Jump to content

Si gratta il guscio

Bobò

Recommended Posts

Salve a tutti...stasera ho notato una cosa per me nuova...ho fatto un po' più tardi dalla palestra e quindi ho cenato altrettanto più tardi. Ho quindi tenuto la luce della stanza da pranzo (dove tengo anche la tartina) accesa "fuori ordinanza", nel senso che di solito a quest'ora la luce è sempre spenta. Ho notato che la mia piccolina si faceva delle lunghissime e rilassatissime immersioni durante le quali andava a grattarsi il guscio sotto lo scivoletto che le permette l'accesso alla zona asciutta. L'ha fatto diverese volte, grattangosi un po' tutto il guscio. Premetto che credo stia facendo la muta, perché ha un paio di scaglie sul carapace che stanno per staccarsi. Quest'ultimo è comunque molto duro e non presenta alcun segno di abrasione o graffi, e per il resto cedo che stia bene, a parte un po' di gonfiore agli occhi al quale sto già provvedendo. Non avevo mai notato un comportamento del genere. Inoltre, cosa alquanto buffa, quando le do una pulita con uno spazzolino su tutto il guscetto e sul piastrone, inizia ad ondeggiare tutta: in particolare quando mi soffermo sulla zona posteriore del guscio comincia ad ondeggiare freneticamente a destra e a sinistra come se volesse grattarsi sullo spazzolino, io posso anche tenere lo spazzolino fermo e fa tutto lei; direi quasi che sculetta (chissà che non abbia qualche recondito desiderio sessuale;-). Se domani ci riesco, posto un video...

Che ne dite...pensate che sia normale?

ps: Ho aperto un nuovo thread perché ho cercato più volte e con diverse combinazioni di parole riguardo all'argomento "grattarsi" ma tutte le discussioni erano riferite al grattarsi gli occhietti.

puo essere dovuto alla muta.

anche il carapace e il piastrone possono provocare prurito.

non spazzolarla che puoi provocare danni,come adesso che sta staccando gli scudi se gli stacchi un pezzo in piu,potrebbe fare infezione

d'accordo...allora eviterò di spazzolarla...cmq l'ho sempre fatto con la massima delicatezza e attenzione..semplicemente per tenerla pulita...

in ogni caso da ora in avanti non lo farò più...

Ma è necessario pulirla (magari non con uno spazzolino ma con qualcosa di più delicato tipo una morbida pezzuola umida)?

Grazie dell'attenzione...:act-up:

• 7 months later...
anche la mia fa le stesse cose che dici tu...si va a grattare sulla ventosa del termoriscaldatore. e l'altra invece se gli accarezzi il guscio vicino alla coda comincia a sculettare. quest'ultimo comportamento però secondo me lo ha perché è infastidita, infatti fa lo stesso se l'altra tartaruga prova a salirle sopra.

Anche la mia si gratta il piastrone strusciandosi sul sughero della zona emersa e anche lei sculetta!!!!Fa troppo ridere!A me però è capitato quando le poggio la punta delle dita sul carapace.Io sto ferma e lei sculetta,ma non si allonatana,anzi gradisce.