Jump to content

l'acqua è verde...

luca bazzoni

Recommended Posts

ciao a ttt!!!!!:turtle:

io negli ultimi mesi ho messo 3 mie tarta in

giardino in un vascone bianco di 1.70 x 1.50, e l'ho

riempito di pianticelle d'acqua.

il problema è che attaccate a esse c'erano delle

altre alghe che mi hanno infestato il vascone.

la cosa non mi ha dato molto fastidio, fino a quando

il caldo le ha fatte ''esplodere'' e devo lavare il

vascone più di 4 volte alla settimana!!!

qualcuno sa consigliarmi qualcosa x disfarmi di

questo problemone????? le alghe nuociono alle

emys???:turtle:

• Administrators

Niente... l'unica cosa è un filtro.

Comunque che tipo di alghe sono? Se sono quelle filamentose lunghe che danno fastidio alle tartarughe vanno tolte, se sono le altre (quelle corte) io le lascio tranquillamente che alle tartarughe non danno fastidio.

Ciao

ci sono diversi prodotti come alghe stop della askoll funzionano abbastanza bene

non nuociono alle tarta pero forse meglio trattare l'acqua senza animali..con quello risolvi sicuramente il problema in tempi brevi

Niente... l'unica cosa è un filtro.

Comunque che tipo di alghe sono? Se sono quelle filamentose lunghe che danno fastidio alle tartarughe vanno tolte, se sono le altre (quelle corte) io le lascio tranquillamente che alle tartarughe non danno fastidio.

Ciao

in che senso danno fastidio????????

una pompa che faccia circolare l'acqua un paio di volte al giorno ed un filtro. una zona d'ombra (più sole c'è e più alghe si formano).

nient'altro.

• Administrators

Le alghe non danno mai fastidio alle tartarughe... rettifico ;)

E' solo che se sono quelel infestanti riempiono talmente tanto la vasca che le tarte riescono a nuotare...

Ciao

• Administrators

Le "cozze" un minimo filtrano quindi sono utili.

Comunque le alghe non sono un problema.

Ciao

guarda è un problema comune quando si tengono le tarte all'aperto, leggendo un po di discussioni precedenti sull'argomento ho capito che le alghe non sono nocive per le tarte, anzi aiutano a tenere i valori dell'acqua nella norma (per quello che possono) e in più per le tarte (specialmente le più fifone) nell'acqua verde si sentono più tranquille e sicure perxhè riescono a nascondersi meglio.

Quindi alla fine è solo un problema estetico, allora io preferisco tenermi l'acqua verde piuttosto che mettere prodotti chimici che, male non faranno, però è sicuramente meglio se si lascia tutto al naturale ;)

si anch'io mi tengo la vasca verde..tanto non sembra dargli fastidio..

OT castigamatti con quel maledetto insettino..ho provato a schiacciarlo tre volte prima di capire che era nella tua firma:sweat:

si anch'io mi tengo la vasca verde..tanto non sembra dargli fastidio..

OT castigamatti con quel maledetto insettino..ho provato a schiacciarlo tre volte prima di capire che era nella tua firma:sweat:

bello e fastidioso.

comprati una pompa ad energia solare , anche io ho lo stesso tuo problema, ho inserito la pompa solare e tante piante e adesso l'acqua è ombreggiara e limpida sotto alle piante.

Le alghe non fanno male anzi le tarte le assimilano , ma l'acqua troppo calda e troppo verde uccide l'ossigeno , fa male alla tarte che entrano in acqua per rinfrescarsi e danneggia anche i pesci, cosa provata ma me l'anno scorso.

Edited by silko1976

pompa a energia solare?????

da dove l'hai tirata fuori??ma va bene per una vasca da 40 lt o serve solo per i laghetti??

Edited by kundalini

pompa a energia solare?????

da dove l'hai tirata fuori??ma va bene per una vasca da 40 lt o serve solo per i laghetti??

per te credo vada bene una del genere.

io l'ho comprata e con il sole funziona.

Solar Pump Garden Fountain Feature Pond Water Kit H48 su eBay.it Ponds Water Features, Garden Plants, Home Garden