Jump to content

Sto ultimando terrario, aiuto...


vidal1986

Recommended Posts

Info base: dimensioni 80x90 per due horsfieldii di anni 2 (sono ancora molto picciole), domani dovrei trasferirle...

Se possibile posterò delle foto, anche per chiedere meglio indicazioni.

 

Terra: al momento ho scaricato 80 litri di torba di sfagno per piante acidofile (ph acido), inoltre ci aggiungerò in un angolino (giusto per le preferenze) i circa 10 litri ottenuti da un mattoncino zoo med di fibra di cocco espandibile. Vado bene o come mi posso orientare?

 

Pioggia: hanno un tetto molto ampio, per ripararsi dal sole oltre che per la pioggia. Sarà naturalmente anche la zona notte. Devo metterci qualcosa in particolare?

 

Sassi: sono posti ad un estremo, e coprono un "tombino" che ho creato con una fitta rete metallica. L'idea è, nel caso di pioggia, che l'acqua corra per quella direzione e scarichi fuori (il terrario pende di 15° verso quella direzione, inoltre la stessa terra forma una lieve depressione avvicinandosi a quel punto) cosa ne dite? in caso di acquazzone sarà necessario aprire una tenda :umbrella: ?

 

Cibo: dove lo vado a posizionare? al sole senza problemi, o meglio nella zona riparata?? (contiamo che vorrei premunirmi di abbondanti dosi di fieno per l'estate, e riprendere con verdure per l'autunno)

 

Acqua: stesso discorso per il cibo, metto la ciotola abbeveratoio/vaschetta nella zona ombra o sotto il sole?

 

Extra: vedo che molti mettono qualche tegola rotta o sassi sparsi. Metto? Anche pezzi di tronco, cortecce, ghiaia grossa... Posso aggiungere qualche pianta piantando i semi direttamente nel terreno od è meglio se faccio in un vaso rialzato, che sotterrerò una volta che la pianta avrà dato i fiori? Al momento ho tarassaco, cicoria selvatica e crescione comune a disposizione.

 

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi... a breve metterò le foto e le spiegazioni passo-passo per chi avesse bisogno di un'ispirazione a creare qualcosa di semplice, ma (spero) funzionale!

Link to comment
Share on other sites


Ecco le foto... sono un po' pesantine

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1284

La vista dalla mia terrazza del terrario

___

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1287

La base del terrario: sopraelevato, per evitare l'attacco dei ratti. Sembra che anche i gatti non nutrano molta curiosità... meglio

___

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1288

Vista ravvicinata: la rete metallica per evitare gli attacchi dal cielo

___

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1289

Il tetto: fissato con cardini, permette di essere alzato a piacere, per sistemare la zona notte. Da notare i sassi, piatti, attorno al sottovaso con l'acqua: in questo modo evito che entri troppa terra; inoltre essendo all'ombra, l'acqua non evapora e rimane a lungo, permettendo ricambi non troppo frequenti

___

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1292

Il terrario nel suo intero:2/5 zona notte, 3/5 giorno. Due zone per l'acqua. L'agglomerato di sassi, nasconde un filtro metallico per lo scolo dell'acqua.

___

http://www.edenplus.net/tartarug/IMG_1300

Visione ravvicinata del tombino di scolo. La terra di tutto il terrario tende ad una depressione che culmina per l'appunto lì, diminuendo la possibilità di allagamento nelle ore notturne

 

Che ne dite??

Per altor ho piantato crescione due giorni fa, ha già iniziato a venir fuori O_O tra non molto avremo un po' di vegetazione, tarte permettendo!

Link to comment
Share on other sites

Lasciate correre per quel "rimuovibile"... a fine lavoro sono un moribondo :p ed il mio italiano svanisce, tra le richieste di inglesi, francesi e tedeschi... c'ho pure i giapponesi in hotel sto giro... sembra di guardare i pokemon, giuro!! ^_^
Link to comment
Share on other sites

Intasano la banda? Ma se sono hostate sul mio sito ^.^ al più i tempi di caricamento saranno lenti...

quando rientro stasera le riduco a 800x800 dai :)

Link to comment
Share on other sites

Sono troppo grosse le foto...intasano tutta la banda e poi non si vede niente...ma più piccole no?

 

 

smettiamola di dire stupidate!!

Link to comment
Share on other sites

ma scusa al posto di creare il terrario non potevi fare un recinto?CMq è fatto molto bene..complimenti..mi sa che prenderò spunto per un paio di cose :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

però se aspetti il caricamento poi si vedono ridotte molto bene ^_^ scusa la mia macchina fa foto troppo grandi :D l'ho presa per il mio viaggio in Africa :P:
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.