Jump to content

come faccio per costruire un laghetto in giardino??

nemy

Recommended Posts

ciao a tutti.vorrei costruire un laghetto in giardino per le mie 2tartarughine (sono quelle piccoline che vivono in acqua e che ogni tanto escono per prendere "sole")..scusate la mia ignoranza in materia..comunque vorrei comprarne delle altre magari appena fatto il laghetto...però ho bisogno di tutte le imformazione perchè sono alle prime armi..vi prego aiutatemi e anche in fretta...:act-up:....1grazie anticipato spero basti!!!

Ciao,allora per prima cosa traccia laforma che desideri utilizzando una corda od un tubo flessibile per deimitare la zona.Poi scava dal centro verso l'esterno per evitare di rovinare i lati del del laghetto

Poi,elimina dal fondo oggetti appuntiti e stendi in modo uniforme 4 o 5 cm di sabbia fine (per evitare forature nel telo).

dopo di che calcola bene la lunghezza e la larghezza del telo(prendi sempre qualche metro in piu che male non fa)stendi il telo fissandolo momenteneamente con delle pietresui bordi e sul fondo

Una volta fatto questo aspetta qualche giorno prima di tagliare il telo in piu sui bordi (cosi dai il tempo di assestarsi).Passati questi giorni incomincia ad allestire le sponde a tuo piacimento.

Cerca di eliminare quelle fastidiose pieghe che si creano nel telo (facendo attenzionea non danneggiarlo)e blocca i bordi esterni con delle pietre.Quindi adesso incomincia a riempire il laghetto ed elimina la pietre dove vedi che creano dei punti di forza.

Adesso non ti maca che arredarlo con la tua fantasia inserendo qualche pianta (almeno una)e qualche pesce rosso per vedere come si comporta (io almeno cosi ho fatto) dopo di che passata una settimana se tu tutto e andato come doveva trasferisci le tue tarte e buon divertimento.Spero d essere stato di aiuto,comunque se aspetti un po sicuramente qulcno molto piu esperto di me ti verra a dare qualche consiglio.

Edited by Viper_77

ciromarzio è stato esaustivo.