Jump to content

temperatura incubatrice troppo alta

Recommended Posts

In questi giorni fa molto caldo e la mia incubatrice, anche se impostata a bassa temperatura supera i 32 gradi , raggiungendo a volte anche i 33, ora vi chiedo posso staccarla almeno la notte? Tenete conto che la temperaura interna è sui 30 gradi e che l'incubatrice si trova in una stanza senza climatizzatore ( solo lì sono sicura che i miei bambini non disturbino le uova).

Ho avuto anch'io lo stesso problema in questi giorni. Hai provato a lasciare un po sollevato il coperchio ? Io ho messo una bolletta da bucato di traverso tra coperchio e pareti del contenitore. In questo modo puoi lasciarla sempre accesa, la temperatura è costante tutte le 24 ore, ma non sale troppo. Puoi usare spessori diversi in modo da raggiungere la temperatura ideale, facendo qualche prova.

non posso lasciare il coperchio aperto perchè l'incubatrice si spegne ( non è un'incubatrice artigianale ma prof.). Il guaio è che così non posso tenere sotto controllo la temperatura che a volte è quella impostata mentre altre sale anche di un grado. Qualcuno ha altri suggerimenti?

Un'altra cosa che vorrei sapere è se bisogna tenere necessariamente le uova al buio perchè anche qui mi devo adeguare all'apparecchio che ha una piccola lucetta interna ed il coperchio di plastica trasparente quindi è pressoccè impossibile tenere al buio le uova. ho provato a coprirla con qualcosa ma peggioro la situazione temperatura.

ti sale a 33°? di un grado rispetto all'impostazione? abbassa la temp di incubazione.... tipo 31° magari 31,5 cosi ti va a 32/32.5°.... di piu' no pero'.....

ti sale a 33°? di un grado rispetto all'impostazione? abbassa la temp di incubazione.... tipo 31° magari 31,5 cosi ti va a 32/32.5°.... di piu' no pero'.....

Non è così semplice. La temperatura è instabile perchè dipende da quella esterna (penso), infatti se l'aria della stanza è troppo calda la temperatura dell'incubatrice sfasa.

ragazzi ho letto sul manuale delle tarta di terra che molto spesso si sono registrati casi di deformazione del carapace e altre patologie proprio dovuti alle troppe alte temperature dell'allevamento delle uova in incubatrice, qst patologie non sono dannose per le tarta

ma sul manuale si consiglia tener le uova dove la mamma tarta le ha deposte.

è vero? qualcuno ha mai avuto esperienze dirette? e se si perché quasi tutti le prendono e le mettono in incubatrice

Non è così semplice. La temperatura è instabile perchè dipende da quella esterna (penso), infatti se l'aria della stanza è troppo calda la temperatura dell'incubatrice sfasa.

Non è semplice, per il fatto che l'incubatrice dovrebbe tener conto delle temp esterne ed adeguarsi....

a quanto va l'incubatrice?

a quanto è impostata?

ragazzi ho letto sul manuale delle tarta di terra che molto spesso si sono registrati casi di deformazione del carapace e altre patologie proprio dovuti alle troppe alte temperature dell'allevamento delle uova in incubatrice, qst patologie non sono dannose per le tarta

ma sul manuale si consiglia tener le uova dove la mamma tarta le ha deposte.

è vero? qualcuno ha mai avuto esperienze dirette? e se si perché quasi tutti le prendono e le mettono in incubatrice

Credo che tu stia parlando delle scaglie anomale... non è dimostrato che siano causate dall'incubatrice, infatti molta tarte nate in terra presentano quste scaglie extra.

Credo che tu stia parlando delle scaglie anomale... non è dimostrato che siano causate dall'incubatrice, infatti molta tarte nate in terra presentano quste scaglie extra.

ah ho capito, si, mi riferivo alle scaglie extra o anche a vere e proprie deformazioni degli scuti, che possono essere più larghi o contorti rispetto ad altri

anche a me oggi e successo che la mia incubatrice ha dato i numeri e salita sino a 33.2 nn l'aveva mai fatto ora mi sono messo di guardia e ho aperto un po il coperchio inserendo un picolo cacciaite di traverso io ho una covatutto 24 ma sto anche testando una fatta a mano poi vi inviero' la foto mi sa tanto che funzioni meglio di quella acquistata.....(mantiene costante i 32 in modo fantastico)

ah ho capito, si, mi riferivo alle scaglie extra o anche a vere e proprie deformazioni degli scuti, che possono essere più larghi o contorti rispetto ad altri

io ho avuto più scaglie anomale con le nascite in terra,che con quelle in incubatrice....

Sono in crisi, oggi la mia incubatrice sebbene impostata a 30°C ha raggiunto i 34 se non di più , io non c'ero ero al mare e quando sono tornata ho subito dato un'occhiata e pur avendo staccato tutto e aperto il coperchio la temperatura non scendeva così ho preso l'incubatrice e l'ho messa in una stanza con il climatizzatore ma purtroppo non posso tenerla lì. Fino a quanto può arrivare la temperatura senza arrecare danno alle uova?

Sono stata sgridata da mio marito il quale mi rimproverava per aver spostato le uova, a suo dire è per questo che le tartarughe depongono sottoterra, per proteggere le uova dal caldo torrido. Pensandoci bene non ha tutti i torti perchè ho testato la temperatura delle uova della seconda deposizione( che ho lasciato dov'era) e questa non superava i 29°C (nelle ore più calde) quindi mi chiedo se sia giusto usare un'incubatrice e se sia giusto tenere le uova ad una temperatura così alta.