Jump to content

Nuovo Acquario x tarta!!!

simoxmino

Recommended Posts

Ciao ragazzi ieri dopo circa una settimana ke avevo tutto l'occorrente mi sono dedicato alla mia nuova vasca x le 3 tarta misura -> 120x60h60

1. Ho montato il filtro praktico400 (da istruzioni:sotto 2 cestelli di carboni,sopra 2 di cannolicchi) tutto nuovo fornito con il filtro).

2. Ho messo 20cm di acqua e un po di quella "sporca"

3. Ho fatto partire il tutto dopo aver riempito il filtro naturalmente

ora ho qualke domanda:

1. Se cambio i cannolikki nuovi con quelli dell'acquario vecchio il filtro rimarrebbe già maturo?

2. Bisogna mettere quelle goccine (ke ho sempre messo xke mi han dato la prima volta) nell'acqua prima di metterci le tarta?

3. Al posto del carbone, se metto la zeolite va meglio?

4. Ogni quanto devo cambiare il carbone e/o la zeolite?

5. Se mettessi le tarta ora cosa gli potrebbe succedere? xkè quando erano piccole l'acquario non aveva il materiale filtrante e nn gli è mai successo niente!

6. Mi consigliate sabbia o sassolini?

7. se prendo 2 pesciolini "pulitori" se li mangiano o riesco a tenere ankora + pulita l'acqua?

8. con un filtro di questo tipo (spaziale!!!) credo ke l'acqua non serva mai cambiarla! basta pulire le spugne e i materiali una volta ogni 15 gg??

grazieeeeeeee

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi ieri dopo circa una settimana ke avevo tutto l'occorrente mi sono dedicato alla mia nuova vasca x le 3 tarta misura -> 120x60h60

1. Ho montato il filtro praktico400 (da istruzioni:sotto 2 cestelli di carboni,sopra 2 di cannolicchi) tutto nuovo fornito con il filtro).

2. Ho messo 20cm di acqua e un po di quella "sporca"

3. Ho fatto partire il tutto dopo aver riempito il filtro naturalmente

ora ho qualke domanda:

1. Se cambio i cannolikki nuovi con quelli dell'acquario vecchio il filtro rimarrebbe già maturo?

2. Bisogna mettere quelle goccine (ke ho sempre messo xke mi han dato la prima volta) nell'acqua prima di metterci le tarta?

4. Ogni quanto devo cambiare il carbone e/o la zeolite?

5. Se mettessi le tarta ora cosa gli potrebbe succedere? xkè quando erano piccole l'acquario non aveva il materiale filtrante e nn gli è mai successo niente!

7. se prendo 2 pesciolini "pulitori" se li mangiano o riesco a tenere ankora + pulita l'acqua?

8. con un filtro di questo tipo (spaziale!!!) credo ke l'acqua non serva mai cambiarla! basta pulire le spugne e i materiali una volta ogni 15 gg??

grazieeeeeeee

per far maturare il filtro all'inteno di essa devono stare solo i cannolicchi, se metti le tarta le colonie batteriche nn si formerebbero per il fondo meglio la sabbia fine

la zeolite ke ho comprato nn c sta nei cassetini....altrim avrei messo quella!! come posso fare?

cosa vuol dire: se metti le tarta le colonie batteriche nn si formerebbero? quindi starebbero male?

40cm di acqua in un acquario 120x60 hai presente quanto pesa??? mi sfonda il pavemento..pensavo di arrivare al max a 30..

è spesso 8mm il vetro...nn vorrei rischiare!

inizia col mettere il doppio di acqua...almeno 40 cm anke se potresti permettertene anke 50...

coem fondo se vuoi metterlo ..usa la sabbia...da piu' grane per l'inerimento...perke devi pulirla ed eventualmente bollirla o lavarla con acqua bollente...ma per il resto e' estetica..piace alle tarte...e a quelle poke piante resistenti ke puoi metter

la zeolite nn metterla ora....se nn ci va tutta spartila..svuota un po la sacca...e ce la metti solo dopo la maturazione del filtro

per i pesci...se le tarte sono gia' grandicelle lasciali perdere...hanno meno probabilita' di vivere di quante ne abbiano se stanno insieme fin da piccole

Edited by DarkVampire

la zeolite ke ho comprato nn c sta nei cassetini....altrim avrei messo quella!! come posso fare?

cosa vuol dire: se metti le tarta le colonie batteriche nn si formerebbero? quindi starebbero male?

40cm di acqua in un acquario 120x60 hai presente quanto pesa??? mi sfonda il pavemento..pensavo di arrivare al max a 30..

è spesso 8mm il vetro...nn vorrei rischiare!

Generalmente il filtro si fa maturare per un mesetto senza tarte..provvedendo solo a fare cambi parziali di acqua declorata e aggiunta di acqua 'sporca' delle tarte.....

Se inserisci subito le tarte ( dipende dal numero..dalla grandezza..) il filtro potrebbe collassare in quanto ci troverebbe subito una quantità elevata di 'sporcizia'... :disdain:

ripeto...addirittura 50cm di acqua fanno credo 300kg + 80 dell'acquario!

mi sembra un esagerazione e credo ke nn regga..nn vorrei trovarmi la casa allagata!!

Generalmente il filtro si fa maturare per un mesetto senza tarte..provvedendo solo a fare cambi parziali di acqua declorata e aggiunta di acqua 'sporca' delle tarte.....

Se inserisci subito le tarte ( dipende dal numero..dalla grandezza..) il filtro potrebbe collassare in quanto ci troverebbe subito una quantità elevata di 'sporcizia'... :disdain:

il problema ke ho è ke nn ho tanto spazio x 2 acquari...soprattutto con questo grande....quindi metterei i cannolikki del vecchio nel nuovo in modo da poter fare il trasloco in fretta!

l'importante è ke le tarta nn soffrano, x il resto se dovessi pulirlo la x le prime volte dopo 10gg nn mi scoccia! l'importante è ke poi andrà a posto!

regge regge...se vuoi stare ancora piu' sul sicuro metti negli angoli e nei pressi di colonneportanti...ma cmq regge....tieni presente ke cmq il pavimento in una camera da letto regge ben piu di 300 kili fra mobili e persone...e pesi accidentali...(se fai una festa in casa mica ti ritrovi al piano di sotto con tutti gli amici ke zompano come scemi :p)

cmq al di la del peso..20 cm sono davveor poki

Ciao a tutti...sono Elena la ragazza di Simox nonchè colei che ha in casa l'acquario di cui parlare (120x60x60 con tre tartarughe)

Specifico un paio di informazioni che vi ha dato lui:

1) le goccine di cui parla Simox sono quelle che rendono l'acqua del rubinetto biologicamente adatta per i pesci, come quella naturale. I biopolimeri naturali favoriscono lo sviluppo degli importanti batteri del filtro per ottenere un'acqua sana e limpida. Neutralizza le sostanze nocive contenute nell'acqua del rubinetto. Contiene Vitamina B ad azione antistress.

2) e' normale che a lui non scoccia pulire il filtro ogni 10 giorni anche perché dovrei farlo io........e per ora preferisco avere 2 acquari e far girare l'acqua nel nuovo per un mese piuttosto che pulire i filtri ogni 10 giorni

Ora faccio qualche domanda anche io?

1) Cosa dovrei fare per la sabbia? Bollirla o lavarla con acqua bollente?

2) Le piante me le mangiano, anche quelle finte, cosa posso mettere?

3) Che luce è meglio usare?

Ciao....

sabbia...se nn e' troppo piena di pulviscolo una buona sciacquata con acqua calda o bollente basta...altrimenti con santa pazienza devi stare li a pulire la sabbia bikkiere per bikkiere...piu sabbi apulisci la volta piu pulviscolo resta...

le piante....mangrovie...potos, lucky bamboo, papiro..sono le unike ke con queste specie di tartarughe resistono...il resto e' insalata di contorno per il pranzo...anke le anubias ke sono fra quelle subbacquee piu resistenti!

ke luce?...beh il solo spot (una lampadina da 40w normale va benissimo) da solo nn basta

quindi se nn puoi avere le tarte direttametne sotto il sole devi necessariamente comprare un neon o una lampada compatta ke emetta raggi uvb/uva...con un minimo di percentuiale di 5% uvb (e' quasi niente rispetto a quelli ke emette il sole..ma e' cmq necessaria)....io sto usando un'arcadia 12%uvb...e nn sta creando problemi..anzi...di certo e' migliore delle lampare con percentuali piu' basse.

pulire il filtro ogni 10 giorni e' come far rimaturare tutto da zero...soprattutto se tokki e smuovi troppo i cannolikki...quindi...il filtro, l'ideale, sarebbe da ripulire solo quando vedi ke l'acqua in uscita e' davvero lenta...anke tenendola al massimo della mandata!

le goccine se fai riposare l'acqua per una nottata minimo...non servono a un bel niente...le tarte nn sono come i pesci...e stanno tranquillamente in qualsiasi acqua...anke stagnante...senza problemi....l'unico problema e' appunto il cloro...ke evapora tenendo l'acqua a riposo per uan nottata minimo...o...se vuoi regalare soldi ai negozianti...usando i prodotti.

sabbia...se nn e' troppo piena di pulviscolo una buona sciacquata con acqua calda o bollente basta...altrimenti con santa pazienza devi stare li a pulire la sabbia bikkiere per bikkiere...piu sabbi apulisci la volta piu pulviscolo resta...

le piante....mangrovie...potos, lucky bamboo, papiro..sono le unike ke con queste specie di tartarughe resistono...il resto e' insalata di contorno per il pranzo...anke le anubias ke sono fra quelle subbacquee piu resistenti!

ke luce?...beh il solo spot (una lampadina da 40w normale va benissimo) da solo nn basta

quindi se nn puoi avere le tarte direttametne sotto il sole devi necessariamente comprare un neon o una lampada compatta ke emetta raggi uvb/uva...con un minimo di percentuiale di 5% uvb (e' quasi niente rispetto a quelli ke emette il sole..ma e' cmq necessaria)....io sto usando un'arcadia 12%uvb...e nn sta creando problemi..anzi...di certo e' migliore delle lampare con percentuali piu' basse.

pulire il filtro ogni 10 giorni e' come far rimaturare tutto da zero...soprattutto se tokki e smuovi troppo i cannolikki...quindi...il filtro, l'ideale, sarebbe da ripulire solo quando vedi ke l'acqua in uscita e' davvero lenta...anke tenendola al massimo della mandata!

le goccine se fai riposare l'acqua per una nottata minimo...non servono a un bel niente...le tarte nn sono come i pesci...e stanno tranquillamente in qualsiasi acqua...anke stagnante...senza problemi....l'unico problema e' appunto il cloro...ke evapora tenendo l'acqua a riposo per uan nottata minimo...o...se vuoi regalare soldi ai negozianti...usando i prodotti.

quindi il filtro serve solo x la pulizia estetica dell'acqua e non x il bene delle tarta?

nn ho capito cosa dovrei fare con le goccine..le metto o nn le metto?

il filtro pulisce l'acqua dalle cose inquinanti...se diventa gialla e' perke scagazzano come dannate...e stai certa ke ti diventera' giallognola...

le gocce lasciale perdere...usale solo se proprio non puoi far decantare l'acqua nei secchi....

il filtro pulisce l'acqua dalle cose inquinanti...se diventa gialla e' perke scagazzano come dannate...e stai certa ke ti diventera' giallognola...

le gocce lasciale perdere...usale solo se proprio non puoi far decantare l'acqua nei secchi....

l'acqua ke mettiamo nell'acquario è quella ke escce direttamente dal rubinetto. Non so cosa tu intenda per decantare!

quindi vuoi dire ke nonostante questo filtro da 200€ l'acqua diventerà gialla? e cosa si fà x pulirla? ogni mese tolgo e rimetto 300litri di acqua?

decantare..ovvero...tieni dei tini o dei secchi pieni di acqua e li fai riposare almeno una notte...o 24 ore...e poi la metti nell'acquario...questo perke così evapora il cloro ke e' dannoso...poi se vuoi regalare qualke soldo ai negozianti usi i biocondizionatori..e tutti i prodotti per l'acqua...ke con le tarte nn servono a niente!

scusa ma pensi ke metti il filtro avvii e poi ripulisci tutto fra un anno?...no...le tarte sono sporcaccione...minimo una volta a settimana dovrai fare un cambio parziale dell'acqua...tipo un 10/15% del totale dell'acqua ke hai nell'acquario..quindi se hai 300 litri...fai un cambio di 45 litri circa almeno...sempre con acqua decantata...

cmq piu' acqua c'e' meglio lavora il filtro

senza contare poi il fatto ke dovrai sifonare...il fondo...ogni 2/3 giorni per togliere residui di cibo, cacche (se nn sono gia' sparite visto ke se le rimangiano)..etc

montaggio sbagliato.... i cannolicchi vanno sotto, 3 cestelli e uno di zeolite, non di carbone ;)

si... probabilmente non ti basterebbero i cannolicchi per riempere 3 cestelli.. ma gli ultimi maturerebbero con calma mentre quelli gia maturi reggono il grosso del lavoro ;)

l'agente declorante???? No... basta tenere in una baceinella l'acqua 24 ore prima di metterla nell'acquario ;)

si... il carbone esaurisce la sua effivacia in 10-15 giorni in base al carico inquinante... la zeolite in 4-6 mesi... in carbone una volta esaurito rilascia tutto di colpo in carico inquinate trattenuto, la zeolite non rilascia nulla

se il filtro non è maturo collassa in pochi giorni ;)

sabbia a granulometria 0.3-0.5

i pesci pulitori sporcanoi in maniera impressionate... ma non ti lasciano tracce di alche.. e sono a rscio di essere pappati

assolutamente NO!!!!!

cambio del 30% ogni settimana dell'acqua con acqua declorata... e test periodici di NO2 ed NO3 per verificare il funzionamento del filtro

Ciao a tutti...sono Elena la ragazza di Simox nonchè colei che ha in casa l'acquario di cui parlare (120x60x60 con tre tartarughe)

complimenti perchè lo sopporti :D

2) e' normale che a lui non scoccia pulire il filtro ogni 10 giorni anche perché dovrei farlo io........e per ora preferisco avere 2 acquari e far girare l'acqua nel nuovo per un mese piuttosto che pulire i filtri ogni 10 giorni

allora a filtro maturo le manutenzioni che di devono fare sono:

(non ho il manuale sottoman)

una vola al mese pulizia spugne

ogni 6 mesi il cambio delle spugne

annuale cambio del 30% dei cannolicchi

Ora faccio qualche domanda anche io?

1) Cosa dovrei fare per la sabbia? Bollirla o lavarla con acqua bollente?

lavarla abbondantemente in acuq corrent eper togliere il pulviscolo sottile... la sabbie andrebbe inserita prima di mettere l'acqua ;)

2) Le piante me le mangiano, anche quelle finte, cosa posso mettere?

piante finte NO!!!!!

meglio vere... te le mangeranno... le più resistenti sono mangrovia, potos e lucky bamboo

3) Che luce è meglio usare?

una normale lambadina a incandescenza da 40W per scaldare la zona emersa, un neon uvb 5%

viper sei un figo! ti stimo moltissimo! domani metto i cannoikki vekki nel cestello in fondo, gli altri 2 nuovi e la zeolite sopra.

poi metto la sabbia e poi c metto le tarta!! sisi!

è + facile cambiare acqua in un acquario così grande ke in uno piccolo...qui vado dentro col sekkio e tiro fuori 10 litri in una volta sola!!

x quanto riguarda l'acqua decantata a sto punto quindi è già decantata...è nell'acquario da 48ore! niente gocce allora!

t ringrazio tantissimo, hai risposto a tutte le mie domande e anke a quelle di ele!

ciaoooooo