onka79 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 ..dove le tiene?? io ho una TSS di circa 25cm...e come detto le prenderò un acquario da 85x45x60cm..sperando ek sia quello definitivo xè nn ho + spazio poi... vedo tante foto di acquari pieni di roba(sassi, piante, rocce..sughero ecc...) e immagino ek sian tutti x tarte piccole..xè con una tarta come la mia o tengo tutta quella roba o lei..o prendo un acquario da 1mx1m... quindi vorrei consigli e preferibilmente foto da chi ha acquari(no laghetti..sono in un appartamento..) con tarte grandi come la mia... grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 scusami onka hai un balcone? potresti mettere un laghettino prefabbricato nel balcone. oppure potresti fabbricarti l'acquario tu, tempo e voglia permettendo, cosi' puoi organizzarti meglio con le misure. io non ho una tarta grossa come la tua la mia è di 15 cm e vedo che la vasca 60x40 (è un po' + grande) sec me le sta' stretta, almeno io ho una visione un po' cosi. tieni conto che la tua tarta puo' diventare ancora + grossa, come penso tu sappia. chiedo anche agli altri un acquario di 80 cm di lunghezza nn è un po' poco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 lo so che le mie sono piccole ma ho inserito cosi' tante robe perche il mio acuaterrario e' molto grande ti dico che pur con tutto le mie hanno uno spazio di 130 cm in lunghezza massima e 50 cm in larghezza massima che poi si stringe fino a 30 cm per lo spazio finale di 10 cm in lunghezza con una tarta di oltre 20 cm e un acquario di 85 x 45 ti conviene fare tutto galleggiante per lasciare piu' spazio possibile alla tarta per nuotare. penso t diranno piu' o meno cosi' ma aspettiamo risposte di gente che le ha enormi come danilo . DANILOOOOOOOOOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Ciao a tutti Beh.. io ho due TSE di quasi 20 anni ma non sono enormi... anzi... posso dire che sono un po' piccole rispetto alla media. Inoltre sono 2 maschi, quindi piu' piccoli. Il problema di queste tartarughe è proprio quello... che crescono e diventano "ingombranti" Allora la gente che fa? le butta nei laghetti perche non sa dove tenerle... Per una tarta di 25 cm (molto probabilmente sarà una femmina) un acquario 85 * 45 non è che sia enorme.... Il problema è sempre lo spazio... Attendiamo consigli da chi ha tarte grosse Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 16, 2006 Author Share Posted June 16, 2006 enorme no..ma vivibile penso di si.. alla fine quindi terrò dentro solo un bamboo, il riscaldatore..e il sughero o qualcos'altro sospeso x la parte emersa..come avevo pensato.. spero cmq ke tra qualke anno me ne andrò da casa dei miei (avendo 26 anni..) e magari potrò fare qualcosa di + x la tarta...di sicuro nn la do via!! ps:@danilo..ma tu dove le tieni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Se usi del sughero per la zona emersa non ingombra la parte sotto lasciando cosi piu' spazio nella vasca Io purtroppo le ho dovute separare perche litigavano ed ora vivono in due vasche separate grossa tipo la tua. Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivy 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Danilo ha ragione. Io adesso ho due TSS, una di circa 8cm e una di 5cm ed ho acquistato un'acquaterrario di 80*40*40. Secondo voi mi durerà almeno un paio d'anni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 16, 2006 Author Share Posted June 16, 2006 già adesso uso il sughero..il problema è ke mi ha "aperto" l'acquario una volta..nn sò xè l'ho spino troppo forte io o xè si era gonfiato troppo..x fortuna ke con il silicone l'ho riparato x benino! nel prox nn vorrei incastrarlo..ma nn sò come metterlo altriemnti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo61 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Io 3 tartarughe, femmina di TSS di 20 cm con un maschio TS Troosti di 13cm e un maschio di Graptemys sempre di 13 cm ma la metà del peso di trachemys. Le tengo su un acquario di 80x35x40 certo è un pò piccolo, soprattutto per la più grossa, ma con la zona emersa che ho fatto sotto rimane uno spazio per il nuoto delle tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo61 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Dimenticavo quel tronco che si vede sulla destra l'ho dovuto eliminare per dare più spazio a scapito dell'aspetto della vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 16, 2006 Author Share Posted June 16, 2006 è come il mio attuale acquario..potresti postare una foto completa?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo61 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 Onka sul pc ora non ne ho ma nel fine settimana ne faccio una di com'è ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
sere 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 ma che bella tartarugona paolo =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sushi 10 Posted June 16, 2006 Share Posted June 16, 2006 anche io avevo una tartaruga grande, adesso e' morta pero' ho conservato il guscio cosi' i mormoni ci si fanno le foto. http://www.iocc.com/~joshua/photo/2003/Mid-Atlantic-Trip/1/180%20-%20Chattanooga%20Turtle%20Shell.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 16, 2006 Author Share Posted June 16, 2006 Onka sul pc ora non ne ho ma nel fine settimana ne faccio una di com'è ora le aspetto! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo61 10 Posted June 20, 2006 Share Posted June 20, 2006 Questa è la vasca oggi, gli arredi li ho diminuiti drasticamente per fare spazio alle tarte Da questa angolatura si nota anche la rete che fa da doppio fondo per drenare via lo sporco. Sulla destra si nota la roccia che fa da freno alla turbolenza dell'out del filtro, il verde che si vede è muschio spontaneo che si è sviluppato sulle rocce vulcaniche:cooll: Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 21, 2006 Author Share Posted June 21, 2006 mi spieghi come funziona il doppio fondo?? cavolo è grande come il mio (80x35x40) e nelle foto sembra enorme... Link to comment Share on other sites More sharing options...
korgnacia 10 Posted June 21, 2006 Share Posted June 21, 2006 7 mesi fa Divoratrix aveva 5 cm e la vasca lungha 80 cm pareva immensaaaacome il mare. La roccia ancora fa la zona emersa ma fra qualche mese la tolgo fuori e creo la zona come quella di Paolo. Oggi Divoratrix misura quasi 11 cm. Oggi in un negozio una donna e sua figlia ammirano le piccole Trachemys. Misurano tra 2-3 cm. Il negoziante mostra loro un AT costruito da plastica (mi pare 50x30 cm): permeterebbe 10 cm di acqua e ha due zone emerse su qualli la tarte salgono attraverso le scale. Dolce, ma non potendo trattenermi, mi rivolgo alla donna e le dico: "sono splendide queste tartine. Ma come crescono! La mia ha raggiunto 11 cm in soli 7 mesi.Fra poco sara' come la mia mano. " (ed io la zampa non molto femminile...). sono uscite fuori. Ha!ha!ha! Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 21, 2006 Author Share Posted June 21, 2006 io purtroppo ho già assistito a scene di gente che riporta tarte grandi anche meno della mia al negozio(hanno un laghetto con tante tarte..) e le lascia lì...ma come si fa?? e soprattutto..xè non ci han pensato prima?? dovrebbero imporre ai negozianti di scrivere o dire che cresceranno tanto e che avranno bisogno di spazio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo61 10 Posted June 21, 2006 Share Posted June 21, 2006 mi spieghi come funziona il doppio fondo?? cavolo è grande come il mio (80x35x40) e nelle foto sembra enorme... Il doppio fondo secondo me è la soluzione al problema detriti nell'acquario, si tratta di una rete zincata posta sul fondo della vasca e tenuta distanziata (5 cm) dalla base con dei profilati ad L (cmq il progetto lo puoi trovare nella sezione fai da te degli articoli). I benefici del progetto sono: lo sporco scende sul fondo e non rimane fra i sassi per cui le tarte con i loro movimenti non fanno l'effetto nebbia nella vasca, ma l'acqua rimane limpida la possibilità di mettere i riscaldatori sotto la rete fuori dalla loro portata con l'aspirazione del filtro posta sotto la rete gran perte dello sporco viene aspirata Personalmente lo uso da un anno e sotto la rete i detriti non sono moltissimi (si vede ancora il vetro:yes4lo: ) Il fatto che la mia vasca ti sembra più grande sarà dovuto dal fatto che gli arredi sono solo le rocce della cascata e l'area emersa è costituita solo da una sottile lamina d'acciaio inox ed il resto della vasca è a disposizione per il nuoto delle tarte:rofl8yii: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Messi 10 Posted June 21, 2006 Share Posted June 21, 2006 No, Quello Spazio Non Va Bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
onka79 10 Posted June 21, 2006 Author Share Posted June 21, 2006 No, Quello Spazio Non Va Benescusa..a ki stai rispondendo?? @Paolo61: sembra una bella idea..ma leggevo in altri post che è meglio che il filtro non aspiri schifezze varie...non capisco bene...ora cmq provo a vedere il progetto della rete... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts