Jump to content

terza deposizione HB

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono stupito della mia tarta (HB), fino all'anno scorso deponeva al massimo 9 uova, quest'anno non sò cosa sia successo ma finora ha fatto 3 deposizioni, rispettivamente con 9, 6 e 7 uova, per un totale di 22 uova!!!

Nelle altre discussioni ho letto che possono fare anche 5 deposizioni, ma se dovesse farle (poverina!!!) c'è un numero massimo di uova?

C'è qualcuno che ne ha avute di più di uova?

Se no, la mia tarta sarebbe da "guinnes dei primati"!!! :messed:

comunque per la cronaca, le deposizioni sono avvenute a distanza regolare di 20 gg l'una dall'altra e sempre nello stesso posto!!!

Ciao a tutti!

Sono stupito della mia tarta (HB), fino all'anno scorso deponeva al massimo 9 uova, quest'anno non sò cosa sia successo ma finora ha fatto 3 deposizioni, rispettivamente con 9, 6 e 7 uova, per un totale di 22 uova!!!

Nelle altre discussioni ho letto che possono fare anche 5 deposizioni, ma se dovesse farle (poverina!!!) c'è un numero massimo di uova?

comunque per la cronaca, le deposizioni sono avvenute a distanza regolare di 20 gg l'una dall'altra e sempre nello stesso posto!!!

Auguri per le uova!!!

la 5°deposizione per il momento è mia!!!

ma io non ho hermanni...:lol:

Sò che le hermanni fanno 2-3 deposizioni.

forse la tua era troppo giovane e faceva meno uova.

Ora è più matura...

Ciao a tutti!

una curiosità ma gli altri anni su 9 uova 9 nascite???

finora mai avute nascite, le avevo sempre lasciate nel terreno...quest'anno le uova sono tutte in incubatrice e spero vivamente di assistere alle nascite

Se nascono non credo di cederne nessuna (almeno per il momento), essendo le prime ne sarei troppo affezionato... di spazio per fortuna ne ho quindi...

Sono tuttora in corso i preparativi per la sistemazione:

finche sono piccole (minimo 2 anni) le tengo fuori in un cassettone di legno di metri 2x1 riempito di terra mista torba previa posa di un fine tessuto (quello per orti), con piccoli cespugli e vasi in terracotta come ripari, una bacinella d'aqua, e un miscuglio di erbe selvatiche (trifoglio, dicondra, tarassaco e piantaggine) che saranno seminate all'interno.

Il cassettone, essendo con piccole fessure, permette il drenaggio della acqua piovana e ha un coperchio di rete metallica con telaio in legno, in modo da lasciar passare la luce del sole ed evitare spiacevoli intrusioni; intorno allo stesso posiziono dei vasi con piante varie (alberi e arbusti) per matenere loro un pò di intimità nel verde e raccogliere le foglie per l'inverno che funzioneranno da riparo per il letargo, che sarei propenso a farglielo fare all'esterno, in modo da abituarle fin da subito.

Credo che possa andar bene vero?

A questo punto mancano solo 15 gg alle prime potenziali nascite, ma sono a buon punto!