Jump to content

La tarta non esce (quasi) mai dall'acqua

Mari...

Recommended Posts

Ciao, sono la "mamma" di Gennaro, la TSS che mi è arrivata insieme alla vaschetta con la palma...finalmente Gennaro alloggia in una tartarughiera seria 60x30x35, con isola e anche pezzetto di sughero...però lui non esce mai!si mette solo un po' fuori con la testina ma difficilmente va tutto fuori acqua, anzi io non gliel'ho mai visto fare, deve essere uscito per forza perchè il cibo glielo metto fuori e dopo un po' non c'è più ma le tartarughe che vedo in negozio fanno a spintoni per stare sui tronchi...è anormale? l'acqua deve arrivare a livello isola giusto?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

evidentemente non esce fuori dall'acqua perche non hai la lampada spot(una normale lampadina ad incandescenza) puntata sulla zona emersa e di conseguenza lei non esce fuori dall'acqua per riscaldarsi sotto la lampadina.cmnq non ti allarmare prendi una lampada spot e mettila puntata sulla zona emersa vedrai come salira'.Cmnq e' sempre meglio una tarta sempre in acqua che una tarta sempre fuori dall'acqua,in quest'ultimo caso e' quasi sempre malata

puo darsi che debba ancora abientarsi.....cmq assicurati che riesca a salire sulla zona emersa e che la tamperatua fuori sia piu alta di quella dell'acqua!!!

Ciao, sono la "mamma" di Gennaro, la TSS che mi è arrivata insieme alla vaschetta con la palma...finalmente Gennaro alloggia in una tartarughiera seria 60x30x35, con isola e anche pezzetto di sughero...però lui non esce mai!si mette solo un po' fuori con la testina ma difficilmente va tutto fuori acqua, anzi io non gliel'ho mai visto fare, deve essere uscito per forza perchè il cibo glielo metto fuori e dopo un po' non c'è più ma le tartarughe che vedo in negozio fanno a spintoni per stare sui tronchi...è anormale? l'acqua deve arrivare a livello isola giusto?

dai da mangiare in acqua se no nn riescono a ingoiare

In effetti sto ancora aspettando la lampada UV (cavoli non si trovano tanto facilmente qui..), lo spot glielo metto subito. Meno male ero preoccupata.

In effetti sto ancora aspettando la lampada UV (cavoli non si trovano tanto facilmente qui..), lo spot glielo metto subito. Meno male ero preoccupata.

questo era il problema la devi merttere a una distanza tale che che sulla zona emersa ci siano 30-33gradi

Altra cosa...sopra l'occhio sinistro ha come un brufoletto, non ho fatto caso se lo aveva anche prima, è come una muffetta...Help!

Altra cosa...sopra l'occhio sinistro ha come un brufoletto, non ho fatto caso se lo aveva anche prima, è come una muffetta...Help!

foto

• 1 month later...
ehi ciao scusate se mi intrometto in questo forum ma il mio problema è simile! Io ho da 8 anni due tartarughe d'acqua che vivono in un vasca 60x30x30 e fin qui tutto bene^^ da poco tengo una tartaruga che mi è stata portata da una ragazza i condizioni igeniche pessime... ho sostituito il suo acquario col mio ma lei si ostina a non voler uscire dall'acqua... allora ho provato ad attirarla con del cibo ma vedo che fa aftica a salire... si abitua o devo rimetterla nella precedente vaschetta di plastica tipo x i pesci... ditemi voi... scusate cm faccio a mettere la foto?? grazie!

Benvenuta!

che dimensioni hanno le tue tarte? un acquario di quelle dimensioni forse è un po' piccolo per delle tartarughe di 8 anni...

Da quanto hai l'altra tartaruga? Hai la lampada uva-uvb e la spot?

per il brufolo metti la foto, potrebbe non essere una cosa da sottovalutare...

per la vasca, dagli il tempo di abituarsi , alle tarte non piace essere spostate

nono mi sonos piegata male^^ le mie stanno benone! una è quasi 9 cme l'altra 7^^ è la nuova arrivata che terrò per un mese che mi preoccupa... era in una vaschetta di plastica + alta che larga con dentro un isola e un vaso non so cm facesse ad uscire perchè non c'era spazio allora ho preferito metterla nel mio e dopo avrela lavata e sistemata si è ambientata... mangia con gusto il cibo che la ragazza mi ha dato ma c'è sempre il problema che non si muove dall'acqua...

Per le tue ok che stanno bene..ma 9 e 7 cm sono moolto pochi per delle tartarughe che hanno 8 anni. Forse è da rivedere l'alimentazione...

Ripeto la domanda: hai la lampada spot e quella uva-uvb?

nono mi sonos piegata male^^ le mie stanno benone! una è quasi 9 cme l'altra 7^^ è la nuova arrivata che terrò per un mese che mi preoccupa... era in una vaschetta di plastica + alta che larga con dentro un isola e un vaso non so cm facesse ad uscire perchè non c'era spazio allora ho preferito metterla nel mio e dopo avrela lavata e sistemata si è ambientata... mangia con gusto il cibo che la ragazza mi ha dato ma c'è sempre il problema che non si muove dall'acqua...

9 e 7 cm mi sembrano cmq pochi per tartarughe di 8 anni!! anche se dipende... che specie sono??

E ora sono tutte e tre insieme??

nono metto una lampada solo da settembre a marzo per i mesi più freddi! l'alimentazione la sto variando ma non è che mi ascoltino granchè-.- all'inizio alternavo i classici gamberetti a quei bastoncini tipo stick che mi ha consigliato il negoziante ma la verdura la schifano! il problema resta cmq la nuova arrivata... non so più dove sbattere la testa!http://<a href=http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/29000000021a33f2/1/19/YGCsCaFqrD9z-oVdLa20sh7yNoNC0ri_.jpg' alt='YGCsCaFqrD9z-oVdLa20sh7yNoNC0ri_.jpg'>

nono! ho provato ad avvicinarle ma le mie non mi sono sembrate molto pacifiche e cmq non sapendo la provenienza di quest'ultima e viste le condizioni in cui viveva non voglio rischiare... cavoli non riesco a caricare le immagini sennò ve le facevo vedere! comunque della specie non so dirti mi disp... le ho prese quand'ero piccola e il negoziante non mi ha dato molte spiegazioni! cmq le ho misurate ancora sono 13 cm e 12... so che è poco ma per ragioni di spazio forse è meglio così... quando cresceranno cambierò ancora la vasca ma non so più dove metterla(considerate che ho due gatti fortunatamente indifferenti alle tarta, due pesci e tra poco un cane!)

http://www.slide.com/s/_a5423Zg7T96EMgytUgUnAbQihFms4NB?referrer=hlnk][img]http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/29000000021a33f2/1/19/YGCsCaFqrD9z-oVdLa20sh7yNoNC0ri_.jpg voi la vedete la foto?

nono metto una lampada solo da settembre a marzo per i mesi più freddi! l'alimentazione la sto variando ma non è che mi ascoltino granchè-.- all'inizio alternavo i classici gamberetti a quei bastoncini tipo stick che mi ha consigliato il negoziante ma la verdura la schifano! il problema resta cmq la nuova arrivata... non so più dove sbattere la testa!http://%3Ca%20href=http://www.slide.com/s/_a5423Zg7T96EMgytUgUnAbQihFms4NB?referrer=hlnk%20target=_blank%3E%5BIMG%5Dhttp://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/29000000021a33f2/1/19/YGCsCaFqrD9z-oVdLa20sh7yNoNC0ri_.jpg[/img]

dunque, a meno che d'estate l'acquario non sia esposto al sole (che poi è sempre la cosa ottimale) la spot va tenuta sempre, perchè serve per fargli regolare la temperatura. anche se non fà freddo. come avrai già capito l'alimentazione era errata. La verdura anche le mie la snobbavano all'inizio. se le lasci solo con verdura per un paio di giorni vedrai che i morsi della fame gli faranno apprezzare anche quella!! Poi col tempo l'apprezzeranno di più! :)

Servirebbe capire che specie sono cmq

ve lo direi volentieri se lo sapessi e riuscissi a caricare le foto uffi^^ adesso qualche carota a pezzi piccoli la mangiano! per la spot ci penserò... anzi avevo già chiesto al negoziante prezzo e tt ma mia mamma si è convinta che loro se sono state 8 anni così stanno bene-.- chi la capisce è bravo XD posso lasciarle un pò al sole? per quanto?

ve lo direi volentieri se lo sapessi e riuscissi a caricare le foto uffi^^ adesso qualche carota a pezzi piccoli la mangiano! per la spot ci penserò... anzi avevo già chiesto al negoziante prezzo e tt ma mia mamma si è convinta che loro se sono state 8 anni così stanno bene-.- chi la capisce è bravo XD posso lasciarle un pò al sole? per quanto?

devi lasciarle al sole con una zona d'ombra e l'acqua!!

non possono regolare autonomamente la temperatura, hanno bisogno di potersi scaldare e raffreddare di continuo!! :)