AriMau 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 Ho allestito il mio nuovo acquario per le tarta, ci ho messo un tronco sul fondo che divide ciotoli dalla sabbia, l'ho ben lavato e bollito per un oretta. Aziono il filtro e dopo qualche giorno l'acqua è diventata gialla (tanto Gialla), ho pensato al tronco visto che le tarta non ci sono ancora e visto che il tronco era bello grosso. Così ho tolto da un cestello le spugne e ci ho messo 500g di zeolite (1spugne, 2zeolite, 3e4cannolicchi) ma l'acqua resta sempre gialla, anzi mi pare più intensa la colorazione. La zeolite l'ho messa 2 giorni fa. Qualcuno può aiutarmi? :confuseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 intanto ke filtro hai? poi se il filtro deve maturare togli la zeolite, la sprechi inutilmente, comunque l'unica cosa che può ingiallire l'acqua è come hai detto il tronco, quindi prova a lavarlo e bollirlo nuovamente e se il filtro non è attivo non metterlo dentro, prima attiva il filtro poi dopo ke il tronco sarà quasi perfettamente pulito metti tutto dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 26, 2008 Author Share Posted June 26, 2008 Ho un filtro esterno (JBL cristalprofi 250) Non posso toglierlo, tiene divisa la sabbia dai ciotoli... non capisco perchè non posso metter la zeolite ora, non dovrebbe trattenere le sostanze disciolte nell'acqua? in che senso la spreco? ALtrimenti ho del carbone attivo.:foot-in-mouth:Comunque di solito i tronchi li bollivo una decina di minuti, questo invece l'ho bollito per un ora, pensavo bastasse! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 i carboni dopo una settimana li puoi buttare perché rigettano tutto, di solito se si deve attivare il filtro prima si aspetta ke si formino i batteri e poi si mette la zeolite così appena metti anke le tarte questa inizierà a trattenere lo skifo ke fanno le tarte per circa un mese...poi va cambiata...se la metti prima inizia ad usurarsi e la devi cambiare prima ovviamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 26, 2008 Author Share Posted June 26, 2008 i carboni dopo una settimana li puoi buttare perché rigettano tutto, di solito se si deve attivare il filtro prima si aspetta ke si formino i batteri e poi si mette la zeolite così appena metti anke le tarte questa inizierà a trattenere lo skifo ke fanno le tarte per circa un mese...poi va cambiata...se la metti prima inizia ad usurarsi e la devi cambiare prima ovviamente Beh, si ma non è un problema cambiarla, il problema è il giallo, se la lascio dentro lo tratterà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 no! la zeolite non trattiene il giallo!!!!!! trattiene ammoniaca principalmente e no2 ed in minima parte gli NO3.... quindi non funziona è il tronco che libera il giallo... devi lasciarlo spurgare altrimenti libererà sempre il giallo che in prevalenza è acido tannico o tannino il tannino non fa male, anzi è un lieve battericida e lascia intatte le colonie dei cannolicchi seccando invece i parogeni poi il giallo è un problema solo per noi non per le tarte, che adorano le acque scure visto che così si sentono più protette Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 non credo secondo me dovresti ripulire meglio il tronco e cambiare tutta l'acqua a questo punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 26, 2008 Author Share Posted June 26, 2008 non credo secondo me dovresti ripulire meglio il tronco e cambiare tutta l'acqua a questo punto 1°via il tronco 2°bollisco il maledetto 3°via la zeolite e dentro il carbone per qualche giorno 4°dentro il tronco e via il carbone Risultato: niente cambio d'acqua e colorazione gialla diminuita: che ne dite? Un'altra cosa: quanto devo bollirlo? un'altra ora?? Comunque sia grazie viper e grazie mille anche a te silver che ti sei molto interessato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 beh...non c'è un tempo preciso...casomai prima di metterlo in vasca fai la prova a lasciarlo in una bacinella e vedi se butta ancora skifezze...io l'ho fatto col sughero mettendolo in acqua calda e bicarbonato per più di una settimana... figurati, se posso essere utile...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 Stasera tolgo la zeolite e il tronco, lo bollisco e lo lascio in una bacinella tutto il week-end... vi farò sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mary65 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 anche io dovrei bollire il sughero,ma non ho una pentola che lo contenga,voi come fate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 nemmeno il mio ci entrava, metà restava fuori, così ogni 10 minuti cambiavo la parte immersa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mary65 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 ok,farò come hai fatto tu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 io non avendo pentole abbastanza grandi l'ho fatto con acqua bollente e bicarbonato ed ogni 2 o 3 ore circa cambia l'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 io non avendo pentole abbastanza grandi l'ho fatto con acqua bollente e bicarbonato ed ogni 2 o 3 ore circa cambia l'acqua... buona idea silver! lo farò bollire e poi via nel bicarbonato!!! l'acqua del mio tronco, quando l' ho bollito, era diventata rossa!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 oddioo lavalo BENISSIMOOOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 :rotfl:Eccomi, ho tolto il tronco dalla vasca, stanotte lo lascio all'aria e domani lo metto tutto il giorno in un catino e via di acqua bollente fino a sera (mia mamma mi sgriderà ma poco importa). AH, quasi dimenticavo: ho messo il carbone attivo, funziona!!! Già dopo un paio d'ore l'acqua era molto meno gialla... Speriamo bene! Notte a tutti nel frattempo (23:48) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasilver 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 tra una settimana cambia il carbone altrimenti ti ritrovi tutto in vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 tra una settimana cambia il carbone altrimenti ti ritrovi tutto in vasca Saggio consiglio in una vasca con i pesci , i carboni , possono durare anche 3-4 settimane ma con le tarte (cag0ne) 1 sett. è il limite massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted June 28, 2008 Author Share Posted June 28, 2008 le tarte non sono in vasca: il filtro sta maturando!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 le tarte non sono in vasca: il filtro sta maturando!!! è vero ... ho riletto meglio il tuo primo post scusami Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts