolta? il ricircolo automatico dell'acqua com'è? può stare una tarta due settimane senza spot e neon, lascio l'avvolgibili aperte...aiutatemi...grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikyeroby 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 Io non le lascio a casa! Tra 2 giorni parto e starò via 2 mesi... si faranno in viaggio in macchina (Torino-Napoli)... meglio stressate ke trovarle morte di fame! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet_Anna 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 Impossibile...vado in macchina xkè parto cn i miei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 e impostare il timer ogni 2 giorni invece che uno si e uno no? Comunque quella dell'acqua evaporata mi sembra un pò esagerata, a meno che la tarta non era in una vaschettina "lager". X esempio, in un acquario 80*40 con 30cm di acqua, se non è sotto al sole diretto, credo ci voglia almeno qualche mese prima che evapori tutta! La mia vasca di 80*40*30(acqua) perde circa un paio di cm d'acqua a settimana per eavporazione (è in casa e non al sole diretto però)! DA DARTH SITH: "Da quanto ho capito però, avendo la temporizzazione sul cibo, la vasca avrà anche un ricircolo automatico dell'acqua. Anche perchè non cambiargli l'acqua anche per 2 settimane è davvero poco igienico." Con un buon filtro avviato i cambi d'acqua (parziali) avvengono generalmente ogni mese, ma anche di più se si è impossibilitati a farlo. Non è un problema insuperabile insomma... DIPENDE TUTTO DA CHE VASCA HAI E DAL FILTRO CHE USI SECONDO ME Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 Anche a me l'altra estate mi è evaporata tutta l'acqua. avevo un terraquario 50x30 e l'acqua era alta 12 cm con filtro interno dentro la roccia. Ora ho un acquario abbastanza grande 1mx45 e l'acqua è alta 20cm a livello dell'isola, con filtro pratico esterno, pensate che l'acqua evapora anche stavolta? il ricircolo automatico dell'acqua com'è? può stare una tarta due settimane senza spot e neon, lascio l'avvolgibili aperte...aiutatemi...grazie fai una prova !!! lasciale lì, per 2 settimane con l'acqua e le tapparelle nella posizione esatta in cui , dopo, eventualmente, le lasceresti. potrai renderti conto da te se in quell'angolo della casa, con quella esposizione..etc...le tarte corrono qualche rischio! a meno che non devi partire a breve... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mary65 10 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 anche io fra 20 giorni parto e ho lo stesso problema!!! se la lascio a casa le lampade devo lasciarle spente vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mary65 10 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 allora qualcuno può rispondere? muoiono le tarta x 10 giorni senza luci e senza cibo??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 mary65 tu comprati una mangiatoia automatica e un timer per le luci e stai tranquilla. una settimana dieci giorni è meno tragico di 20! per lolita.titti: secondo me se una settimana ti mangiano tuttii giorni e l'altra no, non è un problema. servirà per farla digerire meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALESSIA1 10 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 ..e le terrestri? ke autonomia hanno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts