Jump to content

Sono confusa!!!sbaglio oppure no?

Linduz

Recommended Posts

ciao a tutti....io ho 2 tartarughe orecchie gialle(devo ancora scoprire come si chiamano veramente) e quando me le hanno regalate mi hanno dato un contenitore giallo con delle palline rosse da dare alle tartarughine!Poi sn andata in un negozio e mi hanno detto che vanno pazze per i gamberetti allora li ho comprati e alternavo pallini rossi e gamberetti essicati!quando mi sn iscritta qui ho visto che però gamberetti non vanno per niente e pallini rossi mai nominati!quando però ho chiesto alla negoziante se potevo dare foglie di verure varie mi ha detto"NONONONONO non sono mica come noi umani" e ho continuato con quello che gli davo!!!ora non capsico piu niente faccio bene,faccio male...che devono mangiare queste povere creature!!!!se qualcuno puo farmi una lista completa gliene sarei molto grata!!!:curl-lip:

ciao,

per prima cosa benvenuta, per seconda vai dal negoziante e sputagli in un occhio e digli di andare su internet e informarsi su quello che vende.

partiamo:

il nome corretto è Trachemys scripta scripta, sono animali praticamente onnivori(come gli umani)..essendo tartarughe che vivono i laghi e fiumi, si cibano principalmente di pesci e piante che trovano in natura. in cattività dovresti rendere la cosa abbastanza simile.

una buona alimentazione è composta da: alici, sarde, lattarini, acquadelle, calamari e tutto il pesce azzurro che conosci, in più anche trota e qualche altro pescetto di fiume. per quanto riguarda la dieta di verdure, si consiglia radicchio rosso, zucchine, lemna(lenticchia d'acqua). cosigliabile dare alle tarte anche del pollo e dei gamberetti, ma questi li devi alternare, diciamo una volta a settimana, per via del fatto che sono ricchi di proteine.

se le tarte sono piccole e ti mangiano le verdure, allora non dovrai usare più quelle palline, che se ci leggi come si chiamano sulla scatola capiamo meglio. i Gammarus o gamberetti secchi, buttali non gli fanno bene. nel caso in cui non ti mangino le verdure, in primis cerca di far delle polpettine di pesce e mischiarle cn le verdure, per ovviare in caso nn vogliano devi dargli poche volte il sera raffy, sul sito della sera ci sono tutte le indicazioni.

questa è la dieta classica, ma se giri per altri post troverai anche altre varietà di verdure e alimenti.

ah..quasi mi dimenticavo, il quantitativo di cibo che devono avere al giorno è pari alla grandezza della loro testa. quando sono piccole devono mangiare tutti i giorni, quando diventano grandi una volta ogni 3 o anche più.

Edited by Erik Morkai

ciao,

per prima cosa benvenuta, per seconda vai dal negoziante e sputagli in un occhio e digli di andare su internet e informarsi su quello che vende.

partiamo:

il nome corretto è Trachemys scripta scripta, sono animali praticamente onnivori(come gli umani)..essendo tartarughe che vivono i laghi e fiumi, si cibano principalmente di pesci e piante che trovano in natura. in cattività dovresti rendere la cosa abbastanza simile.

una buona alimentazione è composta da: alici, sarde, lattarini, acquadelle, calamari e tutto il pesce azzurro che conosci, in più anche trota e qualche altro pescetto di fiume. per quanto riguarda la dieta di verdure, si consiglia radicchio rosso, zucchine, lemna(lenticchia d'acqua). cosigliabile dare alle tarte anche del pollo e dei gamberetti, ma questi li devi alternare, diciamo una volta a settimana, per via del fatto che sono ricchi di proteine.

se le tarte sono piccole e ti mangiano le verdure, allora non dovrai usare più quelle palline, che se ci leggi come si chiamano sulla scatola capiamo meglio. i Gammarus o gamberetti secchi, buttali non gli fanno bene. nel caso in cui non ti mangino le verdure, in primis cerca di far delle polpettine di pesce e mischiarle cn le verdure, per ovviare in caso nn vogliano devi dargli poche volte il sera raffy, sul sito della sera ci sono tutte le indicazioni.

questa è la dieta classica, ma se giri per altri post troverai anche altre varietà di verdure e alimenti.

ah..quasi mi dimenticavo, il quantitativo di cibo che devono avere al giorno è pari alla grandezza della loro testa. quando sono piccole devono mangiare tutti i giorni, quando diventano grandi una volta ogni 3 o anche più.

quoto ricordo che le trachemys da piccole sono prevalentemente carnivore da piccole quando crescono che cose si ribaltano

il negoziante è normale che ti dica di dargli i gamberetti e altri mangimi in scatola: pesce e verdure nn vai mica a comprarli da lui!!!Se fai una ricerca s internet o se consulti un libro sulle tartarughe ti renderesti conto che i negozianti nn capicono proprio niente di tartarughe:sfido a trovarne uno che sa dirti la specie che ti stavendendo!!ahahahah.....Cmq l'errore piu commesso è quello di fornire alle tarta una monoalimentazione,sopratutto di gammarus che inoltre possono veicolare agenti patogeni o potenzialmente tali e portare così all'insorgenza di gravi patologie infettive!!!!Quindi ti consiglio vivamente di seguire l'alimentazione che ti hanno consigliato qui....in piu lasciali sempre a disposizione nella vasca un ossio di seppia (ricco di calcio che gli fa molto bene!!!)

vi lascio i link delle mie foto cosi osservate xke c e una foto dove si vede il tubetto del mangime! grazie mille per aiutarmi!!! cmq si il negoziante è proprio secmo non si è nemmeno accorto che la tartaruga che gli ho portato indietro era morta!!

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2122

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2124

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2120

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2121

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2123

cmq si il negoziante è proprio secmo non si è nemmeno accorto che la tartaruga che gli ho portato indietro era morta!!

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php?photo=2124

:confuseda::confuseda::confuseda:ma gli hai riportato indietro una tartaruga morta?!?!?!?

cmq la tarta della seconda foto è malata????A me sembra che ha gli occhi rossi e gonfi....o è una mia impressione???

Il mangime cmq nn va bene per l'alimentazione:

Pesce:

-latterini (acquadelle)

-alborelle

-gamberetti (freschi o decongelati)

- pesce ghiaggio

-alici

-pesce d'acqua dolce in generale

- a volte merluzzo o platessa (senza le spine...)

Verdure:

-radicchio

-tarassaco

-indivia

-trifoglio

-carote, zucchine, lattuga romana, rughetta (a volte)

Insetti: camole della farina e lombrichi

Altro:

-carne bianca o fegatini (con molta parsimonia...)

-pellet di ottima marca (una volta a settimana)

Lasciali sempre l'osso di seppia nella vasca......

:confuseda::confuseda::confuseda:ma gli hai riportato indietro una tartaruga morta?!?!?!?

cmq la tarta della seconda foto è malata????A me sembra che ha gli occhi rossi e gonfi....o è una mia impressione???

Il mangime cmq nn va bene per l'alimentazione:

Pesce:

-latterini (acquadelle)

-alborelle

-gamberetti (freschi o decongelati)

- pesce ghiaggio

-alici

-pesce d'acqua dolce in generale

- a volte merluzzo o platessa (senza le spine...)

Verdure:

-radicchio

-tarassaco

-indivia

-trifoglio

-carote, zucchine, lattuga romana, rughetta (a volte)

Insetti: camole della farina e lombrichi

Altro:

-carne bianca o fegatini (con molta parsimonia...)

-pellet di ottima marca (una volta a settimana)

Lasciali sempre l'osso di seppia nella vasca......

quoto inoltre gradiscono anke molto le lumache:snail: sia d'acqua che di terra:eat::eat:

Edited by Gio95

Le vedo male tutte e due.

Adesso ne hai una o due?

Prendi un barattolo di pellets

Acquatiche - Rettili, vendita rettili, negozi per rettili, serpenti, boa, iguana, drago barbuto, tartarughe, mangimi, alimenti, negozi rettili - RETTILI MANIA Negozio On Line

Dagli quelli e poi passa al cibo fresco.

La vasca, per adesso, può andare.

Metti la lampada per scaldarle, è importantissima

ma qstiiii negoziantiiiiiiiiii nn capisconooooooooooooo nienteeeeeeeeeeeeeee

Quoto sti nabbi non sanno niente e aprono i negozi per bestie che fanno morire loro ò_ò

se non ci si è informati prima di comprare la tartaruga, i negozianti riescono a fregarti quasi sempre :dazed:

l'importante nel caso è rimediare.

inizia subito con un'alimentazione più bilanciata, seguendo i consigli che ti hanno dato.

la tartaruga l ho portata indietro al negoziante x chiedergli se era veramente morta e lui mi ha detto ti do un altra e lascia qui questa!!!io gli ho detto che mi ero affezionata e la volevo tenere e aspettavo io se si risvegliava!!!! poi l ho sotterrata perche era passato tempo e puzzava!!! sn rimasta male perche anche per pochi giorni mi ero tanto affezionata!!!!

mi ha dato un altra che ho adesso!!!

ma secondo voi anche l altra sta male??oddio non fatemi venire un colpo!ditemi che stanno bene!!!

metti altre foto di tutte e due le tarta da piu vicino e cerca di fotografare gli occhi....ma sono quelle delle foto di prima?perchè mi semba che una abbia gli occhi rossi e gonfi!se fosse così potrebbe avere qualcosa....