Jump to content

finalmente in giardino!!

davide.brat

Recommended Posts

ciao a tutti,finalmente è finita questa sorta di "stagione delle pioggie" ed è arrivato il momento di portare le mie due tartarughe in giardino.dopo il loro primo inverno in casa (sono nate a settembre 2007) è ora che scorrazzino un pò all'aria aperta!!

ho quasi terminato il loro recinto,del quale posterò alcune foto a lavoro ultimato:al centro vi è una pianta di acero che produce una zona d'ombra a qualsiasi ora del giorno e in un angolo ho sistemato una casetta costruita da me con legno e plexiglas

mi servirebbero dei consigli per risolvere due miei dubbi

1)come faccio ad abituarle a passare dalla casa al giardino?devono avere un approccio graduale oppure sin dal primo giorno devono trascorrervi anche la notte?

2)essendo piccole,cosa posso utilizzare per dar loro da bere,senza che rischino di annegare?pensavo di eliminare l'erba da una parte del recinto e di interrarvi il coperchio di un vasetto di marmellata.può andare?

grazie a chiunque risponda,ciao ciao

dovresti abituarle gradualmente,ma dipende anche dalle temperature che ci sono lì da te.

per l'acqua puoi mettere un sottovaso basso.

P.s.ti ho cestinato l'altra discussione identica a questa:)

dovresti abituarle gradualmente,ma dipende anche dalle temperature che ci sono lì da te.

per l'acqua puoi mettere un sottovaso basso.

P.s.ti ho cestinato l'altra discussione identica a questa:)

ma per la mia pardalis posso fare ugualmente? il sole diretto non arriva, è filtrato da una tenda verde "bucherellata". nel terrario, nonostante il minispot da 25w si raggiungono temperature di oltre 40°!!!!!!!

cosa posso fare?

ma per la mia pardalis posso fare ugualmente? il sole diretto non arriva, è filtrato da una tenda verde "bucherellata". nel terrario, nonostante il minispot da 25w si raggiungono temperature di oltre 40°!!!!!!!

cosa posso fare?

mi dispiace,non conosco le esigenze delle pardalis....

dovresti chiedere a chi le alleva,così andresti più sul sicuro...

ciao a tutti,finalmente è finita questa sorta di "stagione delle pioggie" ed è arrivato il momento di portare le mie due tartarughe in giardino.dopo il loro primo inverno in casa (sono nate a settembre 2007) è ora che scorrazzino un pò all'aria aperta!!

ho quasi terminato il loro recinto,del quale posterò alcune foto a lavoro ultimato:al centro vi è una pianta di acero che produce una zona d'ombra a qualsiasi ora del giorno e in un angolo ho sistemato una casetta costruita da me con legno e plexiglas

mi servirebbero dei consigli per risolvere due miei dubbi

1)come faccio ad abituarle a passare dalla casa al giardino?devono avere un approccio graduale oppure sin dal primo giorno devono trascorrervi anche la notte?

2)essendo piccole,cosa posso utilizzare per dar loro da bere,senza che rischino di annegare?pensavo di eliminare l'erba da una parte del recinto e di interrarvi il coperchio di un vasetto di marmellata.può andare?

grazie a chiunque risponda,ciao ciao

Se le temperature tra dentro e fuori sono simili come penso, non hai problemi a metterle subito fuori secondo il mio parere!

Per dargli da bere interra anche un piccolo sotto vaso o come dici un tappo di marmellata, l'importante è che verifici sempre la quantità perché se da un lato non devi metterne tantissima per evitare che affoghino, dall'altra mettendo poca è facile che evapora velocemente con le attuali temperature.

la cosa che mi preoccupa un pò è il fatto di abituarle alle ore più calde ma allo stesso tempo anche al fresco notturno.

come posso fare?pensavo magari di far trascorrere loro una prima setimana nel recinto dalle 9 alle 14,la seconda settimana fino alle 20 e da quel momento in poi lasciarle definitivamente fuori giorno e notte.

se può essere utile,ho caricato le foto del recinto nell'apposita sezione

le metti fuori solo ora? anche da me ha sempre piovuto, ma le mie sono fuori da marzo e stanno benone!!!