Jump to content

come faccio per costruire un laghetto in giardino??

nemy

Recommended Posts

ciao a tutti.vorrei costruire un laghetto in giardino per le mie 2tartarughine (sono quelle piccoline che vivono in acqua e che ogni tanto escono per prendere "sole")..scusate la mia ignoranza in materia..comunque vorrei comprarne delle altre magari appena fatto il laghetto...però ho bisogno di tutte le imformazione perchè sono alle prime armi..vi prego aiutatemi e anche in fretta...:act-up:....1grazie anticipato spero basti!!!

Ciao,allora per prima cosa traccia laforma che desideri utilizzando una corda od un tubo flessibile per deimitare la zona.Poi scava dal centro verso l'esterno per evitare di rovinare i lati del del laghetto

Poi,elimina dal fondo oggetti appuntiti e stendi in modo uniforme 4 o 5 cm di sabbia fine (per evitare forature nel telo).

dopo di che calcola bene la lunghezza e la larghezza del telo(prendi sempre qualche metro in piu che male non fa)stendi il telo fissandolo momenteneamente con delle pietresui bordi e sul fondo

Una volta fatto questo aspetta qualche giorno prima di tagliare il telo in piu sui bordi (cosi dai il tempo di assestarsi).Passati questi giorni incomincia ad allestire le sponde a tuo piacimento.

Cerca di eliminare quelle fastidiose pieghe che si creano nel telo (facendo attenzionea non danneggiarlo)e blocca i bordi esterni con delle pietre.Quindi adesso incomincia a riempire il laghetto ed elimina la pietre dove vedi che creano dei punti di forza.

Adesso non ti maca che arredarlo con la tua fantasia inserendo qualche pianta (almeno una)e qualche pesce rosso per vedere come si comporta (io almeno cosi ho fatto) dopo di che passata una settimana se tu tutto e andato come doveva trasferisci le tue tarte e buon divertimento.Spero d essere stato di aiuto,comunque se aspetti un po sicuramente qulcno molto piu esperto di me ti verra a dare qualche consiglio.

Edited by Viper_77

ciromarzio è stato esaustivo.

ti consiglio, visto che scavi, di farlo 1,2m. di profondità nel punto più basso, così passeranno il loro inverno lì.

nel mio profilo trovi le varie fasi.

se hai ancora bisogno fammelo sapere.

c'è una discussione in questo forum dove andreas ha fotografato le varie fasi della costruzione:

http://www.tartaportal.it/8178-laghetto-giardino-finalmente-finito-foto.html

guardala può essere utile

inoltre io ho trovato queste altre info online:

Laghetto - costruzione

Laghetto - Come costruire un laghetto in giardino - AcquaPortal

che possono esserti d'aiuto.

ti consiglio prima di cominciare a scavare di:

1. prendere più informazioni possibili e farti meglio che puoi un'idea del lavoro che andrai ad affrontare (cosa che mi pare tu stia già facendo... scusa l'ovvietà del suggerimento!!!);

2. stendere una lista di tutte le cose che ti serviranno e cercarle; (nella mia lista ho scritto: sabbia di frantoio (serve per coprire il fondo), telo TNT (da mettere tra la sabbia e il telo in PVC), telo in PVC stabilizzato; pietre grosse; pompa da laghetto e qui per la scelta devi tenere in considerazione la quantità di acqua; [assi di legno, nel caso tu voglia seguire l'esempio di andreas]; tubo per il troppo pieno; ed eventualmente un filtro. se invece decidi per una vasca rigida molte di queste cose non ti serivranno.

3. scegliere bene il posto dove lo costruirai, tenendo conto di come gira il sole, di quanta profondità puoi raggiungere e della distanza da eventuali grossi alberi che potrebbero con le loro radici crearti problemi, sia per lo scavo sia successivamente forando il telo.

4. predisporre una rampa per facilitare l'uscita dall'acqua;

5. calcolare bene la grandezza del telo rispetto allo scavo (devi sommare ad ogni lato due volte la profondità ed aggiungere circa un metro ma anche di più per stare tranquilli!, es: un laghetto 1m X 2m e profondo 1, avrà bisogno (circa) di un telo di almeno 4m X 5m.

6. armarti di tempo, determinazione, forza e pazienza!!!!!!

spero che la mia "teoria" possa esserti stata d'aiuto... ci sto studiando da un po'... ma i miei lavori inizieranno alla fine dell'inverno prossimo... quindi prendi i miei consigli con le pinze... perchè in realtà sto laghetto non l'ho ancora realizzato!!!

in bocca al lupo!

Chie dire... ti han già detto tutto!:embarrasseda:

AGGIUNGO SOLO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi altre tartarughe NON comprarne di nuove ma adotta quelle che vengono abbandonate!!!:handshake: