Jump to content

micosi?

sdeola

Recommended Posts

ciao a tutti! ecco il problema :la mia tarta da tre quattro giorni ha delle macchie sul carapace non so cosa possa essere...allego delle foto!

ps la tarta ha pochi mesi è vispa ,mangia pellets ,gamberetti ,frutta(molto raramente) e verdura.Una volta a settimana somministro le vitamine.Ho filtro e riscaldatore.Aiutatemi vi prego!!!

picture.php?albumid=370&pictureid=1867

picture.php?albumid=370&pictureid=1868

picture.php?albumid=370&pictureid=1869

credo la parte non verde! ma premetto che non sono molto esperto in malattie...la cosa che mi ha insospettito è stata la comparsa di quelle macchie più chiare marroncine sul carapace.Prima la tarta non le aveva ed inoltre il colore è passato da verde scuro a verde chiaro.Forse cresce e non ha nulla !!!boooooo!!!!

La parte verde sembra sia causata da alghe, è un colore troppo acceso per essere normale colorazione.

Le parti più bianche mi lasciano interdetto, vista la forma e la posizione sembra che siano zone più esposte allo sfregamento, quindi prive di alghe. Comunque in effetti anche quì il colore è troppo strano per essere normale colorazione.

Falla vedere ad un veterinario, è meglio..

ho parlato al telefono questa mattina con il veterinario ma ha detto che non è molto esperto di tartarughe ! il che non mi rassicura ma se non trovo alternative ce la porto domani

ho portato la tarta dal veterinario lui mi ha detto che è un fungo e di curarla con il betadine cioè di bagnare il carapace con il medicinale, lasciare asciugare la tarta e rimetterla nel acqua terrrario...il problema è che a me sembra peggiorare invece di stare meglio!il betadine basta?voi conoscete qualche altro rimedio?

guarda nella sezione in alto sono segnati alcuni veterinari esperti in rettili vedi se ce n'è qualcuno nella tua zona

guarda nella sezione in alto sono segnati alcuni veterinari esperti in rettili vedi se ce n'è qualcuno nella tua zona

grazie, ma purtroppo non c'è nessuno qui delle mie parti.Una utente mi ha consigliato un vet. ma non ho la macchina per questa settimana:pissed-off: ed è troppo distante l' ho chiamato ma non ha risposto!!!

Avevo detto di non scrivere, ma stavolta faccio un eccezione.

Non è nulla di che è la muta. Nessun fungo o altro. Gli scuti dorsali tendono a rialzarsi nella parte centrale. E' una cosa frequentissima vedere nelle baby questa linea centrale. Le altre macchie sono proprio quelle della muta normalissima degli scuti.

Dormi sonni tranquilli e cambia veterinario.