vittorio 10 Posted June 17, 2006 Share Posted June 17, 2006 scusate se dò fastidio, ma sono in fase di start up. tempo addietro qualcuno mi suggeri di utilizzare, come zona emersa, una zattera di sughero da ancorare al lato dell'acquario con ventose. vi trovate per caso il riferimento di un sito che ne vende? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo 10 Posted June 17, 2006 Share Posted June 17, 2006 ciao vittorio scusate se dò fastidio e che fastidio dai? siamo tutti qui per lo stesso motivo So che esistono delle zone emerse ancorabili al vetro con delle ventose. Quelle vanno benissimo per tarte piccole (Quando la tarta diventa grande sprofonda ) e non occupano praticamente spazio. Altrimenti potresti acquistare in un qualsiasi negozio di acquari della corteccia di sughero e metterla nella vasca. Non è obbligatorio fissarla (come dice minotti: "mal di mare a parte" ) Ti sconsiglio legno perche in alcuni casi marcisce (il mopani mi pare) Il sughero è economico ed è bello anche esteticamente (e per un bel po' dura!) Ciao, Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted June 17, 2006 Administrators Share Posted June 17, 2006 Mica dai fastidio! http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=85 Non è di sughero comunque anche perchè il sughero rilascia tannino che fa diventare l'acqua color "coca cola"! Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittorio 10 Posted June 17, 2006 Author Share Posted June 17, 2006 grazie ragazzi. non me la sento di piazzare nell'acquaterrario un blocco di plasica. che cosa mi suggerite in alternativa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 17, 2006 Share Posted June 17, 2006 ciao..allora..anke io x il prox acquario devo decidermi..ora ho il sughero..je se lasciato a bagno un bel pò nn dovrebbe + lasciare il colore nell'acqua..xò 1 non lo trovo da nessuna parte qui 2 non è proprio regalato 3 mi ha rotto l'acquario 4 se non lo fissi rischi ke la tarta si capotti quando ci sale.... la cosa migliore sarebbe riuscire a fissare il sughero senza dovelo incastrare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittorio 10 Posted June 17, 2006 Author Share Posted June 17, 2006 ho visto tra le foto degli acquaterrari accessibili in questo sito una vasca con dentro un bellissimo pezzo di sughero (o forse legno?) lungo e irregolare, parzialmente sommerso. cerco di trovarne uno così anche perché quello che ho messo nella vecchia vaschetta è piccolo e molto alto e pertanto difficile da scalare per le tarte (specie quella debilitata). vorrei mettere a loro disposizione una superficie facilmente accessibile. ci penso su e poi ti dico. p.s. ho una pietra stupenda, lunga e stretta, ma temo sia troppo pesante per il fondo dell'acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 17, 2006 Share Posted June 17, 2006 Guarda qui! http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejocnbp&idc=gg Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittorio 10 Posted June 18, 2006 Author Share Posted June 18, 2006 grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCAAA 10 Posted June 18, 2006 Share Posted June 18, 2006 anch'io ho creato la zona emersa con un bel pezzo di sughero fatto in modo che le tarta vi possano accedere senza difficoltà e ancorato all'acquario tramite ventose! l'ho trovato su ebat, costa poco e puoi scegliere la misura che vuoi... in base alla grandezza delle tue tarta e dell'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCAAA 10 Posted June 18, 2006 Share Posted June 18, 2006 ovviamente era EBAY!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
shakiara 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 mmm...volevo un'ultima dritta:la mia zona emersa è praticamente una copertura (brutta e fredda) del filtro dell'acquaterrario..cioè è allo stesso tempo copertura del filtro ke si può togliere e zon emersa..questo può dar problemi se vi metto dell'erbetta,sughero e quant'altro x renderla confortevole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 Con le Trachemys, che sono particolarmente violente, eviterei di aggiungere cose che possano essere staccate e ingerite. Tra l'altro uso il sughero proprio perchè eventuali pezzettini staccati a morsi vengono digeriti. Le piante vere le mangiano, il che male non fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=3 esiste anche questo se uno nn vuole mettere del sughero Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 potresti dare il link e spiegare come lo hai ancorato con le ventose? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 L'ultimo è appeso in alto ai bordi dell'acquario, non è fissato con ventose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 volevo dire a LUCAAA Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCAAA 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 ciao onka ti ho scritto anche un msg... cmq il mio è fatto in modo che le ventose sn incastrate tramite dei fori al sughero e così basta fissarle alla parete dell'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 19, 2006 Share Posted June 19, 2006 hai una foto?? le tarte sono piccole o grandi? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico79 10 Posted June 21, 2006 Share Posted June 21, 2006 Ascolta Vittorio, io avevo lo stesso problema e l'ho risolto da poco, il sughero sporca l'acqua, dapprima parecchio, infatti va lasciato un po' a mollo, ma cmq rilascia sempre colore e ti ritrovi con l'acqua un po' ambrata vetri sporchi ecc ecc... mi son fatto costruire una piccola pedana in acciaio con degli ancoraggi che fisso sui vetri, più stabile, poi ho comprato un foglio di pvc (una retina di quelle che si usano per fare le recinzioni) e ho rifoderato la pedanina. il tutto è riuscito benissimo spendendo davvero poco e la tarta riesce a salire più facilmente di quando c'era il sughero! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 21, 2006 Share Posted June 21, 2006 xò okkio alla colla!! puoi postare una foto del tuo lavoro? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico79 10 Posted June 23, 2006 Share Posted June 23, 2006 xò okkio alla colla!! puoi postare una foto del tuo lavoro? grazie! non l'ho incollato! l'ho cucito! cmq la foto proprio non so metterla! ma ti assicuro che la tarta gradisce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 23, 2006 Share Posted June 23, 2006 e come l'hai cucito??? la foto puoi upparla su questo sito e poi linkarla qui! http://www.imageshack.us/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico79 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_820.jpg http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_821.jpg spero si vedano! il lavoro è fatto di fretta! se hai un po' di tempo libero lo puoi fare bene, a dire il vero il primo tappetino l'avevo incollato poi per stare più tranquillo ho tolto quello e ho cucito ciò che era rimasto x questo è un po' più corto... cmq la tarta ci sale con facilità e sembra starci bene... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico79 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Bell'idea. Via di ago e filo allora! Sarebbe meglio se l'area emersa fosse fuori dall'acqua, in modo da far asciugare completamente la tartaruga, anche il piastrone. Il "dentro e fuori" è il sistema più sicuro per evitare le micosi perchè sono molto pochi i funghi che vivono sia in acqua che fuori. Il tappetino di che cos'è? Attento che non lo mangino e che non assorba l'acqua restando sempe umido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts