Jump to content

Strana deposizione

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che vi seguo ma solo stasera ho deciso di iscrivermi al vostro forum e di scrivere questo mio primo post. Quest'oggi ho assistito alla più "strana" deposizione di uova di una delle mie tartarughe. Ora spiego il perchè di questa definizione. Dopo settimane di frenetiche ricerche, finalmente Pesciarola (il nome della tarta) si decide a deporre le uova. Dopo un pomeriggio passato a scavare la buca, verso le otto di sera Pesciarola inizia il suo travaglio (si dice così?mmm, mi sa di no) che dura fino alle 22 circa. Nel frattempo, per non disturbarla troppo, entro in casa ad attendere. Attorno alle 22,30 vado a controllare. Illumino il luogo con la torcia ed ecco cosa mi si presenta davanti ai miei occhi: tre uova all'interno di una buca non coperta e la tartaruga inavvertitamente spostata di qualche cm a sinistra della buca. Pesciarola istitivamente stava facendo il proprio lavoro da tarta, ma purtroppo aveva "perso di mira" il suo obiettivo. Non so cosa gli sia successo: forse il buio, forse la stanchezza...ho provato a rimetterla al suo posto, ma mi sembrava oramai una cosa troppo innaturale anche perchè la mia paura era che rompesse le uova. Decido quindi di mandare a dormire la poverina e di coprire le tre uova con la terra riportata.

A questo punto la mia paura è che le tre uova non siano nella posizione esatta per far sviluppare l'embrione senza che questo soffochi. Cosa mi consigliate? Di lasciare tutto come è oppure di tentare a trovargli una posizione migliore?

:baffled5wh: Guarda, non sono esperta, ma sono cresciuta con un giardino sempre popolato da tartarughe, tutte e due le femmine che ho avuto hanno SEMPRE deposto le uova, dopo ricerche del luogo tutta la mattinata, intorno alle 10 e mezza/11 della mattina, le mie tarte vanno a dormire alle 6 del pomeriggio circa, t'ho detto, parlo per esperienza personale, ho avuto varie tartarughe e tutte con gli stessi comportamenti, se nn ha coperto le uova sicuramente sarà stata disturbata da qualcosa, molto probabilmente dal buio e dalla stanchezza poverina..

cmq una cosa è certa, ormai l'ho capito ank'io...se vuoi avere un'alta probabilità che le uova si schiudano devi comprare o costruire un'INCUBATRICE!

Troverai molte informazioni qui. ;)

le tarte depongono a qualunque ora. E se il momento e' quello giusto anche alle 10 di notte e sotto la pioggia.

*

Se puoi predisporre una incubatrice (info alla pagina:

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

funzionano tutte e molte le fai in una mattina (ricorda di provarle per almeno 24-48 prima di metterci le uova) aumenti di molto la possibilita' di schiusa delle uova.

*

Nel ricoprire lo scavo le tarte vanno ad ampio raggio. Serve per rendere il terreno ove hanno deposto le uova indistinguibile alla vista. Tecnica collaudata per proteggerle :)

• Administrators

L'embrione inizia a formarsi dopo qualche giorno dalla deposizione in base alla posizione quindi non è importante da che verso sono stete deposte le uova! :)

Ciao ciao

Grazie mille per le risposte. Bè, credo proprio che lascerò tutto come è rimasto. Alla fine le uova, anche se non "lavorate" dalle zampine sapienti della tarta, sono state ben interrate.:happy8se: Il posto della deposizione è il solito che usano, ben soleggiato e con la terra ben smossa...grazie ancora per le risposte!!