Jump to content

pratiko 400

Recommended Posts

cannolicchi nei due cestelli in fondo, zeolite nel terzo e carboni nel quarto. I carboni dureranno circa 20 giorni, poi dovrai sostituirli. Quando il filtro sarà maturo puoi anche toglierli del tutto.

cannolicchi nei due cestelli in fondo, zeolite nel terzo e carboni nel quarto. I carboni dureranno circa 20 giorni, poi dovrai sostituirli. Quando il filtro sarà maturo puoi anche toglierli del tutto.

io eliminerei i carboni e mettere cannolicchi.zeolite e una spugna a grane grosse

con le tarte i carboni non durano niente..altro ke 20 giorni....in una settimana sono gia' cariki...

e cmq vanno messi prima dei cannolicchi, al contrario della zeolite che invece va per ultima...

l'unica cosa ke nn ho ancora capito quanta ne dovrei mettere di zeolite

Ragazzi, ci sono delle inesattezze. Cerchiamo di fare chiarezza:

1) Il filtro deve maturare un mese bello intero.

2) Durante il periodo di maturazione dentro al filtro devono esserci solo i cannolicchi. Niente zeolite o carboni attivi perché si consumerebbero inutilmente.

3) Nella vasca ovviamente non devono esserci le tartarughe.

4) Periodicamente va presa un pò d'acqua sporca delle tartarughe (che staranno temporaneamente in un'altra sistemazione) e messa dentro all'acquario col filtro in maturazione. Questo serve ad alimentare i batteri del filtro!

5) Solo a maturazione completata si mette nel filtro la zeolite e le tartarughe in acquario.

I carboni attivi servono a trattenere colori ed odori dell'acqua. Ma come detto da DarkVampire con le tartarughe si consumano presto, per questo in genere diciamo che è meglio non metterli.

La loro durata in effetti di circa 15, 20 giorni. Poi dipende anche dalla marca, a me un sacchetto è durato più di un mese! Il sacchetto di carboni attivi (come quello di zeolite) va disposto alla fine dei materiali filtranti ceramici (i cannolicchi)!

Inoltre la zeolite lavora meglio se nell'acquario sono presenti delle piante! Più piante ci sono e meglio è!

Per la quantità meglio compare il sacchetto già pronto di zeolite e inserirlo nel filtro. Se tutta va bene dura anche 6 mesi e qualcosa di più!

arthas...quindi dici ke e' meglio praticametne un cestello intero di zeolite...in effetti mezzo cestello nn e' ke faccia molto...solo ke io nel 200 ho solo 3 vani cestelli... <_>

se metto zeolite e carbone insieme?..mmm..solo ke si intasa <_>

tu come lo tieni sistemato il pratiko?

Allora io ho il 300, forse nel mio i cestelli sono più grandi e quindi più capienti.

In mezzo vano del cestello (che sta in alto) mi ci entra un sacchetto di zeolite e nell'altro mezzo quello di carboni attivi.

In effetti c'è il rischio intasamento, infatti ho pensato di rimuovere dal cestello il divisorio in plastica. Senza dovrebbe andare meglio e non intasarsi in quanto i sacchetti verrebbero stesi e non piegati. Questa modifica se non erro è stata già fatta da pminotti ed altri!

E comunque si, metto zeolite e poi carboni assieme!

aspettate, ma un mese a meno che non si usi un attivatore batterico, giusto??

io forse riesco a farci stare ancora un po' di canolicchi... che faccio, riempo a tappo i cestelli??

magari quando vado a prendere la zeolite ne prendo anche qualche altro sacchetto

Si, un mese se lasci che la natura faccia il corso!

Un quindicina di giorni se usi un attivatore. Meglio tuttavia aspettare e usare l'attivatore solo in casi eccezionali o gravi...

Si, se puoi inserire ancora cannolicchi fallo pure! Io il mio l'ho sovraccaricato!