Jump to content

Acqua gialla, da che dipende?

AlexR

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

La settimana scorsa ho pulito il filtro (pratiko 400) e da allora l'acqua è pulita, ma resta gialla. Ho pensato che magari la zeolite che ho comprato non è di ottima qualità. La marca non la ricordo, ma non mi da una buona impressione. Il problema è quello o magari dipende da altro?

Grazie

Se hai inserito rami, corteccie o radici senza prima bollirli è x quello. Io risolsi il problema con il carbone attivo.

Devo dire però che un mio amico aveva l'acqua dell acquario gialla nonostante non ci fossero legni o altro dentro... ho fatto il test x l'acqua e gli NO3 erano sopra i 250!!! ed erano quelli, credo, a dare quella colorazione all'acqua. I pesci morirono! Però sinceramente non credo sia il tuo caso visto che hai appena fatto pulizia...

Niente legno nè sughero.

Potrebbero essere gli NO3 se la zeolite non è della qualità adeguata, verifico.

Qualcuno mi sa dire altre possibilità?

l'ho sciacquata abbondantemente.

questo nuovo pacco, però, diversamente dal precedente, ha un colore scuro e puntinato (tipo granito), grani più grossi e per niente polverosa.

ps. studiando geologia ho imparato a conoscere le rocce e QUESTA non mi sembra zeolite!

A dire il vero non lo so. Nel pratiko 400 ne entrano in un solo cestello ciraca 800 g, ma io comunque ne metto sempre solo un pacco. Il problema è anche la durata, più ne metti e più dura ovviamente, ma ogni marca ha una sua durata che raramente comunque viene rispettata visto che i valori nella vasca non sono mai quelli con cui le ditte fanno i test.

• 2 weeks later...

Finalmente oggi ho fatto i test. Troppo poco tempo a disposizione!!!

NO2=0 mg\l

NO3

Che dite vanno bene come valori?

L'acqua è pulita, limpida, ma continua ad essere giallognola. Possibile che sia la zeolite? Questo nuovo pacco non mi convince troppo.

Finalmente oggi ho fatto i test. Troppo poco tempo a disposizione!!!

NO2=0 mgl

NO3

Gli NO3 sono un pò altini, ma non di molto, dovresti tenerli sotto i 25mg\L (per i pesci tropicali) ma le tarta son più resistenti, gli NO2 devon sempre esser 0 (son quelli più nocivi).

Ah, dimenticavo, l'acqua del mio amico era gialla perche gli NO2 e gli NO3 erano a fondo scala!!!! Quindi non sono loro a rendere la tua acqua gialla, non saprei cosa la fa ingiallire, se ci fossero tanti residui di cibo da renderla gialla allora gli NO3 e gli NO2 dovrebbero essere alle stelle...:worship:

Non saprei...