Jump to content

fico d'india

pillincona

Recommended Posts

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

appunto!!! anche l'insalata è quasi solo acqua e ne vanno matte perchè non bevono l'acqua e devono cercare assorbire + liquidi possibili dal cibo! le mie preferiscono i fichi (il frutto) del fico d'india.

si le mie le mangiano anche così mordono la pianta! però solo le grandi, alle baby gli stacco i germogli e glieli metto vicino alla bocca; le mie adorano il fruttto (fico).

io ti consiglio di piantarla così anche quando non ci sei loro lo mangiano da sole e ricrese facialmente; le grandi sono talmente abituate a staccarle a morsi dalla pianta che se gli stacco una pala non la mangiani, invece il fico si.

spero di esserti stato d'aiuto CIAO!

appunto!!! anche l'insalata è quasi solo acqua e ne vanno matte perchè non bevono l'acqua e devono cercare assorbire + liquidi possibili dal cibo! le mie preferiscono i fichi (il frutto) del fico d'india.

ciao! L'insalata va data con molta moderazione, anche se ne vanno pazze..Le tarte oltre che dalle foglie bevono anche dalle ciotole che noi lasciamo a disposizione, anche per farsi un bagno..quindi è estremamente importante prevedere anche quelle..

Per quanto riguarda il fico d'india, è ottimo anche perchè se non ricordo male è ricco di sali minerali..

Faccio copia e incolla di un messaggio trovato quì sul portale (mi sembra sia di anna emme, spero di non sbagliarmi!scusate nel caso...), che spiega come si prepara il fico d'india (la pala)..

"occorre dividere la pala come se fosse un panino, prendene un pezzo e poi, con il coltello, tagliuzzare la polpa..(come si preparano le melanzane per far prendere il condimento: si taglia la polpa cosi' ma con tagli fitti fitti).

Per le spine metti la pala intera in un secchio d'acqua e poi, con il dorso di un coltello, gratti via tutte le spine. Finito di grattare una sciacquata sempre sotto l'acqua".

ciao ciaooooo

grazie dei consigli. stamattina ho piantato una pala di fico d'india, la qualità senza spine, così non mi metto più problemi. spero che cresca in fretta. come mai l'insalata va data con moderazione?

perchè l'insalata non contiene nessun nutriente è solo acqua, per le tarte devi prendere cibi che contengano molto calcio tipo le pale del fico d'india, le foglie di gelso, le foglie di vite(non trattate con pesticidi) tarassaco, piantaggine, trifoglio, malva, radicchio, indivia riccia ecc. lascia sempre un osso di seppia a disposizione ciao ciao

perchè l'insalata non contiene nessun nutriente è solo acqua, per le tarte devi prendere cibi che contengano molto calcio tipo le pale del fico d'india, le foglie di gelso, le foglie di vite(non trattate con pesticidi) tarassaco, piantaggine, trifoglio, malva, radicchio, indivia riccia ecc. lascia sempre un osso di seppia a disposizione ciao ciao

Quoto!

Il fico d'india cresce di una foglia all'anno, nel senso sale di un livello ogni anno.

Il fico d'india cresce di una foglia all'anno, nel senso sale di un livello ogni anno.

un livello si,ma possono nascere anche più pale da una sola, tipo orecchie di topolino:D

un livello si,ma possono nascere anche più pale da una sola, tipo orecchie di topolino:D

A me un anno ne sono nate 2 una sopra l'altra!!!:becky:

In Sicilia ci sono pale del fico d'India...ovunque :D

Anzicchè piantarla e coltivarla la prendo dalle campagne ;)

io ce li ho anche in giardino,non devo faticare molto per trovarla ( e ieri la mia tartina se n'è fatta una bella scorpacciata :D )

sisi... intendevo "un piano" poi da ognuna ne nasce una, due, tre anche..... ma sulle ultime nate non ricresce fino all'anno dopo.

Se è piena anche la Sardegna allora non so se conviene coltivarla. E' una pianta ingombrante...

io ce l'ho in casa...non ho il tempo per andare in campagna...

da me non ce la fà a diventare ingobrante...:D

io ce l'ho in casa...non ho il tempo per andare in campagna...

da me non ce la fà a diventare ingobrante...:D

a casa tua hai quella con o senza spine?