Jump to content

non riesco a far partire il filtro esterno


vittorio

Recommended Posts

cari amici (delle tarte),

ho appena ricevuto un filtro esterno hydor prime 10 ma, pur avendo seguito le istruzioni, non riesco a farlo partire.

ho collegato i tubi, riempito il serbatorio, inserito la spina ma quello sta lì e ticchetta senza pompare acqua. I livelli mi paiono giusti e non so cosa fare. Mi aiutate per favore?

grazie mille

vittorio

Link to comment
Share on other sites


mi disp non esserti d'aiuto, in quanto nn so nulla in materia, appena possibile i moderatori ti risponderanno

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ciao vittorio,

 

il tuo filtro non lo conosco personalmente ma penso che, piu' o meno, siano tutti uguali.

Ti faccio le solite domande di rito:

- il filtro è sotto l'acquario?

- Il filtro è pieno? (il pratiko devi "riempirlo" utilizzando una specie di pompa che si attiva muovendo su e giu' una levetta. Nell'immagine del tuo filtro vedo che puoi riempirlo manualmente, dico bene?)

 

Se non parte attento a non farlo girare a vuoto senz'acqua.

 

La tua tarta come sta?

 

Ciao

Danilo

Link to comment
Share on other sites

il mio x partire ha una pompetta con la quale devi far andare acqua dalla parte ke poi la butterà fuori..probabilmente il tuo pure...magari ha una bolla d'aria o cose così...domanda scema...hai aperto i rubinetti??
Link to comment
Share on other sites

ho aperto i rubinetti e riempito il serbatoio di acqua, ma continua a ticchettare senza pompare. mah, stasera riprovo. non è che devo metterlo molto + in basso rispetto all'acquario? oppure accorciare i tubi in modo che non si curvino ?

 

la tarta non nuota + sbilenca e non schiuma né respira con la bocca aperta, però è apatica e non mangia da due settimane. a stento riesco a somministrarle un pò di vitamine diluite in acqua con una siringa priva di ago. non so + che fare.

Link to comment
Share on other sites

il filtro è partito come un bolide! sono praticamente all'atto di nascita del mio primo acquaterrario e sono contentissimo! ho posato la ghiaia sul fondale e già mi sembra di avere un acquaterrario strafigo... ora mi vado a leggere qualcosa sulla maturazione. ciao e grazie.
Link to comment
Share on other sites

dopo aver fatto delle prove nel lavandino ho tagliato i due tubi portandoli ad una lunghezza di 50 cm. (mi era sembrato che la pompa non ce la facesse a spingere l'acqua per la lunghezza originaria dei tubi) e poi ho riempito a mano il filtro (e non solo il serbatoio, come invece dicevano le istruzioni), facendo uscire l'aria dai tubi.

ora va come un razzo, sono molto contento.

stamattina il mio bimbo sta posizionando la ghiaia ed un paio di piante (finte, a scanso di fagocitazioni) e mi accingo a studiare i metodi di maturazione. appena pronto vi invio una foto. devo ancora procurarmi una piattaforma di sughero con ventose.

 

la tarta inappetente viene nutrita ancora con siringa (senza ago) con una soluzione di vitamine e gamberetti sbriciolati.

 

ciao e a presto

Link to comment
Share on other sites

come non detto, avevi ragione tu. è di plastica e non la metto nel mio acquario neanche per sogno. cerco di attrezzarmi con del sughero o delle pietre.
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

ma scusa hai tagliato i tubi, ma per fare cosa? il filtro non ti partiva perchè in più a riempire il filtro devi riempire anche i tubi di acqua, tappare le 2 estremità accendere il filtro agitare i tubi immergerli in acqua e far partire il tutto, solo quando l'acqua circola senza aria monta i raccordi senza far uscire quello di aspirazione dall'acqua e lascialo immerso,anche io non lo sapevo, il negoziante era piu ignorante di me e ci manca poco mi faceva bruciare il tutto, poi mi parti' e da allora non si è piu fermato, ma non ho tagliato niente, anche perchè quando li ha tagliati cosa hai risolto? niente

ti do un altra dritta, i raccordi non devono essere fuori dall'acqua ma totalmente immersi, quello scemo di negoziante non me lo aveva detto e ci manca poco un giorno fondevo tutto, devi immergerli totalmente di modo che non imbarchino aria senno' ti va dentro e gira a vuoto e il motore si brucia, stai molto attento ti do un consiglio, se vuoi puoi scrivermi a [email protected] e per quello che so ti posso aiutare, ciao giammarco

Edited by Anniballo
Link to comment
Share on other sites

ho preso 15 giorni fa l'hydor 30...

stesso problema tuo ,nelle istruzioni dice di mettere un bicchiere d'acqua, ma cosi non mi partiva...

ho messo più di un litro, dopodichè è partito.

non bisognava tagliare i tubi.

Link to comment
Share on other sites

ho posato la ghiaia sul fondale e già mi sembra di avere un acquaterrario strafigo...

 

togli assolutamente la ghiaia...se ingerita può provocare problemi intestinali gravi...e inoltre non si riesce a pulire perchè lo sporco si infila tra i sassetti e quindi non riesci a sifonare...

per le trachemys puoi anche non mettere il fondo...o al massimo se non vuoi lasciarlo vuoto metti della sabbia fine granulometria 0.3-0.5...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.